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Reflex a pellicola + un paio di fissi (povery)


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avatarsenior
inviato il 29 Agosto 2023 ore 16:39

Giuseppe, con D76/ID11 1:1 fatto in fabbrica! A conti fatti ho visto che a farmelo dai chimici sfusi mi costerebbe di più.

Sul discorso Stop concordo con Tykos, non usarlo è un falso risparmio. Basta solo il risparmio di tempo: su uno sviluppo che è già noioso 'sprecare' 5 min per lo stop sarebbe troppo....
Con lo Stop, inoltre, sei abbastanza sicuro che lo sviluppo termini la propria azione in pochi secondi, con l'acqua chissà quanto va avanti a svantaggio della consistenza del procedimento

avatarjunior
inviato il 31 Agosto 2023 ore 17:31

Sinceramente non capisco nemmeno io il razionale di risparmiare sullo stop... È sufficiente comprare dell'acido acetico glaciale puro e preparare una stock solution di volta in volta. Con pochi euro si va avanti per anni o, se preferite, per centinaia di rulli.
Poi, per carità, ognuno fa come crede e se è contento di sprecare litri e litri d'acqua in spregio alla carenza, con procedure sempre approssimative, che faccia pure

avatarsenior
inviato il 31 Agosto 2023 ore 17:41

Con pochi euro si va avanti per anni o, se preferite, per centinaia di rulli.

Non è una questione di costi.

Poi, per carità, ognuno fa come crede e se è contento di sprecare litri e litri d'acqua in spregio alla carenza, con procedure sempre approssimative, che faccia pure

Ma cosa stai dicendo?
Litri e litri d'acqua per fare cosa?
Lo stop?

avatarsupporter
inviato il 31 Agosto 2023 ore 17:49

tutti gli sviluppatori professionali consigliano lo stop, se ci aggiungiamo il costo modico a rullino, e il tempo per irrisorio per applicarlo, non usarlo é una pratica che ha poco senso

l'unico sviluppo che non necessita di stop é il doppio bagno perche esaurisce la sua carica dopo 3 minuti, in questo caso basta sciacquare come sempre

avatarsenior
inviato il 31 Agosto 2023 ore 20:15

'Ma cosa stai dicendo?
Litri e litri d'acqua per fare cosa?
Lo stop?'

Credo si riferisse agli utenti che come STOP usano l'acqua, facendola scorrere per 5 minuti. In effetti anche questo è un punto a favore dello stop 'vero', a base di ac citrico o acetico

avatarsenior
inviato il 31 Agosto 2023 ore 21:54

Premesso anch'io eseguo e consiglio lo stop con acido citrico, c'e' un motivo per cui in certi casi veniva sconsigliato. Ovvero quando l'alcalinita' dello sviluppo e' data dal sodio carbonato. L'aggiunta di acido potrebbe in questo caso formare bolle a causa della CO2 prodotta, con rischi (?) di blistering, cioe' quel fenomeno per cui le bolle vanno ad interrompere la continuita' del film di Argento metallico (le zone dense del negativo).

avatarsenior
inviato il 31 Agosto 2023 ore 21:55

Premesso anch'io eseguo e consiglio lo stop con acido citrico, c'e' un motivo per cui in certi casi veniva scongliato. Ovvero quando l'alcalinita' dello sviluppo e' data dal sodio carbonato. L'aggiunta di acido potrebbe in questo caso formare bolle a causa della CO2 prodotta, con rischi (?) di blistering, cioe' quel fenomeno per cui le bolle vanno ad interrompere la continuita' del film di Argento metallico (le zone dense del negativo).


Ahh ..ok. MrGreen

avatarjunior
inviato il 01 Settembre 2023 ore 3:56

Credo si riferisse agli utenti che come STOP usano l'acqua, facendola scorrere per 5 minuti. In effetti anche questo è un punto a favore dello stop 'vero', a base di ac citrico o acetico


Esattamente. Mi sembrava evidente ma vista l'incomprensione è stato bene specificarlo.

