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Bianco e nero digitale vero


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avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2024 ore 11:23

però sulle caratteristiche delle Monochrom(e) concordo in pieno con @ Pollastrin nell'intervento della pg precedente.

Pazienza, nessuno è perfetto.. ;-)
aggiungo allora che un sensore mono non ha maggior gamma dinamica di un sensore bayer, ha solo una gamma dinamica estesa in modo diverso..
;-)

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2024 ore 12:05

Non mi risulta che le macchine mono effettuino una conversione da colore come si intende dall'intervento di Pollastrini. Caso mai l'aggiunta la fanno le macchine a colori attraverso i filtri Bayer o xtrans o i 3 strati del foveon. E non c'è profilo colore alcuno, ma semplice scala di grigi, che Comunque conviene utilizzare se si stampa in bn anche da file originale a colori

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2024 ore 12:30

@Schyter
però sulle caratteristiche delle Monochrom(e) concordo in pieno con @ Pollastrin nell'intervento della pg precedente.

OK, sei un imprenditore, sei facoltoso, sei uno snob (come me del resto...), ma tu non hai idea di come funziona VERAMENTE un sensore al silicio (Si)...MrGreen

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2024 ore 12:31

Infatti anche io ho sempre pensato che avviene il contrario .
Il RAW e in bianco nero e poi si applica i profili colore...
I bit immagazzinati fanno riferimento alla diversa intensità della luce .
Che poi c'è anche la possibilità di convertire un sensore Bayer in monochrome (togliendo il filtro bayer,)

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2024 ore 12:31

@Schyter

Tu riporti che "Il fatto che le Monochrom(e) abbiano un SOLO profilo colore è palesemente una frescaccia. ?

Chi l'ha scritto, semplicemente:

A) non conosce le Leica Monochom

B) come se non bastasse, ha la mente talmente prodigiosa da non aver capito niente di quello di cui stiamo parlando, e spara stupidaggini.

Perché:

1) La Leica Monochrom, per come è costruito il suo sensore, semplicemente non ha profili colore, è una stupidaggine parlare di profili colore nelle Monochrom, tutte.

Detta in altre parole, avendo un sensore che cattura solo segnale in B&N, ovviamente non permette di scegliere il profilo di conversione da Colore, il mondo, al B&N, ha solo quello che ha deciso di applicare il costruttore.

E difatti, da sempre, la Leica Monochrom non ha Controlli Immagine , ossia non ha la possibilità di scegliere tra diversi profili di conversone colore, non ha Control Picture , e dunque di immagini B&N te ne tira fuori una, una e una sola, e che ti piaccia oppure no ti devi accontentare solo di quella.

Leggasi la specifica per conferma, niente Controlli Immagine/Control Pictures

leica-camera.com/en-int/photography/cameras/m/m11-monochrom/technical-

Ovviamente, nemmeno la Pentax KIII Monochrom non ha Control Pictures, perché, ripeto, un sensore che registra solo B&N non li può avere: anche qui ti becchi il B&N che ti fa la fotocamera ed il profilo non lo puoi cambiare.

www.ricoh-imaging.co.jp/english/products/k-3-3-mono/spec/

Come dicevo sopra, con le Monochrom, tutte, è come comprare un fotocamera a pellicola con già la pellicola dentro, tipo deciso dal Costruttore e non da te, e quella pellicola non la puoi più cambiare, mai più.

2) Non si dovrebbe parlare di cose che non si conoscono, prima, e ragionare prima di aprire bocca, poi.

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2024 ore 12:42

In rete puoi trovare chi modifica le fotocamere togliendo il filtro di Bayer. Purtroppo i software di elaborazione RAW non lo sanno, e procedono con la demosaicizzazione anche quando non è più necessaria.
Per avere un B/N che sfrutta nativamente i pixel come indipendenti, devi andare sulla Leica Monochrome.

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2024 ore 13:09

Rispondo a 74renzo
A me aiutano molto i monocromatici di Lumix (ora c'è anche un Leica Monochrome) e nel mirino/LCD ho già un'anteprima in b/n, poi in RAW imposto il profilo su "come scattato" e mi ritrovo lo scatto in monocromatico sul quale faccio leggere modifiche. A volte se noto che il JPEG è già ottimo come scattato dalla macchina non passo dagli editor, inoltre voglio provare anche con delle LUT in macchina come la "Classic Black And White" di Jassi Oberai di cui allego una preview.
Io sto parlando da fotoamatore basic, quindi chiedo ai pro e ai fotoamatori evoluti di non crocifiggermi in sala mensa ;-)




avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2024 ore 13:14

OK, sei un imprenditore, sei facoltoso, sei uno snob (come me del resto...), ma tu non hai idea di come funziona VERAMENTE un sensore al silicio (Si)..


