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Etilometri


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avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2025 ore 11:52

quello che vorrei far capire è che si sta discutendo del nulla: a 0,5 o 0,6 una persona non è ubriaca e nemmeno ha riflessi o reazioni alterate tanto da causare un incidente.
Potrà sicuramente capitare che una persona con tasso a 0,6 faccia un incidente, ma non ne è questo la causa.

E' una battaglia ideologica, tanto quanto quella dei altri inasprimenti di limiti già abbondantemente sufficienti.

Qui parliamo di alcol, ma dal lato sostanze stupefacenti la situazione è anche ben peggiore: oggi ci sono decine di migliaia di autisti che rischiano la patente, 6000 euro di sanzione e da 6mesi a 1 anno di carcere se sbagliano ad assumere un farmaco da banco per la tosse.

Un inutile inasprimento che metterà in difficoltà tantissime persone, quando è ben chiaro che un autista con tracce di stupefacenti in corpo, magari dovute appunto ad un farmaco o ad una canna fumata 2 giorni prima, non è la stessa cosa di un droghino di m....a che guida sballato da una dose appena fatta, magari su una macchina rubata.

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2025 ore 12:26

Angor sono d'accordo con te anche se a mio parere la vedi un po' troppo pessimisticamente.
Alla fine chi controlla? Fanno le leggi ma non cambia nulla dal punto di vista pratico.
In 28 anni di patente ho fatto zero etilometri, nessuno mi ha mai controllato. Eppure ho fatto più di un milione e mezzo di km in questo tempo.
Magari è stato un caso, ma chiedi in giro a quanti etilometri sono state sottoposte le persone che conosci.

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2025 ore 15:15

comunque io ultimamente ho quasi smesso di bere alcol e sto molto meglio, bevo di rado e mi accorgo degli effetti che produce sul mio corpo

continuano a piacermi certe cose (la grappa buona) ma credo che dovrebbe essere una sostanza da usare una volta ogni tanto, in primis per la nostra salute (qualcuno mi odierà, ma ho smesso anche con tabacco e caffé)

detto questo, non sono mai stato fermato per un controllo con l'etilometro in vita mia, e tra la mia cerchia lo stesso, insomma credo che come al solito in italia viga il "tanto rumore per nulla"

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2025 ore 16:32

è vero, i controlli sono rari, ma a qualcuno capita e si trova poi in grosse difficoltà per nulla.

aneddoto: a brescia c'è un tratto di strada dove almeno il 99,99% delle persone rispetta i 90km/h di limite.
E non per modo di dire, intendo che tutto il traffico va mediamente attorno a 85-90km/h.
Non c'è il patibolo per chi sgarra, nemmeno fustigazioni o legnate come a singapore. Ci sono 25 euro di multa (se paghi entro 1 o 2 giorni).
Semplicemente, c'è un sistema di controllo tipo tutor ed è sempre attivo.

Mentre nella vicina A21, trovi le stesse auto che sfrecciano, anche a 200, 230 km/h.

Perchè la certezza di una sanzione da 25 euro è molto più efficace di una minaccia di morte di cui non si percepisce il rischio.

Però, per lo Stato è molto più semplice aumentare pene e multe, piuttosto che la presenza del controllo.

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2025 ore 17:20

Si lo conosco bene quel tratto, un paio di volte mi è capitata la sanzione minima, mi ero distratto.
Il ragionamento ci sta ma preso per conto suo e per quanto riguarda la velocità, per l'alcol non esiste un sistema automatizzato.

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2025 ore 17:30

Lorenzo sul fatto che non faccia bene sono assolutamente d'accordo. Senza dubbio.

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2025 ore 17:55

intanto basterebbe che, in caso di incidente grave causato da persone non in grado di guidare (ubriachi, drogati, in fuga ecc) i PM si ricordassero di quanto sono capaci di ricondurre ai reati del codice penale anche azioni che non prevedono un reato diretto. Come hanno dimostrato più volte di saper fare quando vogliono.

Dei 3 morti al giorno per incidenti stradali, quanti sono causati DA abuso di alcol o droga? Esageriamo, diciamo 1?

Bene, come dicevo, tanti ne muoiono sulle piste da sci per ogni giornata di apertura degli impianti (https://planetassicurazioni.it/statistiche-incidenti-sulle-piste-da-sci/). Contando che ne sono esposti un numero enormemente inferiore rispetto agli automobilisti, ne fa dello sciare un'attività più pericolosa della guida in stato di ebbrezza.
Direi che, per coerenza, sarebbero da regolamentare anche queste attività con la stessa severità: istituire una patente, obbligo di casco per tutti, ritiro della patente da sci in caso di alcol superiore allo stesso limite per le auto ecc ecc.

avatarjunior
inviato il 09 Gennaio 2025 ore 19:16

Angor sono d'accordo con te anche se a mio parere la vedi un po' troppo pessimisticamente.
Alla fine chi controlla? Fanno le leggi ma non cambia nulla dal punto di vista pratico.
In 28 anni di patente ho fatto zero etilometri, nessuno mi ha mai controllato. Eppure ho fatto più di un milione e mezzo di km in questo tempo.