Riguardo l'altra osservazione di @Lorenzo1910 sul costo, non vedo altre ragioni per chi non usal'acido come stop. Risparmi tempo ed acqua, il fissaggio rimane meno contaminato ed il negativo ha vita più lunga....

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2023 ore 13:12

“ Ciao Carlmon,
tra i problemi di tirare una pellicola a bassa sensibilità c'é il rischio di non ottenere un contrasto elevato come auspicheresti.

Si nota bene nella foto qui sopra, tra l'altro molto bella per composizione.
Per fare in modo che i toni chiari rimangano tali, e non tendano a scurire troppo e ad ingrigire, in post sei costretto a tenere una esposizione alta, sul chiaro diaciamo. Ne risentono i toni scuri che spesso non arrivano al nero assoluto. Nel complesso ll'immagine risulta tutt'altro che contrastata, piuttosto grigina per quanto riguarda i toni scuri.
Verosimilmente questo negativo con ingranditore sarebbe difficilissimo da stampare.”


Buon giorno Teo
Ti saluto dall Argentina! Finalmente sono riuscito ad andare in vacanza

Si confermo che tirare la pellicola da 100 a 800 di 3 stop riduce molto la gamma dinamica e i grigi.
Poi siccome lavoro con il processo ibrido posso recuperare un po' in post produzione.
Diciamo che il problema è che a mio occhiometro La gamma dinamica si stringe a forse poco più di 6 stop e quindi avrai sempre parti sovra esposte o sottoesposte.
Nella mia galleria ho molti esempi
Una delle cose che mi ha colpito della pellicola tirata così e che in realtà mantiene tantissima informazione nei chiari mentre brucia velocemente gli scuri.
Sto ancora facendo delle prove in fase di digitalizzazione perche secondo me dalla foto sopra posso recuperare ancora molta informazione.

Qui altri esempi

Scena ad alto contrasto
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4437733&srt=data&show2=1&l=it
In questa il pelo del cane e molto nero con poco dettaglio ma in realtà la neve e pienissima di dettagli che ho volutamente eliminato per non rendere la foto troppo scura.
Considera che ho scattato in tarda serata in un bosco scuro un cane nero su neve bianca. Una situazione direi moto difficile.


Qui scena a basso contrasto
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4412258&srt=data&show2=1&l=it

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2023 ore 13:21

Mi avete quasi convinto a prendere lo stop :-D

Domanda: se dopo lo sviluppo faccio un bel lavaggio con lo stop. Poi devo sciacquare ancora con acqua o vado diretto di fissaggio ?


avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2023 ore 15:18

Diretto al fissaggio! GL
P.S.: parlando di pellicola, please, diciamo "latitudine di posa", e NON GDDDDI'!

avatarjunior
inviato il 01 Settembre 2023 ore 15:26

Per partire in bn,
Ilford hp5 esposta a 250 iso sviluppata in d76/id11 per 9 minuti, questo procedimento è stato verificato con il densitometro (da uno specialista) ed è affidabile al 100%.

Si usa una sensibilità inferiore (in questo caso 200 invece di 400), di solito di uno stop, per non chiudere troppo le ombre. Non approfondiamo lo standard iso perché è una materia che non conosco a fondo. Una hp5 la puoi esporre tranquillamente da 100 a 800 iso, con l'accortezza di saper gestire i tempi di sviluppo e il contrasto.
Più sottoesponi la pellicola (per esempio a 800 iso contro i 400 nominali), più alzi il contrasto e perdi toni di grigio.
Tutto si può fare, ma va deciso al momento dello scatto ed esposto di conseguenza . Considera anche che avrai un rullino da 36 foto e dovrai esporlo sempre allo stesso modo, quindi occhio; non usi la piana che cambi per ogni scatto.

