| inviato il 05 Settembre 2022 ore 14:53
Paolo, esporre per le diapositive non è elementare. Devi conoscere come trattarle. Se la scena è ad alto contrasto devi sapere DOVE misurare. Per te è elementare, per me (che ho cominciato più o meno quando te) non lo è. E sai bene come vengono le dia se sbagli l'esposizione... Poi sono d'accordo che sia il supporto che trova meno variabilità nel risultato finale dato che deve subire un solo processo (lo sviluppo) |
| inviato il 05 Settembre 2022 ore 15:10
Io quando scattavo con le diapositive avevo comprato un esposimetro esterno a luce incidente dal momento che gli esposimetri a luce riflessa sono condizionati dal colore della superficie del soggetto. |
| inviato il 05 Settembre 2022 ore 15:12
Non sono sicurissimo che la pellicola BN a 100 iso (che so, una TMax) ben sviluppata abbia meno GD di una digitale, almeno in assoluto. Se mi parli di FF top o medio formato se la giocano, ma per il resto... |
| inviato il 05 Settembre 2022 ore 15:48
E no Lorenzo dai... esporre con le dia è DAVVERO elementare basta ricordare la regola base che bisogna esporre per la luce. Al limite l'unica difficoltà potrebbe essere quella legata alla misurazione SPOT, che è quella più precisa e quindi va presa nel punto giusto, ma per imparare questo, e lo dico davvero, basta impressionare tre o quattro rullini, appuntandosi ovviamente i dati di ripresa, e dopo bastano giusto due verifiche sul piano luminoso e hai risolto il problema una volta per tutte. Al limite non andrai sempre a colpo sicuro, ok, ma nove volte su dieci l'esposizione la centri al primo colpo |
| inviato il 05 Settembre 2022 ore 18:46
Odysseus: fare il musicista purtroppo non è più un "lavoro serio" non nel senso che non sia dignitoso, ma piuttosto perché non è quasi più un lavoro. Gli spazi per suonare sono sempre meno, i cachet sempre più bassi, la concorrenza di ottimo livello, la cultura musicale, specie in itaglia, in ribasso, per cui manca il pubblico per le cose di qualità mentre abbonda per le schifezze (che in ogni caso non si suonano quasi mai dal vivo): ogni tanto trovi qualcuno che ti dice "Sai, la settimana scorsa ho suonato nel tal posto" "Bello, che strumento suoni?" "Sono un DJ..." e mi dici che "hai suonato"? Ma vai a sgravare l'intestino, vai... Voler fare il musicista ormai è un po' come fare il fotografo. Si può anche fare ma sono caxxi. |
| inviato il 05 Settembre 2022 ore 19:02
Purtroppo è vero: fare il musicista è come fare il fotografo... è ostinarsi a voler fare un mestiere senza futuro. Anche se, almeno questa è la mia impressione, quello del musicista non è ancora un mestiere a rischio di estinzione come quello del fotografo! |
| inviato il 05 Settembre 2022 ore 19:27
Non credo che fare il musicista sia improponibile, ci sono ancora parecchie opportunità, soprattutto per i migliori, e non spariranno tanto facilmente. Però gli spazi per lavorarci si sono ristretti a tal punto che riuscire a viverci è sempre più difficile. Conosco parecchi musicisti e quasi nessuno che si mantenga solamente suonando. Quasi tutti sono anche insegnanti o fanno altro per vivere. |
| inviato il 05 Settembre 2022 ore 21:33
Ah... dimenticavo... (m'è venuto in mente stasera mentre ci montavo sopra il 50/1.7 e ci mettevo un rullino dentro)... la Dynax 404Si (quella del link di eBay) ha tra le altre cose anche la misurazione Spot, cosa per niente frequente nelle macchine di fascia bassa... |
| inviato il 06 Settembre 2022 ore 15:17
“ fare il musicista purtroppo non è più un "lavoro serio" non nel senso che non sia dignitoso, ma piuttosto perché non è quasi più un lavoro. „ Ti do pianamente ragione per entrambi i commenti, peraltro mio figlio ama il virtuosismo e detesta la musica popolare e lì o ti perfezioni per fare i concerti o rimane uno sfizio a tempo perso. |
user238565 | inviato il 10 Settembre 2022 ore 18:04
Carissimo Ruru; se desideri che tua figlia entri e resti a lungo nel modo della fotografia chimica, NON farle utilizzare le pellicole a colori negative; esse, di fatto, sono sostanzialmente una modesta parodia del digitale, e che in breve tempo potrebbero trascinarti verso la noia più totale. Invece, l'utilizzo della DIA e relativa visione susciterebbe in lei una meravigliosa e piacevolissima sorpresa: nitidezza eccellente - colori vivacissimi - contrasto superlativo - straordinario effetto 3D Tutte peculiarità assenti sia nel negativo che nel sensore. Una ottima fotocamera con quotazione regalo potrebbe esser una Nikon F90 (100€) con un buon AF1,8/50mm (100€) Come inizio, potresti utilizzare la Provia di Fuji. (20€ + 15€ di sviluppo) 35€ di pura cultura fotografica...eggià, la cultura costicchia, ma ti arricchisce spiritualmente. Buona scelta. Bruno |
| inviato il 10 Settembre 2022 ore 20:07
Che tristezza 35 € per un rullino di dia, una volta stavo in 15 €. |
user238565 | inviato il 10 Settembre 2022 ore 21:40
35€ sviluppo compreso...sia chiaro! Praticamente 1€ per ogni DIA impressionata. E se la DIA è perfettamente impressionata, potrai trascorrere parecchio tempo a contemplarne la meravigliosa scena; inoltre, la tua mente incamerebbe la scena che non verrebe più abbandonata, al puno di farne ritorno all'occorrenza. Perciò, vuoi mettere la meravigliosa sensazione che potrebbe procurarti la visione di una DIA? Non c'è prezzo che tenga. Non come una qualsiasi immagine digitale che passerebbe senza lasciare traccia. Bruno |
| inviato il 10 Settembre 2022 ore 22:29
“ ......35€ sviluppo compreso...sia chiaro! Praticamente 1€ per ogni DIA impressionata...... „ Deve cominciare, e quando si comincia si sbaglia e anche molto, già i rullini, sia negativi che b&n se li fanno pagare un casino, 35€ per una dia.....dai con 7/8 € prende un rullino in bianco e nero, con i 35€ compra i "liquidi" e sviluppa da sola, cominciando a capire come si espone, poi.....viene il resto |
| inviato il 11 Settembre 2022 ore 0:09
“ 35€ per una dia.....dai „ Sono 35 per rullino E sviluppo... Son sempre tanti, d'accordo ma c'è il rullino E il processo... Del resto, se ora si vendono 100 rullini la settimana in tutto il mondo contro il milione di 20 anni fa, i prezzi non possono che cambiare (in peggio)... E comunque (e qui anticipo Paolo) la Diapositiva rimane sempre la Diapositiva! Hai voglia a gonfiare di megapixel il sensore... non c'è paragone. |
| inviato il 11 Settembre 2022 ore 0:22
“ Tutte le macchine vanno bene, ma..volendo fare un nome, direi Cosina ct1-a „ Buongustaio...(*) Ma vanno bene anche le Chinon CM4, le Ricoh KR5, o una Minolta SRT o una Canon FTb... insomma, una qualsiasi macchina completamente meccanica che abbia un esposimetro... (*) Ne ho tre... una CT1A, una CT1G e una Miranda MS1 Super che è sempre una CT1A ma che arriva a 1/2000 sec. |
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