| inviato il 06 Novembre 2022 ore 20:30
“ Il 50L non è un mostro di nitidezza, ma almeno ha una resa - secondo me - davvero bella. „ Questo è indubbio, sicuramente se farò l'acquisto non sarà un downgrade dell'1.4! |
| inviato il 06 Novembre 2022 ore 21:28
“Però hai 2 anni di garanzia...che non è un plus da poco e si ti trovi male lo puoi ridare indietro per altro” Si ma non credo che garanzia sia da intendersi in tal senso. Se compri presso un negozio un obiettivo a 1.000€ e ti trovi male, glielo puoi dare indietro, certo, ma non ne ricavi più di 800€. Discorso diverso se ci fosse un guasto, ma è molto improbabile che un obiettivo si guasti, è per questo che i negozi danno la garanzia di due anni quasi di default. |
| inviato il 07 Novembre 2022 ore 11:13
“ “Però hai 2 anni di garanzia...che non è un plus da poco e si ti trovi male lo puoi ridare indietro per altro” Si ma non credo che garanzia sia da intendersi in tal senso. Se compri presso un negozio un obiettivo a 1.000€ e ti trovi male, glielo puoi dare indietro, certo, ma non ne ricavi più di 800€. „ Sì, vero ma se lo prendo da privato e non mi trovo ho un po' più difficoltà a liberarmene diciamo P.S. Anche a me fortunatamente non si sono mai verificati guasti, ma se si dovessero verificare potrei comunque restituirlo, con un privato...nì... |
| inviato il 07 Novembre 2022 ore 13:08
Se non sbaglio, puoi chiedere il reso entro 15 giorni se non sei soddisfatto dal prodotto. A patto da acquistare da un negozio che adotti questa politica. |
| inviato il 07 Novembre 2022 ore 19:19
“ Domanda ingenua: se nei ritratti il 50L 1.2 alla fine lo usate chiuso ad f2.0 o pure f5.6 perché preferirlo ad un 50ino 1.8 STM? „ Perché il 50 f1,8 non puoi spalancarlo a f1,2 nel caso in cui tu non abbia abbastanza luce Qualcuno qui sul forum diceva che il 50L EF a parità di diaframma sfoca di più ("dà un calcio allo sfondo" - cit.) rispetto a qualsiasi altro obbiettivo. |
| inviato il 07 Novembre 2022 ore 20:24
“ Perché il 50 f1,8 non puoi spalancarlo a f1,2 nel caso in cui tu non abbia abbastanza luce ;-) Qualcuno qui sul forum diceva che il 50L EF a parità di diaframma sfoca di più ("dà un calcio allo sfondo" - cit.) rispetto a qualsiasi altro obbiettivo. „ Vero. Avere una lente più luminosa serve sempre, poi all'occorrenza si può sempre chiudere. Una delle caratteristiche del 50one è anche quella di avere quel "quid" sullo stacco dei piani anche a diaframmi chiusi |
| inviato il 08 Novembre 2022 ore 8:46
@Alessio S', esatto...è proprio quello che cerco a livello di resa: uno stacco di piani quasi da medio formato |
| inviato il 08 Novembre 2022 ore 9:45
Se vuoi una resa tipo MF c'è lui …e non lo dico io ma chi ne sa un po' più di me.
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| inviato il 08 Novembre 2022 ore 10:05
Non ho capito: medio formato uguale sfocatone? |
| inviato il 08 Novembre 2022 ore 10:10
“ "Vale la pena sostituire il Canon 50mm 1.4 usm per il fratellone Canon 1.2 serie L?" „ Da possessore del 50L ed ex utilizzatore del 50 1.4 però su reflex ti dico di sì. Unico contro sarà lo sbilanciamento introdotto dall'anello adattatore, poi solo PRO. |
| inviato il 08 Novembre 2022 ore 10:22
“ Non ho capito: medio formato uguale sfocatone? „ be', sì. Se chiudi tutto, le foto sono praticamente indistinguibili. |
| inviato il 08 Novembre 2022 ore 10:39
@Alessio Ho QUELLA lente....so benissimo cosa è in grado di fare Ed è uno dei motivi per i quali vorrei anche il 50 |
| inviato il 08 Novembre 2022 ore 10:40
@Perbo Quoto +1 |
| inviato il 08 Novembre 2022 ore 13:36
Passare da un ottica già molto luminosa ad una estremamente luminosa significa fare un passo indietro nella fotografia. Primo, la carta di credito che va a perdere denaro. Secondo, foto scattate a casaccio completamente sfocate, dove vi sarà poco e nulla a fuoco. Tali obiettivi sono un male per i dilettanti. Li portano a scattare solo per guardarsi il bokeh, tralasciando completamente tutti gli altri aspetti della foto. Quando sento dire che i fissi fanno scuola, vi dico no, per niente. IL BOKEH NON FA SCUOLA . Sono comodi in certi contesti, come le riprese video. Un f2.8 è più che sufficiente in fotografia. Se fossi io realizzerei ottiche fotografiche a partire da f5.6, a quel punto si sarebbe costretti a saper curare le foto in ogni aspetto, soprattutto in quantità e qualità della luce. |
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