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@Luigi Guarasci " Il cambio automatico e' solo questione di abitudine. I primi tempi occorre piegare la gamba sinistra e non stenderla per evitare che l'abitudine te la faccia usare per frenare. Dopo qualche giorno si puo' ri-stenderla normalmente. "
Verissimo.
E purtroppo ogni volta che mi capita in vacanza all'estero di noleggiare un'auto con il cambio manuale, mi scordo proprio dell'esistenza della gamba sinistra. Freno e faccio spegnere l'automobile al semaforo come un principante (o un americano che non ha mai guidato auto con cambio manuale)
Dopo i primi 2 semafori e 2 stop, tutto torna normale. (Soprattutto se dietro c'e' qualcuno che impreca).
Le corolla montano l'ultima (o quasi) evoluzione del'ibrido toyota. Il meglio è sicuramente presente nella Prius. Con le nuove versioni la gestione della trasmissione (che NON è un CVT, anche se il comportamento acustico è lo stesso) è molto migliorata e l'effetto di salita repentina meglio gestito.
Se poi si vuole consumare pochissimo, ci sono anche corsi per guida di ibride e hypermiling. Però in questo caso si rischia la paranoia ! Occorre essere portati
il cambio e-cvt toyota è comunque un cambio a variazione continua ma è epicicloidale. La variazione avviene gestendo un sistema di ingranaggi ed il motore termico si attesta ad un numero di giri costante che consente anche di sfruttare il picco del valore della coppia
Macchine ipercostose per le prestazioni offerte. Per costi elettricità, autonomia pessima, tempi di ricarica incompatibili col 90% dei lavori o dei viaggi di piacere e prezzi alti direi che sono ad oggi dei mezzi inutili. Mille volte meglio un gasolio moderno. Quando si decideranno di mettere al centro il consumatore e non altri interessi magari faranno qualcosa di veramente sensato e utile anche alla comunità
io uso una Toyota Auris ibrida, malgrado la mia repulsione per l'elettrico, devo ammettere che questa combinazione è fenomenale per comodità e fluidità, adesso capisco perché è l'auto preferita dai taxisti
la macchina evita quell'orribile è scomodo accendersi e spegnersi del motore allo stop di tutte le altre macchine termiche, l'ibrida allo stop resta spenta e parte in eletttrico poi dopo i 15 Km entra il termico in modo fluido senza accorgersene, il che rende la guida comoda e silenziosa, veramente un'ottima combinazione
sui consumi non è che di guadagni molto, ma ha un grandissimo un vantaggio della guida in città
Inutile andare contro corrente. Ormai le case automobilistiche sono tutte orientate nella direzione elettrico. I nuovi modelli sono praticamente TUTTI, in qualsiasi segmento ( perfino AMG, Porsche, Ferrari) appartenenti in vario modo alle ultime tendenze. Chi se ne è accorto tardi ( come Fiat) ha visto, anche per questo, ridurre in 10 anni ad 1/3 le proprie vendite. Alla fine vedo che anche tantissimi utenti qui del forum sono indirizzati in questa direzione; inutile fare battaglie di retroguardia, penso. Probabilmente, i veri vantaggi li vedremo tra qualche anno.
--- il cambio e-cvt toyota è comunque un cambio a variazione continua ma è epicicloidale. --- Perdona la precisazione, ma non è un cambio: non esistono marce. È una trasmissione che impiega un sistema di ingranaggi epicicloidale. le ruote sono mosse sempre dal motore elettrico MG2, mentre termico e motore elettrico MG1 gestiti dall'elettronica e coordinati con MG2 consentono di gestire i flussi di coppia verso ruote e batteria
@Lomography Esatto! Il comfort di guida ne guadagna tantissimo. Soprattutto quando sei fermo in coda in città o in tangenziale. Il livello di stress si abbassa molto. Quando uso il diesel con cambio manuale della moglie in città mi sembra di impazzire.
@Antonio Guarrera
Le Toyota ibride costano esattamente quanto le diesel.
Il 90% dei lavori prevedono un tragitto giornaliero, quindi si ricarica la vettura la notte. Ovvio che bisogna avere un garage o simile altrimenti le cose si complicano.
Sui lunghi viaggi concordo, ma basta fare un bilancio annuale delle proprie percorrenze. Non vado in giro coi doposci tutto l'anno perché nevica 2 volte.
Ovvio che se fai 400km di autostrada 3 volte a settimana il diesel rimane la regina indiscussa. Se prendi una ibrida in questo caso hai proprio sbagliato acquisto.
Io cambio auto ogni 5-6 anni ed in questo periodo "storico" sarei un po' preoccupato x il prezzo di vendita con un diesel.
Faccio presente che prima di questa ibrida ho avuto auto diesel per 20 anni, con ottime motorizzazioni, non dei cancelli. La 123d TP era una bomba, mi è rimasta nel cuore, ma non era certo una vettura eclettica..
user203495
inviato il 21 Agosto 2023 ore 11:47
“ Ovvio che se fai 400km di autostrada 3 volte a settimana il diesel rimane la regina indiscussa. Se prendi una ibrida in questo caso hai proprio sbagliato acquisto. „
Quindi,stante il numero elevato di fruitori giornalieri delle tratte audtostradali? Intendo,dal 2035 stop motori termici. E i bus,i camion,i pulmini etc etc.? Io percorro 20000 km anno.Credo che acquisterò o diesel o GPL.Certo,non capisco il motivo che muove la vendita dell'usato.Il diesel è un carburante che,piaccia o no,viene pesantemente ostracizzato e,nonostante questo,in usato ha ancora dei costi elevati.Stavo vedendo una Mercedes A,motore 1500 diesel,usata,quelle di produzione recente arrivano prontamente a costare 28000 euro.E con non pochi km.Insomma,dovrebbero costare meno stante la discriminante ecologica.No. Le uniche accessibili sono le Renault.
