JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Rumors: nuova Canon in stile retrò..?


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Rumors: nuova Canon in stile retr&ograve...





avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:00    

Piaccia o meno l'estetica spesso ha un peso non indifferente. Chi comprerebbe una automobile o una moto orribile anche sapendo che è affidabile?

avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:01    

Ma parliamo di ESTETICA o FUNZIONALITÀ vintage?

Estetica: a me non interessa.

Funzionalità (tipo A7CII) o anche più ghiere, pulsanti e mirino di qualità, sì. Ma solo se compatibile con EF (con adattatore elettromeccanico).

Ottiche tipo "Sigma I" ma con distorsione corretta come le cinesi, piccole, leggere e ben costruite, solo fissi e supporto a Voigtländer (mf)?
Sì!

Questo è "vintage".
La calotta dorata è da tamarri.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:01    

Chi comprerebbe una automobile o una moto orribile anche sapendo che è affidabile?


Io se costa poco.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:06    

Dici bene, se costa poco, ci deve essere un forte ritorno economico, ma in ambito fotografico costa tutto piuttosto caro, a prescindere dall'aspetto.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:10    

In effetti farei fatica a scegliere una fotocamera in funzione dell'estetica ...


è il principale motivo di scelta... difficilmente uno si compra un oggetto che non gli piace, a maggior ragione se parliamo di hobbies...

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:10    

Appunto, si sta già discutendo di qualcosa che non esiste e se sarà fatto in un certo modo che molti non compreranno, anche quelli che non vedono l'ora che esca.

Figurati che gran ritorno per Canon.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:12    

Ma mi spiegate un motivo che sia uno per il quale Canon dovrebbe fare una ML retro, che tra l’altro è proprio una contraddizione in termini.

Cosa fanno, prendono una R8, ci mettono un po’ di “argento” qua e là che fa molto vintage, e la vendono a 1K in più del modello “normale”?

una R8 ? ma no sarà sullo stile di una Canon A1 o una FTb

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:13    

@Stefano. Estremizzare i concetti è solo un espediente dialettico. Personalmente, tra analogiche e digitali, possiedo 29 fotocamere Canon. Sempre "personalmente", NON ne ricordo NEANCHE una "orribile"! Ne ricordo MOLTISSIME belle, anzi, bellISSIME! Poi ce ne sono, MAGARI, ANCHE altre "più" belle ... a seconda delle epoche ... ma questa è un'altra storia!
Ciò che intendevo è che il "look" è l'ULTIMO (ultimISSIMO) dei miei criteri di scelta nelle fotocamere (tra gli orologi, il discorso -per me!- cambia, cambia ECCOME!)!
ciao. GL

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:14    

è il principale motivo di scelta... difficilmente uno si compra un oggetto che non gli piace, a maggior ragione se parliamo di hobbyes...

Temo sia così, io non gli do molto importanza (ed infatti ho avuto delle Panasonic e delle Sony) ma per molti è il primo motivo di scelta e per qualcuno (nemmeno pochi) anche l'unico.

P.S. le parole inglesi usate in italiano non prendono la s del plurale, quindi un hobby, due hobby.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:43    

A me la RP, quando l'ho comprata, faceva schifo esteticamente.
Ora: mi fa schifo uguale.
Ma e' spettacolare nelle mani.
Con la R8 hanno addolcito le linee e va un po' meglio.
Ma, se avessi dovuto basare l'acquisto della rp su base estetica, non avrei mai goduto come un caimano le qualità del mezzo.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:51    

Da qualche giorno la RP è diventata la Canon EOS R.i.P.

www.canonrumors.com/canon-eos-rp-officially-discontinued-end-of-an-era

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:51    

Personalmente, tra analogiche e digitali, possiedo 29 fotocamere Canon

Allora probabilmente avrai delle Canonet, una QL17 digitale, come già detto forse qui o forse altrove, per me sarebbe molto interessante. Un saluto.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:54    

A me la RP, quando l'ho comprata, faceva schifo esteticamente.


contento tu, contenti tutti Cool

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:59    

. Personalmente, tra analogiche e digitali, possiedo 29 fotocamere Canon.

Bestia.29.Eeeek!!!
Allora,dimmi cortesemente,se tu dovessi acquistare una Canon che si avvicini alla D1 XIII,sostituendola degnamente,evitandone le dimensioni e il peso?

avatarsupporter
inviato il 22 Giugno 2026 ore 16:02    

A me la RP, quando l'ho comprata, faceva schifo esteticamente.
Ora: mi fa schifo uguale.


MrGreenMrGreenMrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me