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Interpretare un paesaggio, qual'è il limite?


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avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 9:31

La Convenzione di che? Dai su...

Liberissimo di ignorare che al mondo c'è qualcuno che ragiona sulle cose. Addirittura fuori dai forum…

user204233
avatar
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 9:35

Forse non hai capito, la definizione è corretta, ma non la deve certificare nessuno.

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 9:36

Bè… insomma…
Mica hanno fatto una Convenzione a livello europeo semplicemente per dare una definizione…
C'è molto altro…

user204233
avatar
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 9:37

Io uscirei da Europa e Nato.

Ad ogni modo, non ricordo in che sezione, c'è stato il topic su Ghirri, vogliamo aprirne uno su Fontana?

Oppure ci facciamo bastare questo?

P.S. post modificato.


user109536
avatar
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 9:40

Ma voi vedete una relazione tra questa convenzione che non sapevo esistesse e la fotografia di paesaggio ? Io no

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 9:41

Ale secondo me la definizione di paesaggio non è mutuabile tout court alla fotografia di paesaggio.
Descrivere il contesto in cui si scatta o il soggetto ritratto a mio parere non assorbe ne esaurisce in se il concetto di farne fotografia.
Bisognerebbe anche definire cosa si intende per fotografia di paesaggio. Perché è chiaro che se la si intende come proponi tu, è cioè come fotografia che ha al suo centro il paesaggio, inteso come fine è non come mezzo, non si può che condividere il pensiero di chi rivendica connotati descrittivi. Io però penso che anziché parlare di fotografia di paesaggio si possa parlare di fotografia attraverso il paesaggio.

user109536
avatar
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 9:45

Mamma mia che complicazioni! Prendo adesso la fotocamera e esco a fare foto di paesaggi

user204233
avatar
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 9:53

Prendo adesso la fotocamera e esco a fare foto di paesaggi


Poi postale qua così le commentiamo aahhahahaah

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 9:58

Con trenta hashtag su Instagram prenderebbe molti like comunque.


E' ben quello il problema .

avatarsupporter
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 10:01

Non so se sia quello il problema ... scopo della fotografia e delle arti in genere è trasmettere emozioni. Questa forma di snobismo "notarile" non l'ho mai capita....

avatarsupporter
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 10:09

Mamma mia che complicazioni! Prendo adesso la fotocamera e esco a fare foto di paesaggi
MrGreen

seguo

user204233
avatar
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 10:20

Con trenta hashtag su Instagram prenderebbe molti like comunque


E' ben quello il problema .


In qualche "bolla"... 230 like, qua lo stiamo massacrando.

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 10:31

Non so se sia quello il problema ... scopo della fotografia e delle arti in genere è trasmettere emozioni


E per trasmettere emozioni una foto necessita di trenta hashtag per avere molti like su Instagram?
Non vedo il nesso . Ma di quali emozioni parliamo, poi?
Vanno bene solo i sentimenti positivi od anche il terrore, la repulsione, lo sgomento , l'alienazione?
Ce ne fossero di Vieri Bottazzini che propone qualcosa di più introspettivo di un semplice paesaggio stile Walt Disney e ben venga il fatto che l'abbia reso noto anche attraverso il titolo delle sue opere ; non si parla ovviamente di capolavori ma è già un enorme passo avanti rispetto alla fiera della banalità che si para davanti ogni santissimo giorno sull'internet (della quale faccio parte anch'io ,non lo nego) .

avatarsupporter
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 10:39

A me le foto di bottazzini piacciono molto.
Ma l'autoreferenzialità è una brutta bestia...

A me piacciono sia quelle di bottazzini perché ne colgo benissimo lo spirito meta-fisico, che l'altra postprodotta si, ma per me ancora accettabile.

È un limite il mio di essere in grado di apprezzare sia un prodotto colto che uno popolare?
Se è così ti chiedo scusa...

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 10:50

Io sono del parere che la fotografia, non solo di paesaggio, per trasmettere veramente qualcosa debba necessariamente contenere un'interpretazione da parte dell'autore; questo apre ovviamente la strada a considerare come "foto di paesaggio" in tutto e per tutto anche quelle da cui è partito il 3d (in fondo anche i pittori paesaggisti alla Turner, come è già stato fatto notare, interpretavano pesantemente luoghi e situazioni non sempre riconoscibili topograficamente).
Semmai, e qui ribadisco quanto ho scritto nel mio primo intervento, il limite di questo tipo di interpretazione sta nel fatto che la seconda foto già risulta noiosa; questo però accade proprio perché, avendo spostato l'attenzione sull'interpretazione e non sul soggetto "fisico" di quegli scatti, se un'immagine è ben riuscita contiene già tutto quanto c'era da dire, e un secondo o un terzo scatto non aggiungono nulla.
Il rischio è quello che la ripetizione tolga forza e interesse anche alla prima proposta.

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