“ Ovvio che se fai 400km di autostrada 3 volte a settimana il diesel rimane la regina indiscussa. Se prendi una ibrida in questo caso hai proprio sbagliato acquisto. „
guarda, io faccio circa 2.500/3.000 km/mese per lavoro.
quando avevo Auris TS (a benzina) spendevo come la precedente familiare a gasolio (Peugeot 508). Poi magari, con l'ibrido guido meglio... se non sono in ritardo, vado tranquillo.
poi l'ho messa a GPL ed ho dimezzato i costi. l'impianto con la convenzione del GRUPPO ACQUISTO IBRIDO l'ho montato con un migliaio d'euro.
Il costo al km della Yaris ibrida my2017 e della yaris diesel 1.4D MMT (cambio automatico) è esattamente lo stesso (obviamente per eaperienza diretta e percorrenza della seconda di 130k km). A parità di tipologia di strada. Ibrido e diesel sono equivalenti. Se proprio si fa alta velocità continua (80% dei km) conviene il diesel, ma il vantaggio scompare appena si include un significativo uso in città trafficata.se però si considera il costo vero siamo lì.
@Nitigisius Pienamente d'accordo. Nonostante simpatizzi per l'elettrico. Questo termine del 2035 mi sembra utopistico e assurdo. Peró per gli autobus potrebbero anche sbattersi un po', mi sembrano mezzi decisamente adatti all'elettrico: cominci lo stato con i mezzi pubblici! Nella mia città ci sono ancora autobus che sembrano ciminiere.
@Emag Si può mettere il GPL su una ibrida? Solo curiosità.
Avrei anche un quesito, a cui non so dare risposta, per mancanza di competenze tecniche. Perché non fanno auto ibride diesel? Motivi tecnici o "politici"? Qualcuno lo sa?
Al momento sono in Norvegia e molte navi sono ibride a metano (funzionano come la Fisker Karma peró), con 4 ore di autonomia elettrica per quando entrano nei fiordi.
“ Si può mettere il GPL su una ibrida? Solo curiosità. „
Sono state fatte delle conversioni, ma è da valutare la convenienza economica. Inoltre, se un motore non è stato progettato per funzionare a gpl, si apre l'incognita dell'affidabilità nel lungo termine.
“ Avrei anche un quesito, a cui non so dare risposta, per mancanza di competenze tecniche. Perché non fanno auto ibride diesel? Motivi tecnici o "politici"? Qualcuno lo sa? Al momento sono in Norvegia e molte navi sono ibride a metano. „
A mio avviso la questione è prettamente politica e commerciale. Un motore turbodiesel odierno ha consumi specifici mediamente più bassi di un propulsore omologo (potenza e cilindrata simili) a benzina, ed eroga una coppia mediamente superiore, soprattutto se il motore a benzina è aspirato. Pertanto, in termini di consumi è un'opzione certamente migliore di un motore a benzina.
Per inciso, questa è una delle ragioni per cui alcuni, passando da un'auto diesel a una ibrida con motore termico aspirato (assumendo che quest'ultimo venga utilizzato anche per la trazione, dato che su alcuni ibridi il motore termico lavora solo come generatore di corrente) con cambio cvt, non si trovano bene.
Infatti, quando l'auto ibrida (full o plug-in) lavora con il motore termico, e si vuole effettuare un sorpasso (ancora peggio se in salita), si deve premere con decisione il pedale dell'acceleratore, con il risultato che il cambio cvt utilizza un marcia più corta, e il motore viene portato a regimi elevati, dato che a basso numero di giri la coppia è poca. Questo ha conseguenze nefaste sui consumi, e - se il valore di coppia massimo del propulsore non è molto elevato - la ripresa è relativamente lenta. Con un turbodiesel recente, invece, la maggiore disponibilità di coppia rende la manovra molto più agevole, anche senza usare il cambio.
I diesel, tuttavia, sono finiti nella gogna mediatica dall'epoca del dieselgate, e inoltre sono sempre più soggetti a restrizioni per la circolazione. Alcune case hanno abbandonato i diesel ben prima dell'avvento delle ibride e delle imposizioni draconiane della UE sullo stop alla vendita delle auto con motore termico, per questioni commerciali.
@pepus certo che si può mettere. Appunto è la mia seconda. impianto Romano (il primo che uscì compatibile, ora lo fanno tutte). quando presi la lexus, ero indeciso con il RAV4, che monta un motore di ultima generazione, ma è a iniezione diretta ed indiretta se non ricordo male. Il mio NX300 serie 2018 ha il vecchio motore a iniezione indiretta, quindi ho preso quello.
ora il mio impiantista mi dice che fa tutto, anche le nuove...
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