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Ingranditore con condensatore o diffusore?


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avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2023 ore 13:13

@Mickey

quale sia la differenza di contrasto fra condensatore e diffusore la potrò verificare quando avrò una combinazione carta-sviluppo che funziona correttamente.

per quanto riguarda la perdita di luminosità la storia è così:
se il condensatore fosse per il formato 6x9 cm, allora con il mio diffusore che è appunto per il formato 6x9 cm, avrei una perdita di luminosità di circa il 50% (ognuna delle 2 lastre di plexy bianco si mangia circa il 30% della luminosità).

Nella mia prova il condensatore è per il formato 24x36 mm. Raccoglie la luce su una superficie di circa 7x10 cm e la condensa (concentra) in una superficie di circa 3x4 cm, tramite la sua lente che è trasparente e quindi non assorbe luce. Quindi su quella piccola superficie c'è circa 6 volte più luce.

Sommando le due cose, con il condensatore ho circa 12 volte più luce rispetto al diffusore (6 volte per il formato e 2 volte per la trasparenza della lente)


Per quanto riguarda la nitidezza, il diffusore non causa perdite: la nitidezza è identica.

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2023 ore 13:21

Intendete dire che se l'immagine inizia a comparire dopo 15 secondi, allora devo sviluppare per 8x questo tempo e quindi 2 minuti?
Non la sapevo e non ci ho mai badato.

Per me lo sviluppo termina quando non succede più nulla. Se si lascia più a lungo, i bianchi iniziano a diventare grigi.
Se la foto è troppo chiara significa che l'esposizione è insufficiente.
Se la stampa è sovresposta e bisogna toglierla al volo dallo sviluppo, si ha una grossa perdita di contrasto.

Perché dovrei mettere un filtro ND? Se la stampa è sovresposta basta accorciare il tempo di esposizione o chiudere il diaframma.

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2023 ore 13:23

Ciao @Skylab59: la differenza tra i due tipi di illuminazione ha riempito pagine e pagine di riviste fotografiche in un passato ormai...remoto. Si leggevano accese dispute, ma ormai da decenni credo ( almeno per quanto ne so io che leggevo queste cose a partire dagli anni '80) si è d'accordo nel ritenere la nitidezza paragonabile e solo diverso il contrasto generato e anche la maggiore esaltazione della grana con luce condensata. Simpatiche le tue prove

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2023 ore 13:27

Per me lo sviluppo termina quando non succede più nulla.
Anch'io mi regolo così, ad occhio, senza cronometro.
Se si lascia più a lungo, i bianchi iniziano a diventare grigi.
Qua comincia ad affacciarsi qualche dubbio sulla reale oscurità della camera oscura. Siamo sicuri che la lampada di sicurezza sia sicura oppure non ci sia qualche trafilaggio di luce dall'ingranditore, una a caso, dalla zona del portapellicola?

avatarjunior
inviato il 09 Maggio 2023 ore 13:34

Per me lo sviluppo termina quando non succede più nulla. Se si lascia più a lungo, i bianchi iniziano a diventare grigi.

Non succede più nulla dopo minimo 2 minuti (ma dipende pure dal rivelatore e dalla sua diluizione, quindi pure 3 minuti) , 120 secondi, io porto a 3 minuti per sicurezza che davvero non succede nulla (che alla luce rossa ci vuole parecchio tanto troppo occhio a capire che non succede più nulla) e per sviluppare a fondo i neri. Passati i 4/5 minuti allora si deve fare attenzione alle velatura chimica che con le carte attuali beh, boh, a me mai successo)
Se i bianchi si ingrigiscono allora è sovresposta oppure la carta è troppo vecchia, ma se l'hai comprata di recente dubito sia vecchia.
Se il bordo bianco resta bianco la luce rossa DOVREBBE andare bene e la carta è sufficientemente buona; è difficile ci siano rimanenze di magazzino ma se fosse te ne accorgeresti già dalla scatola.

Intendete dire che se l'immagine inizia a comparire dopo 15 secondi, allora devo sviluppare per 8x questo tempo e quindi 2 minuti?
Non la sapevo e non ci ho mai badato.

si, anche 10 x

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2023 ore 13:41

Perché dovrei mettere un filtro ND? Se la stampa è sovresposta basta accorciare il tempo di esposizione o chiudere il diaframma.
é un sistema, se non puoi montare un dimmer a monte, per allungare i tempi di esposizione e gestire meglio bruciature e mascherature.

Anche per me i bianchi non dovrebbero diventare grigi, solitamente oltre a quanto detto da Zone potrebbe essere una velatura sulla carta.

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2023 ore 13:51

I bordi sono bianchi...

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2023 ore 13:53

Potrebbe essere la carta ad essere extra-morbida di base, oppure le negative velate.
Se riesco stasera controllo.

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2023 ore 14:28

se la carta è a gradazione fissa non reagisce ai filtri, ma se è molto morbida allora c'è anche caso che sia stravecchia perché ultimamente la fa solo foma e con due gradi, normale e contrastato.

La velatura chimica nello sviluppo (= i bianchi diventano grigi) c'è dopo minuti e minuti, io fino a 2 e mezzo con diversi sviluppi mai visto nulla.
Le stampe si sviluppano sempre (cioè, tranne casi strani che se sapete di doverli usare non ne discutete con un × come me) a completamento, e a completamento devono avere la gamma che serve.

Io dico: negativo velato o lampada (led?) che non ha abbastanza spettro blu (? mi pare) rispetto al verde.
Lo sviluppo esausto non credo, l'unica volta che ho provato con uno sviluppo semimorto in bottiglia era nero come la pece, ci volevano 30secondi a far comparire l'immagine, veniva tutto grigio senza nemmeno i neri. Non credo sviluppi con quei risultati in un minuto.

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2023 ore 14:36

Una foto del pacco di carta usata potrebbe esser utile?

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2023 ore 14:49

La carta è multigrade. Potrebbe però essere che sia di base (senza filtratura) molto morbida. Stasera fotografo il pacco.

I bordi escono bianchi per cui di sicuro non è la lampadina rossa, altrimenti sarebbero grigi anche i bordi (è lontana dall'ingranditore e vicina alle bacinelle).

Posso provare a stampare la stessa foto col condensatore e filtrando un po' per aumentare il contrasto. Ieri sera non l'ho fatto.

La lampada è a incandescenza, ed è lì da 50 anni...
Non escludo però che ci sia un debole passaggio di luce dalla zona condensatore/diffusore al portanegative.

Oppure la negativa stessa è già moscia di suo... ma non è l'unica che ho usato e i risultati sono parecchio simili.

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2023 ore 14:58

la carta di base non è morbida, di solito senza filtratura dovrebbe uscire qualcosa che assomiglia a un grado 2, e con un grado 2 hai bianchi, neri, tutto quello che sta in mezzo.
Per escludere il negativo puoi fare una test strip senza negativo e vedi se hai una gradazione decente dal bianco al nero (scegliendo tempi giusti).

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2023 ore 14:58

@Skylab59
La carta è multigrade. Potrebbe però essere che sia di base (senza filtratura) molto morbida. Stasera fotografo il pacco.


In genere la gradazione multigrade "senza filtro" corrisponde a circa 2 fisso.

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2023 ore 15:02

I bianchi si "rovinano" con un fissaggio oltre il dovuto.

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2023 ore 15:09

Mickey, le foto sono già grigie dopo lo sviluppo. Il fissaggio non c'entra.

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