RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Quale brand di fotocamere ha i colori più belli e fedeli?


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Quale brand di fotocamere ha i colori più belli e fedeli?





avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2023 ore 17:18

Se la foto è Cannata è Cannata, oggi si lavora molto cmq anche su jpg più di prima entro certi limiti, in video Premiere permette di regolare su MP4 con risultati cmq accettabile entro certi limiti... Ma nonostante l'innovazione sono sempre più convinto che lo scatto giusto in macchina lo guadagni già solo in tempo risparmiato in post e per fare questo macchina e ottiche adatte, conoscere le possibilità della macchina e lavorare in funzione di questo, quanto anche delle ottiche... Il Minolta 58 1.4 ad esempio che uso in video tende al. Caldo a causa di un velato coma dato dall'anti riflesso posto sotto la lente frontale a ta, ma chiuso a 2.8 migliora e i colori sono decisamente più neutri, in Nikon il coma invece è netru (sugli afd) e tende al bianco piuttosto però c'è e quindi il wb anche qui può cambiare un po' tra un diaframma e l'altro anche se leggermente ... Alla fine la regola di chiudere le ottiche di 2 stop sulle ottiche di qualche anno fa ha tanti aspetti (oltre la metà nitidezza ricercata), che poi divento una questione di stile ricercare quella resa a ta è altro discorso ... c'è da dire che le ottiche moderne sono pronte subito già a ta ad esempio ...

avatarsupporter
inviato il 12 Gennaio 2023 ore 17:35

C'è un tutorial, che ora non trovo, di Marco Olivotto in cui egli stesso scattò una foto al figlio mentre suonava il piano cannando completamente il WB. Aveva scattato in jpg. I più avrebbero cestinato uno scatto largamente irrecuperabile ed invece riuscì a tirare fuori una foto accettabile. Per dire che se sei bravo e lavorandoci riesci a risolvere anche le situazioni più difficile. Non è facile, ovvio.


ma per regolare un WB in 1 minuto basta scattare in raw, cioe ha poco senso usare il jpeg e poi perderci tempo a fare salti mortali in PP

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2023 ore 17:52

ma per regolare un WB in 1 minuto basta scattare in raw, cioe ha poco senso usare il jpeg e poi perderci tempo a fare salti mortali in PP


Si certo. Quello fatto da Olivotto era un esempio di recupero di un file digitale nella peggiore condizione possibile e cioè jpg e con il canale blu completamente andato. La foto era rossa. Una foto sbagliata su cui lavorare. Era per far capire che il digitale se lo sai maneggiare è molto più flessibile della pellicola.
In ogni caso se ti trovi in situazioni particolari dove le pareti, per esempio, trasferiscono dominanti sul soggetto solo col WB ci fai poco. Poi devi lavorare sull'incarnato se vuoi beccare atmosfera del posto ed un incarnato decente.
Lo stesso se sei in un prato e stai facendo un ritratto ad una modella seduta sul prato. Un buon WB non basta per eliminare la dominante cromatica verde, indotta dal prato, che può formarsi nelle ombre sotto al mento. Col digitale se ci sai fare, si fa.

avatarsupporter
inviato il 12 Gennaio 2023 ore 19:42

effettivamente ho una foto di mia mamma in raw, che ha preso la dominante del muro rosso, la foto era sballata tutta rossa è il WB non bastava

se trovi il video lo vedo volentieri

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2023 ore 16:05

Quale brand di fotocamere ha i colori più belli e fedeli?
Ma se i colori in macchina sono personalizzabili, come si fa a stabilire la macchina che ha i colori più belli...??

Poi ognuno di noi ha i propri gusti e molti non cercano la fedeltà cromatica ma personalizzazione/interpretazione, come si fa a stabilire la migliore macchine per resa cromatica...??

Oppure, per fare una sorta di test, si dovrebbe scattare con tutti i settaggi per come escono dalla casa per poi dire quale sia piaciuta di più...!! Ma un test così non ha molto senso...

Nessuno ha provato tutti i brand e modelli vari in circolazione che, tra l'uno e l'altro variano... Quindi è molto difficile che qualcuno possa dire chi abbia i colori più belli e fedeli...

L'unico test che si può fare e solo verso la fedeltà cromatica, se proprio serve quella......

user203495
avatar
inviato il 21 Gennaio 2023 ore 20:18

A me, chimico tintore, per vedere se 2 colori erano uguali serviva una cabina luce con tutte le illuminanti ed era cmq difficile
Cool


avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2023 ore 10:21

A me, chimico tintore ...
esistono già da molto tempo sul mercato (il mio primo è del 2004) gli spettrofotometri in subordine i colorimetri e infine i densitometri, tutte queste apparecchiature sono sempre servite per calcolare il Delta e (Il livello di Delta E corrisponde alla differenza tra il colore visualizzato e il colore standard originale del contenuto di input. Valori molto bassi di Delta E indicano una maggiore precisione nei colori, mentre elevati valori di Delta E indicano una mancata corrispondenza tra i colori.) dai riferimenti cromatici ...
Credo che si confonda il dato oggettivo da quello soggettivo. Se a te piace una resa colorimetrica bene sono problemi tuoi, dipende da fattori personali, culturali, abitudini e educazione o diseducazione alla esatta percezione dei colori.
Se parliamo di dati oggettivi esistono gli strumenti già citati ...
Pertanto è possibile avere fotocamere che fornicono colori più neutri rispetto ad altre che per scelte progettuali del costruttore hanno curve di risposta tarate per soddisfare certi mercati ... ripeto perchè qualcuno non ha capito il messaggio le macchine fuji scattando in RAW e senza usare le emulazioni in post produzione quindi usando il profilo AdobeRGB sono insieme alle Olympus le macchine con la resa più neutra. Professionalmente, nel medio formato, hasselblad e phaseone hanno dorsi specifici per garantire l'accuratezza cromatica ...

