RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Il Grande formato in ritrattistica e le sue alternative...


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Il Grande formato in ritrattistica e le sue alternative...





avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2024 ore 10:44

Giuseppe, forse colpa del controluce oppure il problema sono io, ma queste foto non rendono pieno merito al differente sensore

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2024 ore 10:55

Giuseppe, forse colpa del controluce oppure il problema sono io, ma queste foto non rendono pieno merito al differente sensore


Esattamente.
Non e' la scena, ma appunto uno dei piu' grandi problemi dei formati oltre il ff.

Quando si sale se inizi dai piccoli 4/3 o aps, noti subito che devi fare compromessi sulla resa centro/angoli, sulla resa del controluce e delle aberrazioni... ovviamente, colpa della piu grande superficie e di un trattamento piu complesso.

Oggi una top come il Batis 18 su FF ha doti che anni fa i vetri di quella focale si sarebbero sognati, su FF... quando sali e prendi un vetro come il 23mm Fuji, costosissimo ed eccellente noterai che restituisce un dettaglio figlio della stessa qualita' ma su un sensore piu' grande con un unico problema... non hai piu' quella resa controluce per resistenza flare e stellata. E parliamo di un vetro da 1200 contro uno da 2500 per avere le stesse performance su una superficie maggiore, ma con dei compromessi fisici. Immagina un 28mm su formato pieno che costi e caratteristiche dovrebbe avere per equiparare le performances dei piu' piccoli.

Quindi se Paco ha ragione, e su un ritratto puoi usare vetri di "classe plebea" che son cmq di alto livello, su un paesaggio idem perche' siamo rilassati sul sensore grande, appena hai aberrazioni e situazioni piu' complesse non hai solo vantaggi ma anche svantaggi che si sommano ad impegno, pesi, lentezza, poca pdc ecc.

Probabilmente quando potro' faro' la pazzia per un 54mm, anche se non saprei come usarlo se gia oggi con il sistema M gia mi sento legato per pesi e ingombri per come viaggio incasinato.. MrGreen


ps.. riguardo l'importanza dei vetri...

www.onlandscape.co.uk/2020/02/8x10-film-vs-iq4-150mp/

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2024 ore 10:55

Il 135L l'ho venduto in 2gg

Ora sta entrando una nuova lente.... ma per la Z7....

Che la GFX ora sia di troppo? Confuso

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2024 ore 11:02

Infatti Giuseppe, il mio sogno - da qui la 907x e non la X2d - sarebbe quello di poter usare il dorso in abbinamento ad un sistema tipo Alpa o Linhof. quel video che avevo allegato e che riallego dimostra la diversa resa a parità di dorso

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2024 ore 11:08

Dantemi, onestamente per quanto costa il 907, se le intenzioni son queste io andrei diretto su un 54mm usato, senza voltarmi indietro.

C'e' differenza e i costi son anche piu bassi.

Che la GFX ora sia di troppo?


Paco, offro 1000! ;-)

avatarsupporter
inviato il 02 Febbraio 2024 ore 11:21

Sarà ma io da ff a super ff le differenze le vedo eccome ..a7r5 vs gfx 100 , con due zoom su entrambe
karmal.prodibi.com/a/4ykr8wj88ro1dvl/i/75ylr89mg2rr2x4
karmal.prodibi.com/a/4ykr8wj88ro1dvl/i/jv69ydm4v0z9l1r

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2024 ore 11:25

Karmal, che zoom sulla piccola e che editing? forse la differenza fra le due foto deriva da una delle due variabili piu' che dalla dimensione stessa...

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2024 ore 11:25

@Uly @Paco, nel ritratto bianco e nero le monochrom come si inseriscono tra FF e MF?

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2024 ore 11:28

Io, quello che vedo è che il 35mm Hasselblad che equivale ad un 22mm, da quel poco che l'ho provato, NON ha una resa inferiore al 21 leica SEM che possiedo... parliamo di 3k di ottica nuova contro 484 euro del HB

Poi, probabilmente ci saranno situazioni col sole nel frame dove magari il flare sarà gestito diversamente, ma io non ho ancora trovato un'ottica che ne è completamente esente in qualsiasi situazione.

Ecco perchè dico che se passate al MF, potete smettere di preoccuparvi delle ottiche.

