user81750 | inviato il 29 Luglio 2024 ore 15:24
Amen |
| inviato il 29 Luglio 2024 ore 15:24
Stefanotealdi, condivido in pieno. La luce ambiente fa quasi sempre pietà, e molti aggiungono anche l'uso dei pannelli che è anch'esso un ottimo strumento per governare la luce laddove per svariati motivi non si usa il flash. |
| inviato il 29 Luglio 2024 ore 16:04
Premetto che continuo la discussione perché vedo che si mantiene su binari di scambio di opinione e crescita. Spesso le persone hanno in mente il loro genere o meglio il genere che prediligono e fanno riferimento al quel mondo lì. La ritrattistica ha infinite sfaccettature ed è sempre la foto ad essere giudicata anche in base al gusto personale. Mi sono occupato anche di foto di matrimonio per decenni, in ville castelli ecc ecc non ho mai avuto problemi nel portare a casa lavori validi senza montare set ( che comunque sarei stato in grado di fare). E le foto non assomigliavano ad un catalogo di abiti da sposa. L'importante è qualsiasi essa sia stata, trovare la luce perché, alte, basse , magre, goffe, naso brutto, ecc ecc venissero fuori bene anzi benissimo. Fotografare baciate dalla dea bellezza ha i suoi limiti in termini di crescita. Questo lavoro di joey L. joeyl.com/portfolio/category/omo-valley che ammiro perché ha portato una tecnica di ripresa che io a memoria non ricordo nessuno aver portato in quei luoghi (posso sbagliarmi), per me è molto bella, il risultato pure ma siamo sicuri che sia l'unica lettura in fatto di luce? Buona luce a tutti (artificiale e non ) |
| inviato il 29 Luglio 2024 ore 16:16
Non concordo che il flash si usi per supplire a carenze di luce ambiente. È una scelta diversa e spero che si sappiano usare entrambi le fonti di luce |
| inviato il 29 Luglio 2024 ore 16:48
Dopo aver rischiato di rompere l'amicizia con robbot, perche' ho saturato all'inverosimile una sua fotografia (in verita' slavatina ) Intervengo nuovamente, per farmi altri debiti. Ho scritto che uso il flash nel 50% dei casi ed e' vero. Esistono situazioni in cui e' IMPOSSIBILE usare il lampo. Teatro, danza, concorsi ippici, sport etc... In quel caso il lampo e' Bandito e tocca fare con quel che si ha.. La luce ambiente. Spesso pero' in quelle occasioni si ottiene comunque un buon lavoro perche' le fotocamere oggi permettono acrobazie impensabili fino a dieci anni fa. Il fatto che poi in post si possa fare quasi tutto semplifica ulteriormente le cose. E' altrettanto vero pero' che avere un set di buoni flash, ben remotati, permette di migliorare la fotografia e di risolvere anche le situazioni piu difficili. Anche il classico cobra montato sopra la camera, se equipaggiato con i diffusori giusti, permette di ottenere ottimi risultati. Tutti lo schifano... ma sbagliano. In alcune situazioni e' indispensabile e permette di recuperare lo scatto. |
| inviato il 29 Luglio 2024 ore 17:16
“ Anche il classico cobra montato sopra la camera, se equipaggiato con i diffusori giusti, permette di ottenere ottimi risultati. Tutti lo schifano... ma sbagliano. In alcune situazioni e' indispensabile e permette di recuperare lo scatto. „ Confermo. E' abbastanza comico che magari si spendano 1000 euro per un obiettivo ultraluminoso per migliorare l'estetica delle proprie fotografie, quando in alcuni casi saper usare il flash su camera di rimbalzo o diffuso in modo corretto, può fare la differenza. |
| inviato il 29 Luglio 2024 ore 17:27
“Dopo aver rischiato di rompere l'amicizia con robbot, perche' ho saturato all'inverosimile una sua fotografia (in verita' slavatina MrGreen) Intervengo nuovamente, per farmi altri debiti. Sorriso” SALT… pensati che la mia versione di Capture one non c'è neanche il cursore “satura”, non vogliono neanche darmelo. Scherzi a parte con amicizie compromesse incluse , l'apporto di SALT lo vedo ad integrare la linea che bene o male ho descritto in precedenza, si deve saper tirare fuori il massimo da qualsiasi situazione, da qualsiasi tipo di luce, in qualsiasi location, cobra on camera compreso, perché anche con quello si può stupire. Se posso allestire set lo faccio e devo saperlo fare , se non posso devo saper gestire al max la luce che ho e produrre un risultato di livello. |
| inviato il 29 Luglio 2024 ore 17:54