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2023 ore 11:20

Sono del 1948 ed ho fatto il chimico tintore per 20 anni lavorando per molto tempo senza aiuti. Solo negli ultimissimi tempi ho usato strumenti.
Rimane il fatto che certi beige o grigi anche con strumenti che certificano la tolleranza sono visti in maniera differente dalle persone.

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2023 ore 11:36

Paolo, la mia risposta non'è una critica a te ma all'andazzo generale che stà prendendo questo thread ... il problema è la percezione del colore che hanno le persone anche in riferimento alla riflettenza del substrato dove viene applicato il colore e ai colori adiacenti, da giovane, lavorando in tipografia i colori venivano fatti ad occhio aprendo i rubinetti, conosco bene il problema, ma oggi sono tutte cose superate e queste discussioni nascono da una diseducazione alla visione critica dei colori. Alcuni utenti non comprendono neppure la differenza tra valutazione oggettiva e soggettiva ... oggi ci sono strumenti di colorimetria a portata dei non professionisti come il colormunki o similari o le chart da usare in ripresa come il colorcheker etc.etc.etc.

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2023 ore 12:06

Sono assolutamente d'accordo, non avevo risposto considerando una critica quello che avevi scritto ma solo come la mia testimonianza

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2023 ore 14:40

"..cioe ha poco senso usare il jpeg e poi perderci tempo a fare salti mortali in PP"

Sicuramente.

Ma il recupero di uno sbaglio può meritare tempo e sforzo: se uno canna il WB su di un Jpeg, l'unica soluzione che a me viene in mente per modificare il WB è tramite Photoshop.

Apri in Photoshop il Jpeg, poi raddoppi il livello di sfondo e sulla copia applichi il Filtro Camera RAW, e col pannello WB correggi il WB e poi anche l'esposizione (se lo sbaglio portava a foto bluastra, aggiustando il WB l'immagine si schiarisce).

Poi, se l'intervento è esagerato, eventualmente riaggiusti il WB di fino regolando l'opacità del livello del filtro Camera RAW, e poi unisci i livelli.

Io lo faccio qualche volta non per correggere il WB errato sullo scatto, ma per introdurre una dominante all'immagine nel caso che, alla fine del fotoritocco, mi accorga che una dominante cromatica ci sta bene su quella immagine.

...........non è affatto detto che il WB strumentalmente corretto sia quello "buono" per quella fotografia.

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2023 ore 18:35

Non voglio offendere nessuno, però il quesito proposto si contende il titolo di " fesseria sublime" con " domenica prossima vado a Frosinone. Che attrezzatura mi consigliate".
Tralasciamo il fatto che non vediamo i colori tutti allo stesso modo e comunque non abbiamo tutti gli stessi gusti estetici, se fosse possibile stabilire quale fotocamera ( il brand è ancor più ridicolo,), abbia la miglior, non saprei come definirla, resa nel colore, tutte le altre smetterebbero di essere acquistate.

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2023 ore 18:37

Esatto

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2023 ore 19:43

Gli interventi di Blve sono come al solito top notch, la sua è la miglior risposta alla domanda del topic.



C'è un tutorial, che ora non trovo, di Marco Olivotto in cui egli stesso scattò una foto al figlio mentre suonava il piano cannando completamente il WB. Aveva scattato in jpg. I più avrebbero cestinato uno scatto largamente irrecuperabile ed invece riuscì a tirare fuori una foto accettabile. Per dire che se sei bravo e lavorandoci riesci a risolvere anche le situazioni più difficile. Non è facile, ovvio.


Il video è qui, minuto 7:15



In realtà in questa parte del video Olivotto vuole mostrare i benefici dell'analisi del problema attraverso i dieci possibili canali dell'immagine, in questo caso usa il canale B del LAB per correggere una doppia dominante che ha determinato un vistoso alone blu su parte dei capelli.

Oltre prende in considerazione un'immagine JPEG ridotta a 6 bit per mostrare che bastano per un buon fotoritocco, sfatando quindi il mito del RAW a 16bit. Questa è un tipico insegnamento alla Margulis: non esistono foto sbagliate esistono fotoritoccatori incompetenti.


se fosse possibile stabilire quale fotocamera ( il brand è ancor più ridicolo,), abbia la miglior, non saprei come definirla, resa nel colore, tutte le altre smetterebbero di essere acquistate.


Blve ti ha spiegato che una parte della domanda ha una risposta oggettiva: quali colori sono più fedeli? , quindi se si tratta di lavori in cui il colore è critico, è meglio usare fotocamere adeguate a questi compiti, e lui ne ha indicata una.

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2023 ore 20:27

Acc....vedo che insistete....

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me