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Svalutazione Panasonic S1.


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avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2024 ore 10:39

Strano perché io in una palestra di periferia, quindi buia e male illuminata, ho ripreso il saggio di ginnastica di mia figlia e devo dire che la S1, per i miei standards, mi ha sorpreso: le foto che mi interessavano le ho portate a casa nonostante non conoscessi la macchina, utilizzando quindi le impostazioni di default dell'AFC.

Ho utilizzato l'unica lente di cui disponevo: il Lumix 24-105 mm F4.


idem, giro vari palazzetti dello sport/palestre per gare di ritmica, federali e non e uso la s1 col 24-105, zero problemi; ripeto non perdete tempo con chi probabilmente la accesa mezza volta e non è stato in grado di fare 2 settaggi nel menù AF: perchè il problema di chi parla spesso è proprio questo: è colpa della macchina ma guai a personalizzare l'af. che poi abbia i suoi limiti non ci piove ma da li a dire ch enon mette a fuoco nulla c'è di mezzo un incompetente

avatarjunior
inviato il 11 Giugno 2024 ore 12:27

@Thinner5, sì, dipende molto dall'ottica! Se uso, in video il 35mm f2 Sigma in Af-C, va una schifezza, sia con S1 che con S5II, se uso il Pana 50, 85 o 24-105, tutta un'altra musica.

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2024 ore 13:23

Quindi Panasonic non dialoga benissimo con ottiche Sigma... Confuso

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2024 ore 13:42

Lato foto tutto ok, provato con 35 1.4, 28-70 e 24-70, video non saprei, non ho mai schiacciato il pulsante rosso Sorry

avatarsupporter
inviato il 11 Giugno 2024 ore 13:53

Quindi Panasonic non dialoga benissimo con ottiche Sigma... Confuso


Per la mia esperienza non ci sono problemi di sorta, almeno lato foto, io uso il 100-400 per avifauna e problemi zero, né in AFS e nemmeno in AFC. Stesso discorso per il 60-600, tracking ottimo.
il 35mm F2 ce l'ho e quasi quasi per curiosità, faccio due prove, foto e video anche se sul video sono una capra, dovrei anche avere assegnato il tasto rosso ad altre funzioni! MrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2024 ore 14:18

A dire il vero, per quanto poco abbia avuto la possibilità di utilizzare finora il Sigma 65mm F2, mi è sembrato che un minimo di tentennamenti con l'AFS ce l'abbia, cosa che però non reputo drammatica per l'utilizzo che ne faccio.


PS
Ho scritto "mi è sembrato" perché ho avuto modo di utilizzare poco l'obiettivo e non escludo sia dovuto a mia imperizia. Se non ricordo male Pierino64 dovrebbe avere lo stesso obiettivo e potrebbe esprimersi a riguardo. Ho notato in alcune circostanze un minimo di tentennamento nell'aggancio iniziale ma nulla che impedisca di portare a casa lo scatto ed aggiungo, anche se fuori contesto, che l'ottica è eccellente.

avatarsupporter
inviato il 11 Giugno 2024 ore 16:32

Il 65mm (parlo lato foto) è molto reattivo, lo sto provando in un ambiente non bene illuminato, per intenderci devo stare a 1/200, F4 e ISO 6400. La macchina è leggermente più reattiva se tengo l'anteprima costante su OFF, perché se si mette su ON, si vede benissimo che la macchina mette a fuoco a TA e poi ritorna al diaframma di esercizio e questo comportamento può dare la sensazione di un leggero assestamento durante la messa a fuoco. Su anteprima costante su OFF, la macchina lavora sempre a TA e chiude il diaframma solamente dopo aver messo a fuoco. Magari è solo un aspetto "estetico", però l'impressione è che E' la ssenza anteprima costante, la macchina lavori leggermente meglio.

Un punto dove secondo me, gli originali Panasonic vanno meglio, è nel passaggio da infinito alla distanza minima. Il tempo di reazione per passare da infinito alla distanza minima è significativo. Non riesco a cronometrarlo, ma è ben visibile la transizione. L'85mm Panasonic è quasi istantaneo nel passaggio. Ma qua potrebbero essere i motori delle ottiche, il 65mm è comunque un Contemporary, non rappresenta lo stato dell'arte per Sigma.

Altro punto interessante, l'85mm Panasonic mette a fuoco più velocemente le parti poco contrastate, il Sigma talvolta tentenna un attimo.

Devo dire che i fissi Panasonic, spesso poco considerati, sono dei piccoli gioiellini, costruzione un po' plasticosa, ma sono leggeri, compatti, sufficientemente luminosi e sono comodissimi da usare, tutti uguali, tutti filtro da 67mm, insomma dietro c'è della zucca! Sorriso

Infine il 35mm Sigma, citato prima. E' leggermente più veloce del 65mm, molto più simile ad un originale Panasonic.