Sarà anche così ma nella malaugurata ipotesi in cui fai un inc8dente, anche non grave, e ,acari neanche per colpa tua, è molto probabile che ti controllino il tasso alcolemico e a quel punto vieni messo in croce pesantemente anche se non è stata colpa dell'alcol e magari passi pure dalla ragione al torto.
Non si può accettare una regola iniqua basandosi solo sulla fatto che statisticamente sarà difficile che si venga controllati.

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2025 ore 19:19

Purtroppo è vero, non la accetto ma subendola non posso che sperare nella fortuna.
Poi va beh non è che sono sempre in giro ciocco!

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2025 ore 20:44

Angor for president.Cool
Riassumendo:
legislazioni in materia,in vigore in tutti-o quasi-i Paesi occidentali,sono partorite da incapaci.
Sarà.Eeeek!!!
Intanto iniziate con dirmi:voi come fareste le regole.
Così mi diverto a farvi le pulci.Cool
Attenzione:
non sto dicendo che il sistema sia perfetto.Anzi.Ma un altro quale potrebbe essere?
Sentiamo.
Proposte non attacchi personali.Cool

Fanno le leggi ma non cambia nulla dal punto di vista pratico.

Si chiama buonsenso.Con tutte le possibili ricadute.
Repetita iuvant:
io non rilevo questo accanimento feroce.Qui da me basterebbero due settimane ed andremmo tutti a piedi.

LIMITE LEGALE DEL TASSO ALCOLICO

Il limite alcolemico legale è dello 0,5 grammi per litro di sangue per tutti i conducenti. È obbligatorio portare con sé un kit usa e getta per il test dell'etilometro. Le autorità francesi effettuano controlli frequenti e rigorosi per assicurarsi che i conducenti rispettino questo limite.

Superare questo limite può comportare multe fino a 135 euro. Per i conducenti di autobus e autocarri, il limite è ridotto a 0,2 grammi per litro di sangue. In caso di incidente con feriti o gravi infrazioni, il test dell'alito è obbligatorio. Se il test risulta positivo o viene rifiutato, la patente può essere ritirata immediatamente.
Francia

Germania
n autostrada, il limite consigliato è di 130 km/h, anche se in alcune tratte non ci sono limiti specifici. Se tuttavia si procura un incidente a causa dell'alta velocità, le sanzioni sono molto dure.
SISTEMA A PUNTI

In Germania, la violazione delle regole stradali comporta penalità in punti. I conducenti stranieri possono accumulare da 1 a 4 punti per infrazione. Raggiungere 8 punti comporta un divieto di guida in Germania per un massimo di 6 mesi.
LIMITE LEGALE DEL TASSO ALCOLICO

Il limite di tasso alcolico in Germania è di 0,05 grammi per litro di sangue. Tuttavia, per i conducenti sotto i 21 anni, per i neopatentati (patente conseguita da meno di 2 anni) e per i conducenti professionali, il limite è zero. È sempre consigliabile evitare di guidare se si è consumato alcol.


Svizzera
MULTE E SANZIONI IN CASO DI GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

Le sanzioni per guida in stato di ebbrezza sono severe:

Da 0,50 a 0,79 g/l: ammonimento e multa tra 600 e 800 franchi. Se si viola un'altra norma stradale, la licenza viene revocata per almeno un mese e si devono pagare ulteriori multe, calcolate in base alla situazione finanziaria del conducente.
Da 0,80 g/l: revoca della licenza per almeno tre mesi, oltre a una multa e una pena pecuniaria determinata dal tasso alcolemico e dalla situazione finanziaria. In caso di recidiva, si rischia una pena detentiva fino a tre anni.
Da 1,6 g/l: oltre alle sanzioni precedenti, è obbligatorio sottoporsi a un esame di idoneità alla guida. Un esperto determina se il conducente è affetto da alcolismo. È necessario dimostrare astinenza dall'alcol per diversi mesi tramite un'analisi del capello.


COME SI PAGANO LE MULTE STRADALI

In Svizzera, le multe possono essere pagate sul posto fino a un massimo di 300 CHF (circa 310 euro). Per infrazioni più gravi, l'importo della multa viene stabilito dall'autorità giudiziaria. Gli automobilisti stranieri devono depositare una somma equivalente alla multa stabilita dall'autorità, oltre alle spese amministrative.


Spagna
Limiti tasso alcolemico in Spagna

Il tasso alcolemico massimo consentito per i conducenti di veicoli leggeri è di 0,5 mg per litro di sangue. Per i neopatentati, il limite è di 0,3 mg. Guidare in stato di ebbrezza è severamente vietato e punibile con sanzioni severe.

Infatti, le leggi spagnole sono molto severe riguardo la guida sotto l'influenza di droghe o psicofarmaci, applicando una tolleranza zero. I trasgressori rischiano l'arresto da 3 a 6 mesi e pesanti sanzioni economiche, che possono essere convertite in lavori sociali da 30 a 90 giorni.


