| inviato il 19 Luglio 2023 ore 20:08
Grecia in ES accenno di posterizzazione colpa dei 8 bit del jpg, in RAW era perfetto.
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| inviato il 19 Luglio 2023 ore 20:34
Si ma che coglioni che sono quelli che hanno deciso di usare i 14 bit se le foto a 12 bit sono uguali Pensa quando introdurranno i 16 bit ….tutto marketing |
| inviato il 19 Luglio 2023 ore 23:09
Se posso do volentieri una mano, grazie Zen |
| inviato il 20 Luglio 2023 ore 0:24
Ringrazio chi si è preso del tempo per i miei Raw. Il problema lo ho solo sulla foto al faro, le altre due erano proprio esempi di come in precedenza non avevo quel problema. Vedo però che anche lo scatto del faro è possibile lavorarlo meglio, probabilmente allora sono io che con l'età che avanza mi sto rincojonendo e non elaboro più come prima |
| inviato il 20 Luglio 2023 ore 0:27
Vai tranquillo, l'otturatore elettronico funziona benissimo come il meccanico, scegli quello che ti sembra più idoneo in base alle diverse necessità. Buon lavoro, ciao |
| inviato il 20 Luglio 2023 ore 2:40
Ho notatto questo fatto ultimamente. Che alcuni si spendono in prove fai da te minuziose, ho in mente tre casi recenti. Ben venga la sperimentazione personale. Però CONTINUA ad esistere DPR Comparison ed è una fortuna per tutti. Non mitizzerei DPR (anche se adesso non è più Amazon e a qualcuno potrebbe piacere di più). In sostanza gran parte delle risposte sono già sotto DPR. Basta cercare. E capire i dati DPR, dopo. Argutamente Paolo Jacopini fa notare che diverse Case sono affette da diverso rumore generato dall'elettronico. È proprio così e DPR lo documenta, purtroppo non in modo sistematico. D'altronde DPR non si regge su criteri scientifici rigorosi per quanto riguarda i dati pubblicati. A chi insegue differenze minutissime basta un esempio. La compressione lossy dei NEF Nikon è tale che bastano meno di 3000 punti invece dei 16k originali per fare in modo che il file raw dopo demosaicizzazione sia a tutti gli effetti indistinguibile dal lossless. Nel mio caso uso per forza gli ARW lossy della prima Sony A7R. C'hanno messo molto tempo per mostrare che in casi estremi la compressione si vedeva (cfr. Iliah Borg, RawDigger) con prove più delicate di queste. Per tutti quelli con idee vaghe sul rumore nelle digitali. A dx dell'istogramma RAW prevale una descrizione molto precisa e ingiustificata del rumore creato dalle alte luci quando sono digitizzate. È importante capire che non c'è rumore nella luce in sé, è la registrazione che lo mette in luce. Tipico della quantistica. Una raccomandazione: se siete convinti che la quantistica sia un caso particolare della fisica classica, è ora di aggiornarvi. È il contrario. È anche vero che gli autodidatti confondono l'effetto fotoelettrico (concerne gli elettroni di metalli) con la mobilità degli elettroni nel silicio (che NON è un metallo). In cascata, quelli che si sono fermati a Maxwell postano conclusioni scientificamente demenziali su Forum e YT senza rendersene conto. Il che crea clic e la fortuna di siti come questo. Sia benedetto DPR! |
| inviato il 20 Luglio 2023 ore 7:18
Per me Valgrassi viene da un'altro pianeta |
| inviato il 20 Luglio 2023 ore 7:59
Valgrassi grazie come sempre. ora però mi espongo dicendo io una cosa che a naso pensa una percentuale variabile tra l'80% ed il 99,99% dello utenti del forum (cioè tutti tranne te e forse un altro paio) non ho capito una mazza |
| inviato il 20 Luglio 2023 ore 8:05
Sulla prova della r8 appena pubblicata non hanno messo il test specifico con otturatore elettronico Presumo che i risultati sarebbero identici a quelli della r6ii. Questa incostanza di dpreview (che peraltro adoro ed a cui sono iscritto dal 2004), mi da sui nervi. |
| inviato il 20 Luglio 2023 ore 8:06
“ ora però mi espongo dicendo io una cosa che a naso pensa una percentuale variabile tra l'80% ed il 99,99% dello utenti del forum (cioè tutti tranne te e forse un altro paio) non ho capito una mazza MrGreen „ Io mi sono sentito anche leggermente cazzìato |