Sono un imprenditore, sono facoltoso (a volte ... dipendo dal rapporto fatturato/utili come per tutti gli imprenditori), sono snob (può darsi, ma è un attributo che ti danno gli altri ... se lo fossi avrei una Leica MrGreen quella è la cartina di tornasole), "ma tu non hai idea di come funziona VERAMENTE un sensore al silicio (Si).." ...

Ecco ... dal 1984 la mia impresa si occupa di elettronica ... non sono un ing. ma collaboro con tantissimi di loro ... me lo farò spiegare, ma ad intuito qualcosa credo di aver capito... ed assomiglia molto a quanto reso come esempio da
Pollastrin qualche pg indietro :
Detta in altre parole, come ho già detto sopra, con le Monochrom compri un'automobile, la devi far guidare da un altro, un autista, tu non la puoi guidare, e l'autista non lo puoi più cambiare.


Speriamo abbia le fattezze di Charlize Theron (l'autista!!!!) MrGreen

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2024 ore 13:17

"Speriamo abbia le fattezze di Charlize Theron (l'autista!!!!) "

Allora, se mi danno quell'autista lì, faccio un mutuo e ne compro 5 di MonochromMrGreen

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2024 ore 13:23

Caspita, sono fortunato!
Posso cambiar autista ogni 12-24-36 pose, pur tenendo la stessa auto.MrGreen
Il mondo digitale assomiglia a quello del "poi si vedrà se .....".

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2024 ore 13:31

Allora, se mi danno quell'autista lì, faccio un mutuo e ne compro 5 di Monochrom


io, da facoltoso , senza mutuo! MrGreen MrGreen MrGreen

Caspita, sono fortunato!
Posso cambiar autista ogni 12-24-36 pose, pur tenendo la stessa auto.


;-) idem

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2024 ore 13:38

Io sto parlando da fotoamatore basic, quindi chiedo ai pro e ai fotoamatori evoluti di non crocifiggermi in sala mensa ;-)

E chi ti crocifigge? MrGreen nemmeno molti fotoamatori evoluti hanno proprio le idee chiare! MrGreen

A me aiutano molto i monocromatici di Lumix (ora c'è anche un Leica Monochrome) e nel mirino/LCD ho già un'anteprima in b/n, poi in RAW imposto il profilo su "come scattato" e mi ritrovo lo scatto in monocromatico sul quale faccio leggere modifiche


Un profilo standardizzato che sia monocromatico o colore qualsiasi, avviene semplicemente sulla base di impostazioni che quel marchio applica al raw in sede di conversione da una immagine a colori secondo le impostazioni che sono scelte per quel profilo colore. In teoria è possibile riprodurlo esattamente partendo dal raw se si hanno conoscenza informatiche, in pratica è un po più difficile e vi è chi lo fa in modo professionale calibrando i singoli profili di un brand per riprodurne i parametri anche su altri brand.
Ve ne sono per tutti i gusti.

Lo stesso avviene in qualsiasi programma di conversione che semplicemente cliccando su b/n, o seppia, etc applica una conversione secondo i criteri impostati dal programmatore.

Ma tutti i profili di conversione partono da dati che contengono già colori (con tutti i vantaggi ma anche con tutti gli svantaggi che questo comporti)

Diverso è però un sensore monocromatico che evidenzio non è lo stesso sensore dell'omologo colore e che viene venduto appunto come monocromatico nativo in origine senza filtro bayer, ossia quel filtro posto davanti al sensore che permette di ricostruire artificialmente i colori (di cui uno solo "realmente" gli altri due colori primari sono ricostruzioni artificiali basati sul primo) e che ha pertanto necessità di una "profilazione".
Necessità quindi di un processore specifico per valorizzare al meglio le caratteristiche del sensore mono.

E' possibile anche "togliere" il filtro bayer (quello dei colori) da un sensore non nativo monocromatico e vari lo fanno anche per UV. Ovviamente se prendi la tua fotocamera e fai togliere il filtro al sensore il processore della stessa rimane quello per cui i risultati non saranno propriamente gli stessi ma possono essere comunque egregi.



Questo "piccola" differenza ha varie implicazioni sulle caratteristiche delle fotocamere e di come lavorino diversamente una fotocamera a filtro bayer da una con un sensore monocromatico.

Quando è uscita la monocrome apri un topic per cercare di dare qualche risposta più chiara, se ti interessa puoi leggere.
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4509611&show=1




avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2024 ore 13:48

Grazie Mirko per le interessanti precisazioni, inoltre sei stato più chiaro tu, in poche righe, nello spiegare il Bayer che i vari guru che lo hanno spiegato in YouTube. Grazie per il link che vado a leggere.

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2024 ore 14:52

Ragazzi, credo che non abbiate la minima idea di come lavori una monocromatica

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2024 ore 15:17

Venisse a mancare materiale per il b/n analogico non mi farei nessuna domanda e passerei ad una monocromatica con annessa stampante A2 dedicata al b/n.
Potendo tutto ciò trasformarsi in un bagno di sangue, sinceramente spero di trovar materiale per almeno atri due decenni e mezzo.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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