Belgio
LIMITI TASSO ALCOLEMICO

Il limite di tasso alcolemico consentito in Austria è di 0,049%. Per i neopatentati, con meno di 2 anni di esperienza, e per i conducenti di veicoli commerciali, il limite scende a 0,01%. In caso di superamento dei limiti, le sanzioni possono includere multe salate e la revoca della patente.


I limiti di tolleranza in Europa

I limiti di tolleranza più bassi in Europa si riscontrano in Paesi come Norvegia, Svezia e Polonia, dove il tasso alcolemico consentito per mettersi alla guida è di 0,2, anche per i neopatentati. Allo stesso valore potrebbe arrivare a breve anche la Spagna. In Francia è di 0,5 (0,2 per i neopatentati), così come in Germania (dove però c'è tolleranza zero per i neopatentati). In Inghilterra è di 0,8.
Guida e alcol: sanzioni con 0,6 g/l

Per comprendere quali sono le sanzioni che scattano negli altri Paesi è utile qualche esempio concreto. Partiamo da un tasso da 0,6 su un guidatore che non viene fermato per un incidente ma per un controllo a campione. La Francia risulta lo Stato più severo: 750 euro e niente patente per 3 anni. Poi c'è l'Italia, con 532 euro e patente sospesa da 3 a 6 mesi. In Germania si scende a 500 euro e sospensione di un mese, in Spagna (per il momento) 500 euro ma niente sospensione. Nulla in Inghilterra.

Last but not least:USA
E' vietato sorpassare lo “school bus“
Se incontrate uno school bus mettetevi l'anima in
pace perché la legge non permette il sorpasso quando si ha
a disposizione una sola corsia. Durante le fermate
dello school bus dovrete sostare fino alla sua ripartenza. In
genere l'autista segnala l'attraversamento dei bambini
accendendo i lampeggianti rossi e aprendo un cartello di
“stop” sulla fiancata.
Non è consentito avere in auto contenitori di alcool aperti
In auto è severamente vietato tenere lattine, bottiglie o altri tipi di contenitori di alcool
aperti. Non importa se avete bevuto o meno, andrete comunque in contro ad una severa
sanzione
Eeeek!!!

www.sicurauto.it/news/tasso-alcolemico-nei-paesi-esteri-differenze-con
Tutti tiranni?
Esco dal bar alle 18.30.Vi ho ritrovato un amico che ferocemente criticava i limiti alcolemici.
Si è discusso del più e del meno.Mezz'ora.L'ho lasciato che si era già tracannato quattro,dico quattro,bicchieri di vino rosso.Nel frattempo lo hanno raggiunto tre suoi "compagni di merenda".Li ho lasciati lì a concludere in bellezza la serata.Il furgone che utilizza per il rientro era in attesa fuori dal bar.Pacificamente parcheggiato sul marciapiede.Cool
Comunque aspetto le vostre proposte in merito al cangiamento del Codice.
Francamente,anche a me questi limiti stanno sul gozzo.Come tante altre leggi imposte.
Ma dura lex sed lex.Io alternative valide non ne vedo.Ahimé.


avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2025 ore 20:50

Io la mia l'ho detta ma è troppo complicata:-P

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2025 ore 22:25

Chi ha mai detto che sia semplice?
Ma quali soluzioni?Criticare va bene.Ma non si può farne un modus vivendi.Si devono anche proporre alternative.Ed io qui non ne ho rilevate.Sono andato a leggere quanto prospettano i codici di altri Paesi e cosa ne è uscito?
Che sono tutti Paesi delle banane.Come da qualcuno asserito riferendosi all'Italia.Che avrà sicuramente i suoi difetti ma,in materia,non è il più severo dei Paesi occidentali.
In medium stat virtus.
Già.Ma quale è il medium?
Io credo di comprenderlo.E' la mancanza di controlli capillari.
Cum grano salis.Altrimenti al lunedì quanti potrebbero risalire sull'auto per recarsi al lavoro?
Ultima domanda a lorsignori:
chi stabilisce i limiti alcolemici?
Il legislatore o la Medicina?Intendo,il legislatore se li è inventati di sana pianta?
Perché qui i casi sono due.O il legislatore legifera alla carlona o la Medicina tira nel mucchio.Tertium non datur.

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2025 ore 22:58

In Francia non ricordo a quanti alcol test sono stato sottoposto, il venerdì e il sabato sera ci sono posti di blocco sia sulle statali sia ai caselli autostradali, i gendarmi sono organizzati e abbastanza veloci, quando viaggio non bevo e non ho mai avuto problemi.
In Italia mai fatto un test.

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2025 ore 23:37

In Italia mai fatto un test.

Nemmeno io.
Sedici anni di Svizzera.Mai fatto un test.Cool

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2025 ore 1:11

Il limite dello 0,5 è rimasto uguale a prima. Sono aumentate le sanzioni. Non capisco bene il problema di chi oggi si sente costretto a cambiare modi di vita (ristorante, uscite con amici. Ecc.). Forse prima beveva ugualmente troppo ma non temeva la sanzione perché troppo bassa?! Boh…

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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