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“ Giuseppe, forse colpa del controluce oppure il problema sono io, ma queste foto non rendono pieno merito al differente sensore „
Esattamente. Non e' la scena, ma appunto uno dei piu' grandi problemi dei formati oltre il ff.
Quando si sale se inizi dai piccoli 4/3 o aps, noti subito che devi fare compromessi sulla resa centro/angoli, sulla resa del controluce e delle aberrazioni... ovviamente, colpa della piu grande superficie e di un trattamento piu complesso.
Oggi una top come il Batis 18 su FF ha doti che anni fa i vetri di quella focale si sarebbero sognati, su FF... quando sali e prendi un vetro come il 23mm Fuji, costosissimo ed eccellente noterai che restituisce un dettaglio figlio della stessa qualita' ma su un sensore piu' grande con un unico problema... non hai piu' quella resa controluce per resistenza flare e stellata. E parliamo di un vetro da 1200 contro uno da 2500 per avere le stesse performance su una superficie maggiore, ma con dei compromessi fisici. Immagina un 28mm su formato pieno che costi e caratteristiche dovrebbe avere per equiparare le performances dei piu' piccoli.
Quindi se Paco ha ragione, e su un ritratto puoi usare vetri di "classe plebea" che son cmq di alto livello, su un paesaggio idem perche' siamo rilassati sul sensore grande, appena hai aberrazioni e situazioni piu' complesse non hai solo vantaggi ma anche svantaggi che si sommano ad impegno, pesi, lentezza, poca pdc ecc.
Probabilmente quando potro' faro' la pazzia per un 54mm, anche se non saprei come usarlo se gia oggi con il sistema M gia mi sento legato per pesi e ingombri per come viaggio incasinato..
Infatti Giuseppe, il mio sogno - da qui la 907x e non la X2d - sarebbe quello di poter usare il dorso in abbinamento ad un sistema tipo Alpa o Linhof. quel video che avevo allegato e che riallego dimostra la diversa resa a parità di dorso
Karmal, che zoom sulla piccola e che editing? forse la differenza fra le due foto deriva da una delle due variabili piu' che dalla dimensione stessa...
Io, quello che vedo è che il 35mm Hasselblad che equivale ad un 22mm, da quel poco che l'ho provato, NON ha una resa inferiore al 21 leica SEM che possiedo... parliamo di 3k di ottica nuova contro 484 euro del HB
Poi, probabilmente ci saranno situazioni col sole nel frame dove magari il flare sarà gestito diversamente, ma io non ho ancora trovato un'ottica che ne è completamente esente in qualsiasi situazione.
Ecco perchè dico che se passate al MF, potete smettere di preoccuparvi delle ottiche.
PS non centra ma stamattina ho fatto una cosa che non avevo mai fatto, ho ricomprato un'obbiettivo che ho avuto 7-8 anni fa e poi ho venduto a Maserc
L'ho fatto perchè ai tempi lo usavo sulla A7r ed i bordi erano penosi, siccome chi ha Leica M mi ha detto che invece su stack sottile va benone, ho trovato l'occasione e l'ho ricomprato.
“ PS non centra ma stamattina ho fatto una cosa che non avevo mai fatto, ho ricomprato un'obbiettivo che ho avuto 7-8 anni fa e poi ho venduto a Maserc „
Beh, il 15 da Sony A7r non BSI a Z7 direi che cambia e TANTO.
“ @Uly @Paco, nel ritratto bianco e nero le monochrom come si inseriscono tra FF e MF? „
“ Karmal, che zoom sulla piccola e che editing? forse la differenza fra le due foto deriva da una delle due variabili piu' che dalla dimensione stessa.. „
Sulla a7r5 24 70 gm ii e sulla gfx 32 64 in post il minimo due slide luci e ombre e bw
“ Ma mi piacerebbe che si rispondesse in maniera molto concreta, (per essere chiari una ha 16 l'altra ha 14bit non la ritengo una risposta concreta). Magari, se fosse possibile corredando con esempi concreti la differenza, tipo Jack Nicholson vs padre di Uly „
Non posso fare test di confronto perchè ho solo un sistema, ma comunque i test dovrebbero essere presi con le pinze a meno che non siano veramente rigorosi (stesse identiche condizioni, obiettivi di pari livello, equalizzazione dell'esposizione e del WB, partenza dal profilo lineare, stesso RAW converter e stesso trattamento), cosa che non si vede molto frequentemente.
Dal punto di vista teorico le ragioni del vantaggio dei formati maggiori secondo me sono queste:
LATO SENSORE - a parità di MP maggior dimensioni del singolo pixel (miglior acquisizione, se la qualità del sensore è la stessa) - a parità di dimensioni del pixel maggior numero di MP (che è comunque una miglior acquisizione)
LATO OBIETTIVI - a parità di MP ogni dettaglio della scena impegnerà l'obiettivo per formato maggiore ad una frequenza minore e quindi il dettaglio verrà acquisito con contrasto maggiore (non è una cosa certa, dipende chiaramente dall'obiettivo, ma è molto probabile che sia così); questo vantaggio sarà più evidente per dettagli piccoli e tenderà a calare per frequenza basse (infatti, per frequenze che tendono a zero, il valore MTF tende ad 1 e più di uno non può essere). - a parità di dimensioni del pixel si avrà lo stesso vantaggio dopo il ridimensionamento
Il vantaggio degli obiettivi per formati maggiori è anche che, a parità di PdC richiesta, possono essere chiusi di più e quindi avere il cono di raggi che formano il punto più stretto, praticamente ci sono meno raggi che devono convergere in un punto, quindi è più facile ottenere un'ottima convergenza.
D'altra parte se fra un sensore per cellulare ed un FF c'è una grande differenza, fra FF e FF+ la differenza sarà minore ma qualcosa in più ci sarà, e così a salire con le dimensioni del sensore.
@Paco @Uly ecco questo fa tremare un pelo il MF... ovviamente ancora più di nicchia perché è solo Bianco e Nero e quel bianco e nero dove puoi agire solo con i filtri.
Però è una bella battaglia dove le lenti in uso tornano più prepotentemente importanti e di conseguenza anche i costi.
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