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Fuji x-t5 vs Sony A7 IV (non ucccidetemi)


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avatarjunior
inviato il 13 Novembre 2022 ore 13:01

Ogni volta che leggo i paragoni apsc e ff che equiparano un f1.4 ad un f2 muoio un po' dentro... Però è un mio problema, capisco


Il discorso dello stop è completamente errato. La luce deve essere uguale, infatti per avere gli stessi tempi occorre la stessa luce, cambia solo la pdc e nemmeno sempre di uno stop, basta fare alcune prove con i misuratori di pdc.

Una lente F2.8 va confrontata con una lente F2.8, che sia aps-c, m43 o ff, non diciamo cose non vere…


No e poi no, gli F sono un rapporto, se vai a vedere la luce che è entra è un discorso MOOLTO diverso, è fisica!
il sensore APS-C riceve la metà della luce di quello FF.
Siccome il rapporto focale è N=f/D ipotizziamo che per un 35mm aps-c D (il diametro della pupilla) è 25, mentre per l'equivalente FOV FF sui 50mm è di 36 (circa). Se pensi che in una pupilla con un'area di 1017mm2 passi la stessa luce di una pupilla con area di 490mm2 forse ti serve un ripassino di ottica

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2022 ore 13:12

Esatto, non ci sta solo il diaframma ma anche il diametro della lente, un f2,8 micro ha meno vetro di un f2,8 ff. E ho detto tutto

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2022 ore 13:30

Quando si fanno i confronti vanno fatti anche in base anche al tipo di lente.

Non mi sembra corretto al 100% confrontare le lenti Pro (Olympus) o Red Badge (Fuji) con ad esempio le G e non le GM.
Non c'è solo la resa ad alti ISO che dipende dal sensore è il numero di linee per mm, ma anche tutta una serie di altri parametri da considerare

avatarjunior
inviato il 13 Novembre 2022 ore 15:46

Non mi sembra corretto al 100% confrontare le lenti Pro (Olympus) o Red Badge (Fuji) con ad esempio le G e non le GM.
Non c'è solo la resa ad alti ISO che dipende dal sensore è il numero di linee per mm, ma anche tutta una serie di altri parametri da considerare


Assolutamente! infatti avevo messo una serie di caveat grande quanto una casa. La luminosità è solo UNO dei parametri da considerare, e la mia conclusione era che non c'è una scelta giusta in assoluto, c'è la scelta giusta per te. Comunque in generale tutte le lenti moderne, anche le più economiche hanno una resa ottima, ma il diavolo sta nei dettagli

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2022 ore 17:00

Slumber, io ho il 90 f2 ed il nuovissimo 56 f1,2, provali sulla XH2, o sulla XT5, e capirai. ;-)

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2022 ore 19:20

il sensore APS-C riceve la metà della luce di quello FF.
Si ma perchè riceve la metà della luce.....?

Dipende dalle dimensioni dell'ottica o dal sensore...?? Io mezza idea c'e l'ho, però prima ero curioso di leggere la vostra....




avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2022 ore 19:32

Da tutte e due mi pare logico. Per questo non puoi paragonare due ottiche di pari focale ma progettate x coprire due sensori diversi.

avatarjunior
inviato il 13 Novembre 2022 ore 19:36

Segnalo, se non è già stato detto, che la Sony A7 IV la danno a 2200 euro da RCE se consegni un usato.

Appena presa su RCE Vicenza a 2100 € senza dare nessun usato!

avatarsupporter
inviato il 13 Novembre 2022 ore 19:45

Non è vero che riceve metà della luce, la fisica è fisica. I sensori fullframe sono più grandi e la sfruttano meglio e generano meno rumore, ma la metà è una cosa errata. Io, per la stessa scena quando avevo Sony ff e aps-c, avevo esattamente gli stessi tempi, iso e diaframmi su ff e su aps-c, che sia un miracolo? Sorriso

Ad esempio una aps-c da 26 Mpixel riceve meglio la luce di una full frame da 45 Mpixel, visto che il sensore ff è più denso… chissà perchè la A7R4 ha più rumore della A7S3? ;-)

Questo è il primo che ho trovato, ma ce ne sono migliaia di video che spiegano…


avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2022 ore 19:50

"Io, per la stessa scena, ho esattamente gli stessi tempi, iso e disframmi su ff e su aps-c, che sia un miracolo"

Ma non hai lo stesso risultato, e lo noti specie quando la luce cala dove se scatti a 6400 ISO col apsc e ff una foto sarà piena di rumore, l'altra no

avatarsupporter
inviato il 13 Novembre 2022 ore 19:56

Non c'entra nulla con la luce, si sta parlando di luce, la luce quella è.

E anche sul risultato scommetto su un blind test ff/aps-c e ho buone possibilità di vincere. ;-)

Ho avuto contemporaneamente Sony FF e APS-C e spesso erano indistinguibili. Poi se mi parlate di 12.800 ISO, va bene, meglio FF, ma per un discorso legato al rumore, non certo per la luce… anche di sera scatto con gli stessi tempi della fullframe… Cool

Il problema è legato alla densità del sensore che sfrutta meno bene la luce e genera maggior rumore.

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2022 ore 19:58

Certo Mirko, aumenta il rumore e lo sfocato è minore. Ma con la luce che entra non c'entra nulla. Un f2,8 è e resta sempre un f2,8 indipendentemente dal formato, infatti come ha scritto Pierino a parità di diaframma e di iso hai lo stesso tempo di scatto.

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2022 ore 19:59

Invece c'entra proprio la luce perché se è scarsa devi amplificare il segnale alzando gli ISO e il ff lo fa meglio. Lo stesso accade anche a ISO base solo che la differenza è meno visibile xchè di solito si scatta in buona luce. Ma in alcuni casi il rumore è visibile anche lì specie nel cielo.

Certo a f2,8 hai lo stesso tempo, ma non è detto che basti. Il problema è quando ti serve un tempo più veloce che il micro e l'apsc non ti possono dare usando la stessa apertura , allora o alzi gli ISO o usi un ottica con apertura maggiore, e quindi di conseguenza cambiano tutti i parametri di i scatto

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2022 ore 20:02

Mirko, ma quello dipende dalla grandezza dei pixel. Se paragoni un FF da 24 MPX con un apsc con lo stesso numero è chiaro che questi ultimi, essendo più piccoli svilupperanno più rumore. Ma la luce non c'entra nulla.

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2022 ore 20:04

Ok, forse stiamo dicendo la stessa cosa ma da due prospettive diverse, io ragiono sempre sul piano pratico



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