In buona luce, le prestazioni dei Sigma migliorano e diventano quasi indistinguibili dai fratelli Panasonic.

Per curiosità ho provato anche il Sigma 100 Macro che appartiene alla serie Art e anche il suo autofocus, pur essendo un'ottica macro, è preciso e veloce.

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2024 ore 17:07

I fissi (Full Frame) della serie Contemporary sono solo meno luminosi, ma come qualità ottica e costruttiva hanno poco da invidiare alla serie Art.

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2024 ore 18:02

Limitatamente alle ottiche in mio possesso, i sigma c (i series) sono meglio costruiti e di af più rapido rispetto ai fratelloni art (anche loro con motori stepper).
La s1 l'ho provata con 35-50-85 f/1.8 panasonic, la modalità di af è la stessa che uso il liveview sulla 5d4 e sulle sony: riconoscimento facciale/occhi con tracking.
L'ho provata anche in af continuo a zona piccola, andava ancora peggio.

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2024 ore 18:21

Piccolo contributo multimediale alla discussione

S5 (stesso af della s1) + Sigma art 24-70 2.8 ... test maf vicino/lontano in esterno e poi in camera da letto con scuri accostati (1/125 f2.8 25600 iso, senza nessuna luce diretta a illuminazione dei punti di maf)

Non so se è meglio o peggio di altre fotocamere attuali (ho questa dal 2020) o di altre ottiche, ma per i miei scopi questa combo è più che adeguata.

files.fm/u/apb354bzxx

avatarsupporter
inviato il 11 Giugno 2024 ore 18:51

Limitatamente alle ottiche in mio possesso, i sigma c (i series) sono meglio costruiti e di af più rapido rispetto ai fratelloni art (anche loro con motori stepper).


Sui motori non metto becco perché non ho esperienza, sulla costruzione, personalmente, preferisco gli Art, ne ho 2 (14-24 e 100 Macro) e ne ho venduti altri 2 (135mm e 20mm). Sugli Art, qualità costruttiva a parte che mi sembra migliore, si apprezza la ricchezza di tasti. Il 100 macro ha la ghiera dei diaframmi (come i C), il blocco della ghiera, il tasto AF/MF, il tasto per il declick dei diaframmi, un tasto programmabile, il limitatore di messa a fuoco, insomma ogni ben di Dio, è una vera goduria da usare. Ultima cosa, gli Art sono tropicalizzati, i Contemporary hanno una protezione parziale.

Comunque anche i Contemporary sono veramente ben fatti e di buona qualità ottica. Fra poco prendo il 20mm F2 per sostituire il 20mm F1.4 perché quest'ultimo era veramente mastodontico.

Ho visto il video della S1, buona prestazione, comunque mi ci ritrovo. Sull'AFS la S1 era ottima.

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2024 ore 18:52

probabilmente il DFD funziona solo con le ottiche panasonic

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2024 ore 20:50

www.sigma-global.com/en/support/camera_compatibility/

Le ottiche sigma col contrassegno *23 sono quelle non compatibili col dfd (io vedo solo il 70mm macro)

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2024 ore 22:20

@Sandro80
Vero ma probabilmente le ottiche Panasonic sono ottimizzate per il dfd o comunque a livello di firmware lavorano leggermente meglio: ripeto, iil Sigma 65 mm "mi e sembrato" avere delle micro incertezze in alcune occasioni ma il tutto e trascurabile. Avendo solo il 24-105 F4 ed il 20-60 mm Fa 3.5-5.6 non posso fare un confronto equo con degli obiettivi prime Lumix ma, appena potrò farò delle verifiche con gli zoom di cui dispongo e riporterò le mie impressioni.

avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2024 ore 6:05

@Thinner5, forse mi sono espresso male: le ottiche Panasonic sono più prestanti nel senso di velocità di messa a fuoco, non che le Sigma abbiano problemi. Della Sigma, uso 14 1.8, 35 F2 e 100-400 e vanno benissimo ma le prestazioni dell'AF-C con ottiche Panasonic sono superiori in termini di velocità. Per esempio, nei soliti test video per l"AF-C, S1 (ma anche S5II) con ottica su cavalletto, sensibilità e velocità AF-C settate al massimo valore (+5 e +3), riconoscimento persone/viso/occhi sia con punti centrale, sia con punto centrale allargato sia con il solo riconoscimento su tutta l"area, ho visto che qualsiasi mia ottica Pana (24-105, 50, 85, 20-60) è molto più veloce a mettere a fuoco rispetto alle mie tre Sigma, ma non è che le Sigma non mettano a fuoco, sono semplicemente più lente.



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