JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Thanks to the built-in PENTAX-original SR (Shake Reduction) mechanism, the PENTAX KF effectively minimizes camera shake and delivers sharp, blur-free images, even in camera-shake-prone conditions such as when using a telephoto lens, shooting low-light scenes with incident light only, or photographing sunset scenes. Using a high-accuracy gyro sensor, it provides a compensation effect of 4.5 shutter steps, a level close to that of upper-class models. When taking a panning shot, this mechanism automatically detects the direction of the camera's movement, and efficiently controls the SR unit to produce the best image possible without requiring any mode switching operation. (2) Pixel Shift Resolution System with motion correction function The PENTAX KF features the latest super-resolution technology called Pixel Shift Resolution System,* which captures four images of the same scene by shifting the image sensor by a single pixel for each image, then synthesizes them into a single composite image. Compared to the conventional Bayer system, in which each pixel has only a single color data unit, this innovative system obtains all color data in each pixel to deliver super-high-resolution images with far more truthful colors and much finer details than those produced by conventional APS-C-size image sensors. This system even provides a motion correction function,** which automatically detects a moving object during continuous shooting and minimizes negative effects during the synthesizing process, in order to accommodate a wider range of scenes and subjects. (3) Innovative AA filter simulator to minimize moiré By applying microscopic vibrations to the image sensor unit at the sub-pixel level during image exposure, the PENTAX KF's AA (anti-aliasing) filter simulator*** provides the same level of moiré reduction as an optical AA filter. Unlike an optical AA filter, which always creates the identical result, this innovative simulator lets the user switch the AA filter effect on and off, and adjust the level of the effect. This means that the ideal effect can be set for a particular scene or subject based on the current photographic conditions.
“ sono le due funzionalità distinte "motion correction" é una cosa " Dynamic pixel shift" é un'altra, e non c'è nemmeno sulla K-3iii. „
Non cambiare le carte in tavola! Era stato chiesto del pixel shift e quello è presente, è presente su tutte quelle menzionate e se non ricordo male anche sulle k3II addirittura. Successivamente è stata aggiunta la correzione di movimento per ovviare alle problematiche note di artefatto se il soggetto non fosse perfettamente statico. La k1II ha un terza modalità che però da quanto leggo non trovo molto differenza dalla correzione di movimento e, seppur non puoi averne certezza, ha una buona percentuale di scatti senza artefatti scattando a mano libera anche su soggetti non perfettamente statici. In alcune occasioni in luoghi chiusi e con poca luce (concerti, una cresima) ho provato ad usarla per ritratti a mano libera per ridurre il rumore ed i risultati sono stati ottimi. Alcune ovviamente erano da buttare perchè magari il soggetto si muove repentinamente durante lo scatto, ma nel complesso molte non mostrano segni di artefatti. Del resto anche gli scatti sopra non mi pare presentino particolari artefatti anche tra i pistilli (primo ovviamente a parte) Del resto puoi provarla direttamente ed accertartene..
Non ho mai cambiato nulla sto ripetendo le stesse cose (fatti accertati) ad nauseam che però si perdono nel mare delle ambiguità scritte sui siti di Ricoh. Vedo che siamo entrambi ben consci che sono 3 modalità distinte.
K70: Standard, Standard+motion correction KF: idem come sopra K-3iii: Idem come sopra
K1ii: Standard, Standard + motion correction, Mano libera (ovviamente questo richiede una forma ancora più avanzata di motion correction)
Questa è la situazione fattuale e secondo specifiche. Quindi l'affermazione che nella KF abbiano aggiunto una modalità a mano libera non presente sulla K-70 che era stata fatta in alcuni post non è corretta. Sono la stessa identica macchina.
Che poi nell'uso pratico la modalità "Standard+ motion correction" sia usabile anche a mano libera è possibile, mai negato. Tuttavia è un discorso che non c'entra. Inoltre ciò non toglie che non è la stessa opzione presente sulla (e solo sulla) K1ii.
Le frasi dette nel video sono un po' ambigue però sembrerebbe accennare che qui invece lo abbiano messo. Sulla K70 non c'era. Sulla scheda di Pentaxforums e in un elenco di cambiamenti che avevano postato lì non era stato menzionato. Poco chiaro (come sempre...)
Quella è una delle funzioni interessanti poco menzionate dai recensori mainstream. Il giorno che la implementerà Sony diventerà imprescindibile. Un po' come il concetto di stabilizzazione sul sensore che sulle prime Pentax era l'alternativa dei poveri alla stabilizzazione ottica, adesso se esce una fotocamera senza IBIS finisce subito tra i negativi bollando la cosa come "incomprensibile", "inconcepibile"
“ Qualcuno può dirmi se al minuto 2.48 circa si può comprendere se hanno inserito lo spostamento del sensore come la k1 per la composizione? „
Nel 2009 ho comprato la Pentax K-7, poi nel 2011 ho comprato la k-5 ed infine nel 2016 ho comprato la K-1. Ebbene anche nella K-7 c'era la possibilità di regolare la composizione tramite lo spostamento del sensore. Quindi mi meraviglierei se nella K-F lo avessero tolto dal momento che non è più una novità perché la vecchia K-7 risale a ben 13 anni fa.
Nella K-70 non c'è. L'hanno escluso chiaramente non per impossibilità tecnica ma per scelta di mercato, cioè riservato alle "ammiraglie" (come erano alla loro epoca la K-5 e la K-7, e ovviamente la K-1) . Però questo lo hanno deciso a partire dalla K70, perché sulla K-50 c'era.... A un certo punto hanno fatto un passo indietro non si sa perché. Però effettivamente nel video pare che possano averlo rimesso....non si può che aspettare le recensioni dettagliate su Pentaxforums....
È vero l'ho ascoltato. Del resto lascia perplessi. Lui sottolinea molto il fatto che Pentax sia molto orientata al mercato giapponese il quale ha delle logiche tutte sue sia come estetica (vedi i colori speciali) che come marketing. Possibile che noi non capiremo mai...
(...a me personalmente quelle edizioni speciali assurde tutte colorate piacciono )
Non dimentichiamoci che in altri settori, tipo quello motociclistico, quelle che sembravano pacchianate tipicamente giapponesi degli anni '70, vedi ad esempio gli indicatori di direzione sulle motociclette giapponesi, sono poi diventate accessori indispensabili per la sicurezza stradale. È vero che stiamo parlando di macchine fotografiche ma non sta scritto da nessuna parte che le fotocamere debbano per forza essere nere o grigio metallizzato
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.