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Provo a mettere un po' d'ordine (Grazie Frengod per la "moderazione").
Il topic è incentrato sull'utilizzo degli alti ISO e come ottimizzare le impostazioni della macchina per minimizzare il rumore (o meglio, massimizzare il rapporto segnale/rumore).
Ci sono due scenari:
1) ho margine su tempi e diaframmi 2) NON ho margine su tempi e diaframmi
Scenario1:
- Posso aumentare la luce che incide sul sensore aumentando i tempi o i diaframmi e questo aumenta il segnale e di conseguenza aumenta il SNR. - Posso individuare il punto più luminoso, stare attento a non bruciare quello (basandomi però sui calcoli della macchina che possono essere soggetti alla conversione JPG) e poi aggiustare in post - Posso andare oltre e sovraesporre il punto più luminoso di una quantità trovata con vari test per ottimizzare l'ETTR
Tutti questi punti prevedono però il modificare tempi e diaframmi
Scenario 2:
- Uso solo ISO nativi -> non sembra essere particolarmente differente (sulla R i nativi sembrano essere multipli di 150 o simili quindi anche un po' complessi da utilizzare) - Uso la ISO invarianza della macchina e scatto agli ISO più bassi sul plateau della zona ISO invariante (nel grafico di Frengod Pag.4 si direbbe che poteri scattare a 6400 e aprire in post fino a 4 stop) -> ho fatto una prova veloce con la R e mi sembra che la differenza tra 40k ISO e 6400 ISO sia abbastanza evidente. Quindi la regola in qualche modo è valida ma non è esattamente la stessa cosa - Stante il punto sopra forse è possibile usare gli ISO per "simulare" una esposizione a destra e poi scurire in post, si potrebbe guadagnare in rumore ma si perde in gamma dinamica.
A parte le teorie di fondo, queste considerazioni sono corrette? esistono altre impostazioni da dover toccare?
Esempio pratico, foto in casa a bambini (diciamo in posa)
Tempo di scatto 1/200 oppure viene la foto mossa Apertura F 4 altrimenti vedo uno a fuoco e l'altro no ISO con EV scena di circa 4EV -> 25k
In queste condizioni cosa si può fare per migliorare?
“ In queste condizioni cosa si può fare per migliorare? „
Usare un f/2.8 o più aperto, e azzeccare la MAF. Sembra l'uovo di colombo ma è così. Con il 35 f/2 in casa già mi diverto moltissimo, quando non ho voglia di montare il flash. Nei 2 stop di guadagno ci entra pure una ritoccatina ai tempi per essere più tranquilli di non avere parti mosse. Oppure, alternativa, usare una macchina (la R credo sia a pieno titolo fra di esse) che quando vede 25600 ISO fa come lo squalo bianco di Ornano/Tomaselli con le crocchette al salmone (questa non è per tutti ). I file trattati bene delle macchine moderne non temono più molto valori ISO che - anni addietro - erano considerati quasi disperati. I test "inutili" dell'amico Frengod lo dimostrano oltre ogni ragionevole dubbio o tecnicismo.
- Ho acquistato una macchina che tiene abbastanza bene gli ISO - Uso un flash che mi dà la quantità di luce necessaria a gestire bene la situazione dell'esempio.
Dal post originale di Frengod dal quale ci siamo sganciati per non inondarlo di offtopic si parlava anche di foto a 100k ISO con dettagli fenomenali quindi ci si chiedeva quali fossero le accortezze per ottimizzare le foto ad alti ISO.
Quando non ci si arriva con la terna (ISO inclusi, mettiamo che ognuno si fissa il paletto di "ISO massimi utilizzabili" secondo la propria sensibilità e le capacità del proprio mezzo), si sconfina nel mondo buon software di denoise, quello è poco ma sicuro: però non so se volevi includere anche questo ulteriore argomento nel perimetro del topic!
Vorrei chiudere il riassunto fatto in precedenza. L'unico punto aperto è se usare o meno gli ISO per esporre a destra, secondo una prova veloce che ho fatto sembra essere conveniente (ovviamente se non si bruciano le luci) però bisogna stare attenti alla GD.
Oppure se qualcuno tira fuori il coniglio dal cilindro con una teoria rivoluzionaria....
se poi chiudiamo le impostazioni di scatto passiamo al denoise che è un altro argomento ricco!!