La mia filosofia è 'segui la luce' e in genere un'angolazione giusta per la luce naturale si trova. Ciò non toglie che si scelga il flash (o i flash) per un pieno controllo, una volta imparato come ottenerlo |
user81750 | inviato il 29 Luglio 2024 ore 17:57
È chiaro che in tante situazioni (teatro, chiesa, ecc...) il flash non si possa usare, ma se devo fare uno shooting di ritratto, non saprei fare a meno del flash, ovviamente off camera. Ieri, quando il flash mi ha abbandonato, le foto le ho portate a casa ugualmente, ma non ho potuto fare tutte quelle foto (in ombra, controluce, ecc) che avrei voluto. Il flash ti fa fare molto di più, è molto meglio, a mio parere... |
| inviato il 29 Luglio 2024 ore 18:07
io sto cercando di impararlo, chiaramente ci sono una moltitudine di tutorial online, ma resta cmq difficile |
| inviato il 29 Luglio 2024 ore 18:14
“ Il flash mi permette di essere libero quando faccio ritratti: posso creare luci estremamente morbide, morbide "il giusto", dure, colorate, che arrivino da un lato o dall'altro, da davanti o da dietro, creare uno spot solo in un punto per portare l'attenzione su quello oppure illuminare tutto in maniera uniforme.. insomma posso fare cosa voglio. Con la luce ambiente mi devo piegare a cosa c'è, e non sempre questo coincide con la mia visione creativa. „ Però, appunto, qui è come dicevo io in precedenza....il flash si integra in una serie di modificatori di luce, più o meno estesa, che ti permettono davvero di modellare la luce a tuo piacimento....un cobra montato sulla macchina, soprattutto se non hai la possibilità di usare qualche parete di rimbalzo, da un risultato che, PERSONALMENTE, non mi ha mai soddisfatto.... |
| inviato il 29 Luglio 2024 ore 18:15
Ho visto gente dal vivo, per me dei fenomeni, che padroneggiavano la luce ambientale in location con una semplicità disarmante. Passo dallo Still life alle foto glamour alle foto di eventi e cerimonie, ho impostato set con 6 punti luce eppure posso tranquillamente dire e sottoscrivere che nella maggior parte dei casi e con il livello di GD raggiunto oggi l'inserimento di una luce artificiale non fa altro che compromettere il realismo di un'immagine. Inoltre durante una sessione (che non sia una semplice gestione di uno shooting one to one) "moderna", dove giri sia foto che video, l'agilità operativa vale molto più di qualsiasi luce di appoggio.
 Questa è dell'altro ieri e gli unici punti luce che avevo il lusso di portare erano rigorosamente nello zainetto. Un led continuo ed un miniflash che poi alla fine ho usato solo per una 20na di foto nei balli. Per tutto il resto c'è l'a AI selettiva di C1 e la grande gamma dinamica delle mie Fuji. La stessa foto che mi ritrae ha un mood naturale e la condizione di luce non era proprio ottimale, sono rimasti bruciati solo i capelli ed una parte del braccio ma, per me, non influiscono nella resa generale dell'immagine. Inoltre io solitamente in questi casi espongo proprio per le alte luci e recupero tranquillamente fino ad un paio di stop. Tra l'altro aggiungo anche che il flash in condizioni come queste andrebbe piazzato vicino al soggetto quindi con uno zoometto in camera col cavolo che ci arrivi a schiarire a quella distanza (è anche un bel crop). Perciò chi si lancia in assolutismi... senza flash non esiste ritratto non fa altro che ammettere i propri limiti. Una gestione flash in ritrattistica ha una curva di apprendimento di un 6 mesetti, imparare a gestire le luci ambiente richiede una vita di esperienza. Ovviamente curva molto più alta in ambito still ma li davvero si apre tutto un'altro scenario. Edit: Simolucca... bravo credo che qui si possa smontare tutto il castello :D |
| inviato il 29 Luglio 2024 ore 18:24
“ Inoltre durante una sessione (che non sia una semplice gestione di uno shooting one to one) "moderna", dove giri sia foto che video, l'agilità operativa vale molto più di qualsiasi luce di appoggio. „ Questa è una grande verità che andrebbe spiegata a chi non lavora. |
| inviato il 29 Luglio 2024 ore 18:37
“ “ Chi dice:"Io faccio ritratti con la luce naturale" semplicemente non capisce niente di fotografia di ritratto ? „ “ Se non capisco nulla di ritratti me ne farò una ragione e mi acconterò di foto ricordo, amen „ Come sempre la Verità sta nel mezzo...la luce controllata ti permette molto, ma non è che con solo luce naturale escano schifezze.....


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