;-)

PS non centra ma stamattina ho fatto una cosa che non avevo mai fatto, ho ricomprato un'obbiettivo che ho avuto 7-8 anni fa e poi ho venduto a Maserc MrGreen

L'ho fatto perchè ai tempi lo usavo sulla A7r ed i bordi erano penosi, siccome chi ha Leica M mi ha detto che invece su stack sottile va benone, ho trovato l'occasione e l'ho ricomprato.

avatarsupporter
inviato il 02 Febbraio 2024 ore 11:28

io sarei tentato di offrire 1050 MrGreen, ma di 33x44 cmos non voglio più saperne

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2024 ore 11:32

PS non centra ma stamattina ho fatto una cosa che non avevo mai fatto, ho ricomprato un'obbiettivo che ho avuto 7-8 anni fa e poi ho venduto a Maserc


Beh, il 15 da Sony A7r non BSI a Z7 direi che cambia e TANTO.

MrGreen

@Uly @Paco, nel ritratto bianco e nero le monochrom come si inseriscono tra FF e MF?

Filo... foto bruttissima, m10m con Apo 50, 1250 iso a 2.8
ulysseita.prodibi.com/a/d1zv2gjygx7j6gr/i/l4mk9lewvx78z70




avatarsupporter
inviato il 02 Febbraio 2024 ore 11:34


Karmal, che zoom sulla piccola e che editing? forse la differenza fra le due foto deriva da una delle due variabili piu' che dalla dimensione stessa..
Sulla a7r5 24 70 gm ii e sulla gfx 32 64 in post il minimo due slide luci e ombre e
bw

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2024 ore 11:39

nel ritratto bianco e nero le monochrom come si inseriscono tra FF e MF?


Eh... parliamone.....

Due vantaggi secondo me... il primo sugli alti iso, questo è un 1600iso della M246 che ha il sensore della M240, un sensore del 2012.

Senza nessuna riduzione rumore col voigt 40 a F2

4k

paco68.prodibi.com/a/xd72qe02m8m07dm/i/m4jqdl66292zv5o

Che non è tanto l'assenza di rumore a 1600iso... quanto la tenuta del dettaglio, come se fosse un 100iso.

E poi il fatto che come dettaglio restituito, ne ha di più rispetto ad un sensore a pari MP, direi che è valida la moltiplicazione di 1,5x.

Però, DEVE piacere l'impronta Monochrom, perchè non la si può modificare agendo sui colori come si fa con le matrici bayer.

Piace questa resa?

paco68.prodibi.com/a/xd72qe02m8m07dm/i/qe81qrmm292x5jx

Allora, accattataville..... MrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2024 ore 11:46

Ma mi piacerebbe che si rispondesse in maniera molto concreta, (per essere chiari una ha 16 l'altra ha 14bit non la ritengo una risposta concreta). Magari, se fosse possibile corredando con esempi concreti la differenza, tipo Jack Nicholson vs padre di Uly


Non posso fare test di confronto perchè ho solo un sistema, ma comunque i test dovrebbero essere presi con le pinze a meno che non siano veramente rigorosi (stesse identiche condizioni, obiettivi di pari livello, equalizzazione dell'esposizione e del WB, partenza dal profilo lineare, stesso RAW converter e stesso trattamento), cosa che non si vede molto frequentemente.

Dal punto di vista teorico le ragioni del vantaggio dei formati maggiori secondo me sono queste:

LATO SENSORE
- a parità di MP maggior dimensioni del singolo pixel (miglior acquisizione, se la qualità del sensore è la stessa)
- a parità di dimensioni del pixel maggior numero di MP (che è comunque una miglior acquisizione)

LATO OBIETTIVI
- a parità di MP ogni dettaglio della scena impegnerà l'obiettivo per formato maggiore ad una frequenza minore e quindi il dettaglio verrà acquisito con contrasto maggiore (non è una cosa certa, dipende chiaramente dall'obiettivo, ma è molto probabile che sia così); questo vantaggio sarà più evidente per dettagli piccoli e tenderà a calare per frequenza basse (infatti, per frequenze che tendono a zero, il valore MTF tende ad 1 e più di uno non può essere).
- a parità di dimensioni del pixel si avrà lo stesso vantaggio dopo il ridimensionamento

Il vantaggio degli obiettivi per formati maggiori è anche che, a parità di PdC richiesta, possono essere chiusi di più e quindi avere il cono di raggi che formano il punto più stretto, praticamente ci sono meno raggi che devono convergere in un punto, quindi è più facile ottenere un'ottima convergenza.

D'altra parte se fra un sensore per cellulare ed un FF c'è una grande differenza, fra FF e FF+ la differenza sarà minore ma qualcosa in più ci sarà, e così a salire con le dimensioni del sensore.

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2024 ore 11:47

@Paco @Uly ecco questo fa tremare un pelo il MF... ovviamente ancora più di nicchia perché è solo Bianco e Nero e quel bianco e nero dove puoi agire solo con i filtri.

Però è una bella battaglia dove le lenti in uso tornano più prepotentemente importanti e di conseguenza anche i costi.




Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me