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Test GD m43 dopato vs FF 24 mpx


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avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2022 ore 10:59

Peccato questo limite della nuova Macchina io che speravo

user226917
avatar
inviato il 17 Marzo 2022 ore 11:01

Peccato questo limite della nuova Macchina io che speravo


Ma di che parli, stanno parlando della E-M1 III, la OM-1 qua dentro ancora non circola...

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2022 ore 12:16

@Nine.fathoms la OM-1 non ha nessun vantaggio ISO sulla E-M1.3 i 2 stop in più in High Res li hanno entrambe

user226917
avatar
inviato il 17 Marzo 2022 ore 12:30

L'avete provata sul campo, in situazioni reali? Non fotografando un poster consunto?

avatarsupporter
inviato il 17 Marzo 2022 ore 12:52

Non è questione di 12-14 bit, le medio formato hanno 16 bit, spesso non riescono a saturare i 16 bit, spesso le ff non riescono a saturare i 14, le micro non riescono a saturare 12.


Capisco cosa intendi.
Se devo portare 5 lt d'acqua da A a B poco mi interessa se il secchio ha 12 o 14 lt di capienza. La cosa cambia se devo portare 13 lt di acqua. Sorriso

Però, mi sono chiesto: Se prendo un raw liscio di FF (Nikon Z6II in questo caso) e lo confronto con uno di Olympus ma "maggiorato" di 2 ev, mi aspetto di ottenere qualcosa di simile. e invece no... o meglio si lato rumore infatti le differenze si assottigliano. Ma, come fatto notare anche da altri il colore cede molto prima. Attenzione si parla di file abbastanza strapazzati al fine di capirne i limiti e sapersi regolare in fase di scatto
Infatti si nota che il verde scuro diventa viola scuro, i neri diventano magenta masticato ecc, ecc...
Quindi da che dipende? Dalla dimensione del sensore? Dalla GD? ma allora casca l'asino perché con la somma dovrei compensare.
Che sia la maggior profondità di colore registrata? Tu giustamente dici di no perché non sempre devo portare più di 12 lt d'acqua.

Allora mi sono detto: "facile... hai la z6II! Fai la sessa prova con 12 e co 14 bit. Il tappeto non è certo Castelluccio di Norcia in fiore, perciò grosse differenze non dovrebbero esserci".

Ecco qui! A sx il file a 12bit e a dx quello a 14. Esposizione +0,7, ombre + 3.0





Ora le differenze mi paiono visibili. Magari la scienza confuterà questo mio esperimento, ma intanto io lascio 14 bit sulla Nikon... specialmente se vado a Castelluccio! ;-)

avatarsupporter
inviato il 17 Marzo 2022 ore 12:55

Ma di che parli, stanno parlando della E-M1 III, la OM-1 qua dentro ancora non circola...


L'avete provata sul campo, in situazioni reali? Non fotografando un poster consunto?


Nine, non t'incavolare.... mica ti hanno preso a caci il cane! MrGreen

E comunque un fondo di verità probabilmente c'è in quello che dicono proprio considerando quello che ho appena postato.
Personalmente credo che nessuna prova sul campo possa andare contro limiti fisici e matematici. Poi sicuramente ci sono delle migliorie che molti apprezzeranno più della sterile qualità d'immagine. ;-)

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2022 ore 12:56

Veramente nella nuova OM1 hanno notevolmente potenziato questo liveND, io vedo solo vantaggi.
E poi non avete ancora capito che NON E' LA FUNZIONE HIGHRES?
SI PARLA DI liveND
SI PARLA DI liveND
SI PARLA DI liveND
SI PARLA DI liveND
SI PARLA DI liveND




avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2022 ore 13:00

...se vado a Castelluccio!

Beh, questa è già una cosa, avere in previsione di andare a Castelluccio. Perché tutte queste fisime nascono dal fatto che il 99% finora aveva in previsione di andare a fare la spesa al CONAD sotto casa per riempire la dispensa, e magari scattare anche qualche foto ai prodotti, da qui l'interesse...

avatarsupporter
inviato il 17 Marzo 2022 ore 13:00

In realtà non si parla neanche della O-md1. MrGreen

Comunque da qualche test casalingo mi pare di capire che il LND da vantaggi lato rumore (ovviamente è come calare gli iso ... vedi sigma) e lato GD in minor misura. Purtroppo tiene il rumore ma cede ugualmente il colore. Sarei curioso di provare i file della GH6.

Ma se proprio vogliamo parlare di OMD trovo un peccato che tanta potenza di calcolo non l'abbiano sfruttata per registrare raw a 14 bit.

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2022 ore 13:02

Ancora devono decidere cosa far fare ai DUE processori della E-M1X e tu mi tiri in ballo i QUATTORDICI bit della neonata. Su, dai!

Purtroppo tiene il rumore ma cede ugualmente il colore.

Mi sa che è la ben nota verità


LESPAULY HA SEMPRE RAGIONE
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LESPAULY HA SEMPRE RAGIONE
LESPAULY HA SEMPRE RAGIONE
LESPAULY HA SEMPRE RAGIONE

LESPAULY HA SEMPRE RAGIONE


Mi paiono i film dell'ispettore Colombo in cui sa già tutto da subito ma tira il film per dimostrarlo e giocare come il gatto col topo. MrGreen

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2022 ore 13:13

E se andasse meglio la GH6 ? Sorriso

www.ephotozine.com/article/panasonic-lumix-gh6-camera-review-35932/per

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2022 ore 13:24

@ilcentaurorosso
Non ne sono convinto

avatarsupporter
inviato il 17 Marzo 2022 ore 13:32

LESPAULY HA SEMPRE RAGIONE


Mi paiono i film dell'ispettore Colombo in cui sa già tutto da subito ma tira il film per dimostrarlo e giocare come il gatto col topo.


manca l'emoticon col dito medio alzato. MrGreen

avatarsupporter
inviato il 17 Marzo 2022 ore 13:40

@Les ... siamo sempre lì, il file a dx è più bello, ma quello a sx ha più dettaglio ...

avatarsupporter
inviato il 17 Marzo 2022 ore 13:52

Ma anche no. Il file a dx posso aprirlo ancora per fare uscire il dettagli. Quello a sx è bello che spappolato. I giochi son finiti prima. Uscita l'acqua dal secchio.



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