Sul medio formato, io lo uso molto di più del piccolo formato; devi però considerare che con un investimento minimo (tipo yashica 124 che va benissimo) di 250-300e e avrai un'ottica fissa.
Ti basta una focale normale? Se si, procedi pure con il medio formato.

Attenzione anche al genere fotografico che intendi fare, se è dinamico, con il medio formato sarai in difficoltà.

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2023 ore 15:38

ma va deciso al momento dello scatto ed esposto di conseguenza


questa è la parte più interessante per me
il fatto che lo scatto vada deciso a priori, presuppone che uno sappia come si comportano i materiali ovvero avere esperienza.
per fare esperienza bisogna cominciare da qualche parte a volte andando anche un pò a "caso" e sperimentando.
l'importante quando si sperimenta è di tenere traccia, appunti e documentare cosa si fa.
è importante per me anche non cambiare troppi parametri tutti insieme
in questa maniera si riuscirà a fare esperienza almeno su un coppia pellicola/sviluppo
detto questo io comincerei con materiali non troppo costosi, è vero che sono più limitati ma perchè specare un sacco di materiale costoso se non si sa cosa si fa?

per questo io che sono in piena fase di esperimenti sto macinando delle gran foma100 sempre con il rodinal. per ora vario tempi e temperature di sviluppo che già è tanta roba. tutto il resto costante.
poi quando avrò dominato la foma100 passerò a introdurre un altra pellicola. magari la agfa apx 100

cmq io non riesco a scattare oltre 100 iso a meno che non so che faccio lavori al buio. e inoltre uso lenti stabilizzate come il 24-105L is che aiuta moltissimo e usi tranquillamente 1/10 a mano libera.

sul medio formato non dico nulla. la vita è già abbastanza breve e complicata con una eos 300 e un 24-105L is e la foma100... figuriamoci con una MF MrGreen

sempre la foma100 a 800
cmq ora la faccio meglio. questa era una vecchia prova






PS
i chimici sempre freschi! questa è una cosa che ho imparato a mie spese. massimo un mese o due di vita se usi i vari rodinal. è un peccato buttare barattoli mezzi pieni ma purtroppo non ho ancora trovato altre soluzioni.


PPS
tieni un diario degli sviluppi. data, temperatura ambiente, temp acqua, quanto era vecchio lo sviluppo e il fissaggio, tempi.
importantissimo per migliorarsi.
altrimenti rischi di continuare a commettere gli stessi errori o a non riusire ad individuare le cause di eventuali problemi.



foma 100 a800 iso
in piena luce eos300 con 40mm stm. chiuso tipo f11 o f16 tempo 1/4000
sviluppato in rodinal





esempio eos300 con 40mm stm
una coppia molto portatile






PPPS
io uso concentrazioni di sviluppo molto bass tipo 1:50. tempi molto lunghi.
la reazione è molto lenta ma ti eviti la sbatta di mescolare e shekerare continuamente. lo faccio solo un paio di volte quando capita. agitare il tank mi annoia tantissimo.
mi metto una sveglia e vado a fare altro

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2023 ore 15:40

Diretto al fissaggio! GL
P.S.: parlando di pellicola, please, diciamo "latitudine di posa", e NON GDDDDI'!


Scusa Giovanni, è la solita distorisione da digitale...

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2023 ore 16:11

Il senso della faccenda ?

Oggi usare le macchine a pellicola si fa per snobismo e quindi per il piacere di usare oggetti che all''epoca erano piccoli capolavori ottici e meccanici.
Quindi Leica a telemetro o Rolleiflex, tutte e due care, oppure Nikon F o F2, molto meno care.
Altri motivi non ci sono .

Però qualcun altro potrebbe avere motivazioni diverse. Come si suol dire " il mondo è vario. C' è a chi piace la torta di mele e a chi piace il caxxx nel cxxx.". Ambedue rispettabili.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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