JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad
esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i
Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie,
raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Non hanno manipolato lo spazio-tempo, hanno fatto una simulazione al computer.
"l'esperimento è stato effettuato sulla base di un modello molto semplice e irrealistico, che si sarebbe potuto fare anche con carta e penna: «Direi quindi che non ci insegna molto sulla gravità quantistica che già non sapessimo."
L'articolo in sé non ha una grande rilevanza scientifica; se vuoi approfondire in maniera ineccepibile quanto ho confusionariamente espresso, puoi leggere "una guida scientifica alle scorciatoie del nostro universo", di Everett-Roman.
Alex, sicuramente non per dire che io ho ragione e tu torto. Non hanno certezze gli scienziati su questioni come queste figuriamoci se le ho io.
user214553
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 20:31
Non intendevo tale possibile; tutt'al più pensavo mi fosse sfuggito un punto che tu volessi evidenziare in tutto il discorso.
Io non voglio poi avere ragione, riporto solo ciò che ho malamente compreso dalle scarne letture a riguardo. In tutta sincerità, la mia è più che altro una piccola curiosità che ho nei confronti di tali argomenti empirico-fenomenici; la mia concentrazione è rivolta all'esatto opposto.
Forse la cosa più interessante è che per anni in tanti hanno cercato di smontare le teorie di Einstein ma ancora oggi sembrano essere le più accreditabili.
user214553
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 20:42
A quanto ne so però, sono proprio le leggi relativistiche di Einstain applicate da Wheeler che escludono la staticità del wormhole, e che affermano la sua rapidissima transizione "creazione-espansione-contrazione-distruzione"; transizione talmente rapida da non permettere nemmeno il passaggio per intero della luce, e che distrugge qualsiasi cosa vi dovesse mai entrare.
il paradosso di Fermi resta sempre valido, a maggior ragione oggi che conosciamo un universo che ha una quantita di galassie che non riusciamo nemmeno a compredere pienamente, per capirci, ci sono piu galassie nel cosmo che granelli di sabbia sulla terra
ma senza scomodare l'universo, gia la nostra Via Lattea ha 13,5 miliardi di anni, dopo un paio di miliardi di anni i primi proto pianeti si stavano formando, 10 milardi di anni é un tempo assurdamente lungo, pur con le pochissime probabilita, un civilta aveva tutto il tempo per svilupparsi e conqustare l'intera galassia
ma come affermava Fermi, se ci sono gli extraterrestri dove sono finiti tutti quanti, sembra una battuta da bar, ma invece ha implicazioni profondissime, perche il calcolo delle probabilita, contando galassie, soli al loro interno e sistemi solari, unito al tempo trascorso dal big bang, dice che é assolutamente improbabile che nessuno sia mai arrivato
e quindi il paradosso fa si che per quanto assurdo possa sembrare, se nessuno é mai arrivato, e piu probabile che siamo soli
Da un buco nero, per sua definizione, non ci esce nulla, la roba che acchiappa con la sua attrazione gravitazionale entra soltanto e resta lì dentro, nel buco nero, non esce più, aumentando la massa del buco nero.
E stop.
Poi la fantascienza sui buchi neri si è inventata di tutto, ma la realtà matematica è quella.
Il buco nero emette una debole radiazione quantica, la radiazione di Hawking (che la teorizzò assieme a R. Penrose) dovuta al fatto che anche nello spazio "vuoto" esistono, per la Meccanica quantistica, coppie di particelle che sorgono spontaneamente in coppie a cariche opposte, dal nulla, e come sorgono poi si annichilano l'un l'altra e riscompaiono.
Se una coppia di particelle sorge vicino all'Orizzonte degli Eventi, una particella delle due può essere acchiappata dal buco nero, mentre l'altra no, ed allora resta una particella libera, generata dal buco nero: il buco nero perde energia, evapora, molto lentamente, ma evapora, per la radiazione emessa.
Alla fine, dopo un tempo finito ma immenso, dell'Universo non resterà nulla.
Magari lo avete gia' scritto , ma seguite questo signore :
user214553
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 20:49
@lomophotography
Tutto ciò riguarda la sola sfera a tre dimensioni più la quarta temporale. Come per l'essere bi-dimensionale che abita il quadrato, e che non si rende conto che il quadrato è parte integrante del cubo inabitato da esseri a tre dimensioni che non può percepire nonostante la concomitanza, gli esseri che Fermi si domandaba dove fossero finiti potrebbero essere proprio... qui.
Alex può anche essere, può anche arrivare qualcuno a confezionare una teoria più affascinante di tutte quelle che possiamo raccontarci sino ad oggi e allo sfinimento. Predominante rimane il fatto che sino ad ora tutte le teorie rimangono in piedi grazie a postulati.
user214553
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 20:50
@Pollastrini
Il buco nero però è tutt'altra roba rispetto a un wormhole.
user214553
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 20:57
Sceriffoh
Personalmente penso che gli empirici stiano cercando troppo lontano, e che lo facciano secondo i loro stessi canoni limitanti.. quando in realtà il punto essenziale è sempre stato sotto il loro naso.
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.