|
|
inviato il 24 Marzo 2023 ore 12:24
“ D'accordo, ma allora perché li producono? „ Perché ogni tanto trovano qualcuno che li vuol comperare. Se vuoi ne esci. |
|
|
inviato il 24 Marzo 2023 ore 15:14
O a lastra o niente... |
|
|
inviato il 24 Marzo 2023 ore 16:46
“ Li monterei sul 12-60 che accetta filtri a vite. „ Ohi, puoi anche comprare un filtro a vite coperto di vernice nera, oppure a righe o a pois, poi, cosa te ne fai lo sai solo tu, secondo me sono utili come un GND a vite. |
|
|
inviato il 25 Marzo 2023 ore 7:43
considera che un gnd o lo riesci a posizionare ESATTAMENTE dove c'è la divisione della zona da scurire, oppure non è solo inutile, ma dannoso, perchè rischi di ottenere una schifezza che poi manco in pp riesci a correggere. questo implica due cose: 1) che ci sia una linea di divisione bella rettilinea tra le due zone (es. la situazione che diceva col cielo tra gli alberi, del gnd non te ne fai nulla) 2) che tu possa posizionare esattamente il gnd sulla linea, che magari è pure inclinata. il combinato di queste due condizioni è molto raro che si verifichi, ancora più se hai un filtro a vite che non puoi spostare se non spostando l'inquadratura. |
|
|
inviato il 25 Marzo 2023 ore 11:05
ok, mi avete convinto. Anche se a me piace molto mettere la linea dell'orizzonte al centro mi rendo conto che le possibilità di usare proficuamente un GND sono pressocchè nulle. Prenderò 1 o 2 ND così da fare qualche prova. |
|
|
inviato il 15 Maggio 2026 ore 8:50
Buongiorno a tutti, mi accodo a questi messaggi dopo l'ultimo di tre anni fa: ho acquistato ultimamente il kit con Holder della Nisi S6 con polarizzatore e filtro a lastra Nisi nd 64 da 150 x 150 per la mia ottica Tamron 15-30; Inoltre il kit con Holder della Nisi V6 con polarizzatore e filtri a lastra Nisi nd 64, nd 1000 e nd 32000 da 100 per le mie ottiche Tamron 24-70 e 70-200... Ragazzi che dire! sono qualcosa di spettacolare, la costruzione la resa, ciò che finalmente riesco a vedere dopo lo scatto è qualcosa di grandioso, non sono i soliti filtri da quattro soldi che abbiamo comprato tutti in passato, con il solo gusto di avere il corredo completo; qui si parla di altro. Se vi fa piacere e qualora vogliate, vi mostro due foto esempio, fatte con in due sistemi: il primo a Manarola con il sistema S6 e il secondo fatto a Rocca Calascio con il sistema V6; ovviamente le location sono sdoganate per quanto conosciute e fotografate in tutte le salse è solo per mostrarvi le potenzialità dei filtri e la resa dei colori... Ovviamente non lavoro per Nisi e tantomeno nessuno mi paga www.juzaphoto.com/galleria.php?t=5235669&l=it www.juzaphoto.com/galleria.php?t=5294568&l=it |
|
|
inviato il 16 Maggio 2026 ore 8:10
Io non li uso mai filtri GND però è innegabile che spesso la vegetazione si muove ed in quei casi gli scatti multipli non danno risultato utilizzabile. |
|
|
inviato il 16 Maggio 2026 ore 9:56
“ Andrea.taiana „ con scatti multipli si deve lavorare in post, con un pò più diciamo di fatica; invece sono curiosissimo e comprerò a breve anche un gnd, e credo che rimarrò su sistemi Nisi |
|
|
inviato il 16 Maggio 2026 ore 13:44
I filtri GND danno quel sottile piacere di immaginare e costruire lo scatto già in ripresa. Di vederlo nel mirino e poi valutarlo sullo schermo. Per chi ha un trascorso analogico anche un piccolo tuffo nel passato. Certo, in postproduzione tutto è più accurato ma, forse, un po' meno divertente. Io ho dei filtri GND della Lee da parecchi anni , sia soft che hard e 0.6 e 0.9. Però da qualche anno ho preso i GND in vetro della Nisi; ho optato solo per i soft che sono quelli che utilizzavo di più. Danno meno dominanti rispetto ai Lee e possono essere inseriti nello stesso holder Lee ( che dovrebbe costare sensibilmente meno). Bisogna però stare attenti perché l i Nisi ci stanno un pochino larghi e potrebbero scivolare. A me non è mai successo e, d'altra parte, avevo già holder e anelli adattatori per i vari obbiettivi della Lee. Come ND dopo Hoya attualmente ho Nisi |
|
|
inviato il 16 Maggio 2026 ore 14:07
Fortunatamente Claudio ho già gli Holder Nisi, la mia unica indecisione è tra Gnd soft e medium, devo solo decidere quale |
|
|
inviato il 16 Maggio 2026 ore 16:49
Non ho mai usato il medium che, almeno quando ho preso i Lee ( più di 15 anni fa) non mi sembra che esistesse. Per questo presi due hard e 2 soft. Avendo utilizzato praticamente solo i soft ( la maggioranza di foto fatte in montagna), quando ho preso i Nisi, ho comprato solo i soft. D'altra parte la Nisi scrive che il più venduto e utilizzato è il medium. Sulla densità non ho dubbi 0.6 e 0.9. Comunque per foto in montagna o paesaggi con profili molto frastagliati, senza dubbio soft...almeno per i miei gusti. |
|
|
inviato il 16 Maggio 2026 ore 17:16
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli Claudio |
|
|
inviato il 17 Maggio 2026 ore 9:48
se nell'inquadratura ci sono degli alberi con del fogliame o della vegetazione che si muove in produzione non sistemi nulla, prendo i miei scatti multipli e li cestino |
|
|
inviato il 17 Maggio 2026 ore 11:12
E perché Andrea? In linea di principio del fogliamo mosso, anche molto mosso purché sia nel contesto di una fotografia dove il soggetto sia comunque ben fermo, può essere un grosso valore aggiunto. |
|
|
inviato il 17 Maggio 2026 ore 11:24
Perché potrebbe risultare troppo confusa unendo gli scatti. A volte si muovono anche i rami |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |