|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:00
Piaccia o meno l'estetica spesso ha un peso non indifferente. Chi comprerebbe una automobile o una moto orribile anche sapendo che è affidabile? |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:01
Ma parliamo di ESTETICA o FUNZIONALITÀ vintage? Estetica: a me non interessa. Funzionalità (tipo A7CII) o anche più ghiere, pulsanti e mirino di qualità, sì. Ma solo se compatibile con EF (con adattatore elettromeccanico). Ottiche tipo "Sigma I" ma con distorsione corretta come le cinesi, piccole, leggere e ben costruite, solo fissi e supporto a Voigtländer (mf)? Sì! Questo è "vintage". La calotta dorata è da tamarri. |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:01
“ Chi comprerebbe una automobile o una moto orribile anche sapendo che è affidabile? „ Io se costa poco. |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:06
Dici bene, se costa poco, ci deve essere un forte ritorno economico, ma in ambito fotografico costa tutto piuttosto caro, a prescindere dall'aspetto. |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:10
“ In effetti farei fatica a scegliere una fotocamera in funzione dell'estetica ... „ è il principale motivo di scelta... difficilmente uno si compra un oggetto che non gli piace, a maggior ragione se parliamo di hobbies... |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:10
Appunto, si sta già discutendo di qualcosa che non esiste e se sarà fatto in un certo modo che molti non compreranno, anche quelli che non vedono l'ora che esca. Figurati che gran ritorno per Canon. |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:12
“ Ma mi spiegate un motivo che sia uno per il quale Canon dovrebbe fare una ML retro, che tra l’altro è proprio una contraddizione in termini. Cosa fanno, prendono una R8, ci mettono un po’ di “argento” qua e là che fa molto vintage, e la vendono a 1K in più del modello “normale”? „ una R8 ? ma no sarà sullo stile di una Canon A1 o una FTb |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:13
@Stefano. Estremizzare i concetti è solo un espediente dialettico. Personalmente, tra analogiche e digitali, possiedo 29 fotocamere Canon. Sempre "personalmente", NON ne ricordo NEANCHE una "orribile"! Ne ricordo MOLTISSIME belle, anzi, bellISSIME! Poi ce ne sono, MAGARI, ANCHE altre "più" belle ... a seconda delle epoche ... ma questa è un'altra storia! Ciò che intendevo è che il "look" è l'ULTIMO (ultimISSIMO) dei miei criteri di scelta nelle fotocamere (tra gli orologi, il discorso -per me!- cambia, cambia ECCOME!)! ciao. GL |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:14
“ è il principale motivo di scelta... difficilmente uno si compra un oggetto che non gli piace, a maggior ragione se parliamo di hobbyes... „ Temo sia così, io non gli do molto importanza (ed infatti ho avuto delle Panasonic e delle Sony) ma per molti è il primo motivo di scelta e per qualcuno (nemmeno pochi) anche l'unico. P.S. le parole inglesi usate in italiano non prendono la s del plurale, quindi un hobby, due hobby. |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:43
A me la RP, quando l'ho comprata, faceva schifo esteticamente. Ora: mi fa schifo uguale. Ma e' spettacolare nelle mani. Con la R8 hanno addolcito le linee e va un po' meglio. Ma, se avessi dovuto basare l'acquisto della rp su base estetica, non avrei mai goduto come un caimano le qualità del mezzo. |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:51
“ Personalmente, tra analogiche e digitali, possiedo 29 fotocamere Canon „ Allora probabilmente avrai delle Canonet, una QL17 digitale, come già detto forse qui o forse altrove, per me sarebbe molto interessante. Un saluto. |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:54
“ A me la RP, quando l'ho comprata, faceva schifo esteticamente. „ contento tu, contenti tutti |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:59
“ . Personalmente, tra analogiche e digitali, possiedo 29 fotocamere Canon. „ Bestia.29. Allora,dimmi cortesemente,se tu dovessi acquistare una Canon che si avvicini alla D1 XIII,sostituendola degnamente,evitandone le dimensioni e il peso? |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 16:02
“ A me la RP, quando l'ho comprata, faceva schifo esteticamente. Ora: mi fa schifo uguale. „   |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |