| inviato il 11 Agosto 2024 ore 19:02
@Mauri1977 Grazie, apprezzo molto le indicazioni. Credo che Fuji sia un'ottima scelta per molti versi condivisibile, ma dall'APSC io mi aspetto una compattezza che mi ripaghi in un certo senso della differenza qualitativa sfavorevole rispetto al FF. |
| inviato il 11 Agosto 2024 ore 20:45
Prego, anche io pensavo che apsc dovesse essere compatta e piccola, e tutto quello che provavo mi sembrava enorme, poi con la xpro 2 e 23 1.4 vicino alla 7r3 con 35 1.4 sigma ho capito che la prima era minuscola ma che in tante situazioni non mi faceva rimpiangere la seconda.... Ovvio che i 12 mpx non ci sono, ma era per una riflessione sulle dimensioni |
| inviato il 11 Agosto 2024 ore 22:35
Ma era colpa dell'obiettivo immagino |
| inviato il 11 Agosto 2024 ore 23:19
Fandonnie, 12 o 36 mpx, a pari ingrandimento, pari rumore. |
| inviato il 12 Agosto 2024 ore 0:29
“ Fandonnie, 12 o 36 mpx, a pari ingrandimento, pari rumore. „ infatti ancora non si è capito. Sta fissa dei 12Mpixel è un poco............diciamo......."arretrata" Un moderno sensore aps-c da 24 Mpixel, ha un comportamento migliore rispetto ad un 12Mpixel di qualche anno fa, sia come risposta rumore che come gestione colorimetria ad alti iso. Senza dimenticare che guardando la foto nella sua interezza si ha una sensazione di nitidezza maggiore. “ La scala metrica serve per fare foto con iperfocale spinta e per foto al cielo notturno, „ Iperfocale spinta? che significa "spinta"? io conosco l' iperfocale "normale" Per le foto al cielo notturno la migliore soluzione NON è la scala metrica, ma l' ingrandimento 10x sull' LCD |
| inviato il 12 Agosto 2024 ore 0:35
Mi chiedo, a che sensibilità verrebbe usato questo sensore aps-c da 12Mpixel? |
| inviato il 12 Agosto 2024 ore 8:44
C'è anche da dire. .. che fine faranno le foto solo a video stampe ...di che dimensione e fatte da chi .....con che livello di stampatore e stampante ... O è tutto al top altrimenti si rincorrono le ombre...per rimanere in tema |
| inviato il 12 Agosto 2024 ore 10:08
Salve ragazzi! Noto con piacere che vi state appassionando alla discussione. |
| inviato il 12 Agosto 2024 ore 10:12
“ Fandonnie, 12 o 36 mpx, a pari ingrandimento, pari rumore. „ Se io sono un costruttore che utilizza due sensori con la medesima tecnologia ma uno di 12 mpixel e uno di 36 Mpixel, devo costruire il sensore da 36 Mpixel con sensel più piccoli e con minor spazio tra l'uno e l'altro. Il rapporto segnale rumore del sensore da 36 Mpixel sarà necessariamente peggiore del sensore da 12 Mpixel. |
| inviato il 12 Agosto 2024 ore 10:38
si ma guardando il fotogramma intero non te ne accorgeresti, anzi noteresti con il sensore da 36Mpixel un dettaglio maggiore. provare per credere |
| inviato il 12 Agosto 2024 ore 10:40
E ripeto ancora la domanda a che sensibilità si vorrebbe usare questo sensore aps-c da 12Mpixel? Perchè se non si conosce questo dato stiamo parlando di "aria fritta" edit: l' autore del, 3d ha visto come si comporta sul campo qualche moderno sensore aps-c ad alti iso? |
| inviato il 12 Agosto 2024 ore 10:56
Vuole usare ISO 1600 - 3200 Ma gli puoi dare tutte le info se non ti dice quanto vuole spendere. Una a7c più ottica é piccola e in quel range di ISO da ottimi risultati. |
| inviato il 12 Agosto 2024 ore 10:58
Ai tempi avevo una canon D1 III ed una canon 1Ds III .(le ho ancora) Ricordo che avevo fatto delle prove in luce controllata ed ai tempi non avevo notato differenze significative tra le due fotocamere. Nelle stesse condizioni producevano lo stesso file. Quello della D era solo più piccolo. In pratica un crop del sensore. Come fotocamera da assalto e molto piccola suggerisco la inossidabile sonyA6000, Costa poco e vale tanto oro quanto pesa |
| inviato il 12 Agosto 2024 ore 11:06
Gli attuali FF hanno 45 MP anziché 24. |
| inviato il 12 Agosto 2024 ore 11:42
@Salt “ Come fotocamera da assalto e molto piccola suggerisco la inossidabile sonyA6000, „ Grazie! Ho già la Coolpix A... non so se è d'assalto però |
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