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Eos R5 problema non risolto.


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avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2024 ore 11:34

Se è entro i 2 anni immagino di si, con lo scontrino...


Anche se di importazione parallela ? (come mi pare di aver capito che sia)

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2024 ore 11:41

Qui:

www.canon.it/about_us/serial-number-checker/#serial

si può verificare se il seriale di un prodotto è destinato alla vendita da parte di Canon nello Spazio Economico Europeo.

Ad esempio, con una mia lente acquistata usata la verifica restituisce la seguente dicitura:

"Il prodotto con il numero di serie specificato non è destinato alla vendita da parte di Canon nello Spazio Economico Europeo. Ti suggeriamo di contattare il rivenditore presso il quale il prodotto è stato acquistato. Scopri la sezione "Dove acquistare" del nostro sito web per trovare un rivenditore locale che fornisca prodotti Canon destinati alla vendita nella tua area geografica. Se non sei certo dell'origine del tuo prodotto Canon, invia un'e-mail con il modello e il numero di serie del tuo dispositivo all'indirizzo ipr.info@canon-europe.com."

...ma lo sapevo ;-)

avatarjunior
inviato il 15 Novembre 2024 ore 11:49

Nel mio caso la fotocamera dovrebbe essere mercato UK quindi non UE, mi dicevano che in genere Canon Italia non prende in assistenza prodotti non UE.

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2024 ore 12:05

Nel mio caso la fotocamera dovrebbe essere mercato UK quindi non UE, mi dicevano che in genere Canon Italia non prende in assistenza prodotti non UE.


Prova a fare la verifica al link che ho indicato sopra e inserendo il seriale.

avatarjunior
inviato il 15 Novembre 2024 ore 12:26

Già fatto a suo tempo non è UE

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2024 ore 12:30

Già fatto a suo tempo non è UE


Ok, quindi è interessante vedere se Canon Italia ti riconoscerà qualche forma di garanzia (se deciderai di mandarla in assistenza).

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2024 ore 12:35

Ma quindi con il venditore non si è arrivati a nulla o siete ancora fermi alle lettere dell'avvocato?
Perché se fai sistemare la fotocamera non so se poi è possibile farsi rimborsare il costo.

avatarjunior
inviato il 15 Novembre 2024 ore 12:42

Il venditore ha negato il problema ( evidente e confermato), ha negato la
Sostituzione ed il recesso del bene che avevo fatto nei termini previsti dalle normative e che sono garantiti per legge.


avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2024 ore 12:54

Quindi niente avvocati?

avatarjunior
inviato il 15 Novembre 2024 ore 12:58

Alla negoziazione assistita da parte del mio avvocato, dopo mesi di interminabili richieste, il venditore alla
Data dell'incontro non si è presentato.
Non gli interessa risolvere il problema, hanno preso i money e tanti saluti.
Almeno questo è il mio punto di vista.
Sono più interessati alla recensione che ho lasciato online, che ad un cliente con un loro prodotto difettoso.

avatarsupporter
inviato il 15 Novembre 2024 ore 13:20

Di conseguenza si va davanti al giudice? Mossa davvero stupida del negozio, facendo così si scavano la fossa da soli...

avatarjunior
inviato il 15 Novembre 2024 ore 13:25

Il negoziante tramite suo avvocato, come avevo già scritto, ha preferito invitarmi a cancellare le recensioni negative nei loro confronti e minacciare di farmi causa invece di risolvere il problema. Tra le altre cose se avessero agito diversamente, sicuramente avrei preso altri prodotti da loro, invece preferiscono inimicarsi i clienti.


avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2024 ore 13:55

Ok, quindi è interessante vedere se Canon Italia ti riconoscerà qualche forma di garanzia (se deciderai di mandarla in assistenza).
********** **********

La Canon che conoscevo io non poneva limiti di alcun genere: se avevi una Canon te l'avrebbe riparata da qualsiasi tu l'avessi acquistata.
Allora però non era, ovviamente, il primo produttore al mondo come è da trent'anni a questa parte! Triste

avatarsenior
inviato il 15 Novembre 2024 ore 15:11

Se la fotocamera non è destinata al mercato UE, non verrà riconosciuta alcuna garanzia da Canon Italia.

La ragione è semplice: se la macchina è destinata a un altro mercato (non UE), Canon Italia (che probabilmente farà riferimento a Canon Europe) non ha guadagnato un euro dalla vendita di quel prodotto, e pertanto non è intenzionata a farsi carico di una riparazione in garanzia. La responsabilità di gestire la riparazione in garanzia ricade sull'importatore del paese X, (Canon X) a cui era destinata al macchina.

store.canon.it/shopping-safely-online/

E' una forma di protezionismo, che tuttavia ha una sua logica: tra l'altro, in passato Canon Italia aveva fatto causa (vincendola, ovviamente) ad alcuni venditori italiani, dato che avevano importato dei prodotti destinati a mercati fuori dall'UE, senza avere titolo per farlo. Gli importatori ufficiali possono infatti avere il diritto esclusivo d'importazione in una certa area, e se questo viene violato, è loro titolo agire per vie legali.

Tornando in tema, mi stupisce che un'azienda con un fatturato del genere (provate a fare una ricerca), crei dei problemi per applicare il diritto di recesso. Anche perché, ora rischiano di avere un danno d'immagine sensibilmente maggiore, viste le discussioni che sono apparse sul forum, che potrebbe costare loro molto di più (anche in termini di clienti persi).

avatarsupporter
inviato il 15 Novembre 2024 ore 18:50

Il negoziante tramite suo avvocato, come avevo già scritto, ha preferito invitarmi a cancellare le recensioni negative nei loro confronti e minacciare di farmi causa invece di risolvere il problema. Tra le altre cose se avessero agito diversamente, sicuramente avrei preso altri prodotti da loro, invece preferiscono inimicarsi i clienti.


Comportamento fuori da ogni logica, va tutto contro i loro interessi.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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