| inviato il 20 Luglio 2023 ore 8:28
DPR non è altro che l'anticamera per lo sperpero inutile di denari :) Per poterlo consultare con consapevolezza ci vogliono anni di esperienza sul campo. Altrimenti la fine che fa un neofita che si approccia ad una scelta è quella che abbiamo fatto tutti o quasi. Vai li, osservi gli ingrandimenti al 1000% che ti propone fai le pulci agli angoli dopo di che l'unica indicazione che ti rimane è... cavolo mi serve un'ammiraglia per far le foto ai nipotini, altrimenti con tutto quel rumore quando stampo in 10x15 mi esce un risultato che non posso nemmeno regalare. Ben vengano le esperienze sul campo che riportano sulla terra quelle DIFFERENZE SOSTANZIALI SOLO IN AMBITI ESCLUSIVI. L'intervento di Vito è valso, in quel senso, più di mille comparative di DPR. Intendiamoci non demonizzo DPR, semplicemente così come è impostato crea negli acquirenti uno stato di ansia da prestazione che non trova riscontro effettivo nell'utilizzo reale dei mezzi. E' il principale strumento occulto di marketing dei brand di punta perchè la conclusione delle differenze applicative viene demandata a chi non ha competenze mature (l'acquirente). Infatti Alan i tuoi mille dubbi sulla qualità delle fotocamere che stai vagliando sono basate su differenze che al lato pratico contano nulla. Infatti come ha detto Vito, grazie alla sua esperienza diretta, il calo di qualità non è percepibile ed il compromesso che accetta allunga la vita al suo mezzo e gli da accesso a prestazioni superiori in altri contesti. Questo su DPR non ce lo trovi, trovi solo un semplice confronto. Che poi ad un tecnico come Grassi piaccia di più un approccio da pseudo laboratorio mi sembra evidente, però io sto cercando, esponendomi, di far capire alle persone che è meglio spendere in formazione e studio piuttosto che nella ricerca del mezzo iper super. Dal post è poi emerso anche che la post produzione, ormai, ha raggiunto un livello di incidenza sulla qualità finale di un'immagine che appiattisce di fatto le minime differenze che ci possono essere in fase di acquisizione. Perciò Alan i tuoi dubbi sono leciti ma sono anche alimentati da quella che io considero un'eccessivo approfondimento che ti porterà semplicemente a considerare ogni mezzo che non sia il top di gamma inadeguato per la tua produzione artistica. My 2 cent |
| inviato il 20 Luglio 2023 ore 9:12
Per me dpreview è, e lo è sempre stato, una ottima fonte di valutazione e comparazione. Sta alle singole persone prendere cum grano salis le informazioni. Ma se questo vale per dpreview vale 10 volte tanto per le esperienze portate da un qualunque fotografo. Anche post come questo dimostrano quello che dico. Fortunatamente qui Gianluca si è posto in maniera dubitativa rispetto ai risultati che ha riscontrato. Ma spesso si sente gente blaterare fesserie immani come fossero verità assoluta. |
| inviato il 20 Luglio 2023 ore 9:16
@Istoria “ Che poi ad un tecnico come Grassi piaccia di più un approccio da pseudo laboratorio mi sembra evidente, però io sto cercando, esponendomi, di far capire alle persone che è meglio spendere in formazione e studio piuttosto che nella ricerca del mezzo iper super. „ Appunto, leggi i miei post e ti chiarisci la confusione che hai in testa sul digitale! Grazie del "tecnico come Grassi", poco tempo fa un patriota mi ha chiamato "ciarlatano" nel Forum. In brianzolo: "Ignorance is bliss!" |
| inviato il 20 Luglio 2023 ore 9:19
Invece secondo me la domanda di Alan è fondata e consapevole, mica ha detto di voler comprare una Z9 per foto ai gattini.... Chiede questo: “ Questo argomento mi interessa particolarmente perchè uso principalmente lo scatto elettronico e amando scattare albe e tramonti spesso faccio recuperi importanti. „ L'unica risposta utile ed anche piuttosto semplice ad Alan è: prendi macchine che mantengono i 14 bit anche in elettronico! Ce ne sono, non solo le ammiraglie hanno questa caratteristica. |
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