“ Quel flash lo usi staccato dalla macchina vero? „
Si, uso un trigger remoto, lo metto in manuale a 1/32 o 1/64 giusto per dare un po' di luce senza cambiare radicalmente l'illuminazione. Già così è tutta un'altra cosa
Ma lo stesso problema l'ho avuto ad una gara di Taekwondo, sono salito a 25K ISO e ho tirato fuori qualcosa di onesto. Nel caso specifico (prima uscita significativa con R) ho fatto mille errori che mi sono guardato e corretto, ma in quelle condizioni (F5.6 - 1/800 - 12K) se avessi avuto qualche jolly me lo sarei giocato volentieri...
Temo purtroppo non ci sia alcun coniglio da tirar fuori dai cilindri: la tecnologia dei sensori è quella, migliorata quanto vuoi ma siamo all'apice oggi, nonché la terna e la luce sono quelle da sempre... Quanto detto finora è del tutto valido, e tentare a volte una sovraesposizione con gli ISO può pure dare qualche vantaggio in termini di qualità finale dello scatto, ma sono situazioni limitate, e di gran lunga sopravanzate dall'altra unica alternativa che è far entrare più luce vera in canna al treno ottico verso il sensore. Ad esempio lì nel taekwondo un miglioramento possibile sarebbe stato f/2.8-1/1000-8K (o 6.4K a seconda della scena). Oppure tentare tutta la serie con un +1 #16K/20K e poi andare di denoise serio: ma questa casistica finale non è detto che avrebbe sempre portato un vantaggio.
Figurati. Non mi piace. Mi sento la signorina Rottenmeier di Haidi Fanc.
“ (sulla R i nativi sembrano essere multipli di 150 o simili quindi anche un po' complessi da utilizzare) „
mi sembra di no da quel che vedo io. Mi sembra siano i soliti ISO. 100-200 etc. (lascia stare le minuzie che possono essere tranquillamente errori di misura.
“ Esempio pratico, foto in casa a bambini (diciamo in posa) Tempo di scatto 1/200 oppure viene la foto mossa Apertura F 4 altrimenti vedo uno a fuoco e l'altro no ISO con EV scena di circa 4EV -> 25k In queste condizioni cosa si può fare per migliorare? „
Dal mio limitatissimo punto di vista (cfr. foto fatte col pupazzo), il suggerimento della Santoni (di alzare al massimo gli ISO al limite della bruciatura dei bianchi) comporta un tot di svantaggi e qualche minimo vantaggio. Oggi ho provato a fare il bracketing 0, +1, +2 e poi rimettere a posto le cose in pp. Appena c'e' una finestra o una fonte di luce (diciamo) puntuale, bruciare i bianchi e' un attimo. Altrimenti si sopravvive. Eppure, nella mia ignoranza di PP, ho viraggi di colore. In conclusione: al momento, buttero' 2 foto ogni 3 per vedere se, nel mio particolarissimo caso, molto simile al tuo, aumentare gli iso a palla per sovraesporre porta poi a dei vantaggi che, una volta stampata la foto su A4 siano poi riscontrabili da mia moglie
Ho frainteso il grafico, vuol dire che 150 ISO sono tirati fuori dai 200... Nelle altre camere l'ISO nativo era il primo della fila nella R quello di mezzo...
“ Eppure, nella mia ignoranza di PP ho viraggi di colore „
Con quale impostazione?
“ In conclusione: al momento, buttero' 2 foto ogni 3 per vedere se, nel mio particolarissimo caso, molto simile al tuo, aumentare gli iso a palla per sovraesporre porta poi a dei vantaggi che, una volta stampata la foto su A4 siano poi riscontrabili da mia moglie „
Quando hai trovato qualcosa di interessante butta pure le tue considerazioni qua dentro....
“ Ho frainteso il grafico, vuol dire che 150 ISO sono tirati fuori dai 200... Nelle altre camere l'ISO nativo era il primo della fila nella R quello di mezzo... „
Stante il fatto che, per me, stiamo parlando di inezie che (almeno per le prove che ho fatto) hanno, fondamentalmente, un impatto trascurabile sulle foto, sono portato a pensare che, se consideriamo la triade 160-200-250, il valore 200 ISO sia "nativo" (e non so' se questo e' il termine corretto), poiche' quello col minor rumore, mentre gli altri due non lo siano. E cosi' via sino, praticamente, ai 6400. Da li' compreso in avanti, data la quasi perfetta invarianza, va tutto bene.
“ Con quale impostazione? „
se hai notato, quando correggo un -2 in PP mi vira sul giallo, quando correggo un +2 in PP mi vira sul blu.
“ Quando hai trovato qualcosa di interessante butta pure le tue considerazioni qua dentro.... „
yep.
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