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Auto, ma quale?


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avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2021 ore 8:04

Anche io straconsiglio di provarla prima. I concessionari sono ben disponibili. Molti anche la domenica. Certo una Yaris a primo impatto sconcerta un po', soprattutto se non hai mai guidato una macchina con un qualsiasi cambio automatico.
A mia moglie è piaciuta subito, e in generale alle donne piace, così come è accaduto ed accade con la smart.
Il cambio manuale è una "fissazione" più che altro culturale. Gli americani per esempio sono talmente abituati all'automatico che il manuale non sanno proprio usarlo MrGreen

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2021 ore 9:08

A morte il cambio manuale.
Guidare è come andare un palestra: spingi, schiaccia, tira, affonda, lascia, molla... se indossi una giacca elegante si rovina, se hai un giubotto o un piumino schiatti di caldo.
Poi d'estate...


avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2021 ore 9:47

AlceWRC sono d'accordo con te.
I km su km però non deve macinarli in autostrada, ma in extraurbano puro e lì, come dicevamo, sui consumi non è nemmeno da fare un paragone con alcuna altra macchina se non la yaris cross che, al momento e per i prossimi almeno 5 anni, è l'unica auto ad utilizzare il nuovo sistema ibrido di Toyota (completamente rinnovato) oltre alla yaris pura (o liscia come diciamo noi fotografi MrGreen).

Il moose test è bellissimo, c'è un canale YouTube che li fa con tutte le auto e se non ricordo male la yaris gr, che comunque resta un'altra machina, stesso pianale (anch'esso nuovo) ma il resto è ben diverso, l'ha superato a più di 83 km/h.

Per curiosità ora vado a vedere l'ultima golf a quanto lo passa!
Buona domenica a tutti


Canale km77 :

Best attempt moose test

Yaris 2017 5p benzina 74km/h

Yaris gr 2020 80km/h

Golf gti 2017 73 km/h

Golf 2020 69 km/h

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2021 ore 10:11

Vabbè la Yaris gr è proprio totalmente un'altra vettura che non fa testo rispetto alla liscia! ;)

Io sono estremamente attento alla sicurezza, la pelle è una sola e non ci si deve scherzare su più di troppo...infatti ho scelto Volvo proprio perché sono indiscutibilmente all'avanguardia e nessuno riesce a competere con loro ed il loro centro di ricerca e sviluppo

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2021 ore 10:12

Ragazzi, la nuova yaris ha vinto auto dell'anno 2020 nel suo segmento anche per la sicurezza.


Appunto,e bastano pochi cm per passare al segmento successivo,che a parità di età e di tecnologia offre più sicurezza. Non si sta scoprendo l'acqua calda

Perché dovete a tutti i costi sminuirla? Non si capisce.


Mi spieghi chi la sta sminuendo e in che modo?


avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2021 ore 10:15

tra un hrv e una yaris non sarei così propenso a pensare che la seconda sia inferiore alla prima...


Sono due segmenti diversi. Il succo del mio discorso è che aggiungendo pochi cm di lunghezza si passa al segmento successivo. L'hrv era solo un esempio,tra l'altro macchina più vecchia di 5 anni rispetto alla nuova yaris, per fare un paragone serio bisognerebbe prendere due auto dello stesso anno

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2021 ore 10:16

La si sminuisce parlando della sicurezza intendendo che ella non lo sia. Quando i dati oggettivi e scientifici dicono il contrario.

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2021 ore 10:20

La si sminuisce parlando della sicurezza intendendo che ella non lo sia. Quando i dati oggettivi e scientifici dicono il contrario.


Conclusione che hai tratto solo te. Se io dico che A è più sicura di B non significa che B non sia sicura ( in relazione al suo segmento)

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2021 ore 10:52

Ok, ti chiedo scusa.

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2021 ore 11:09

Vado in controtendenza.
Faccio 100 km tutti i giorni, da anni, autostrada e statale, semafori e paese.
Mediamente, tra una cosa è l'altra faccio quasi 50.000 km all'anno.
Giro anche per clli e monti, dall'Appennino alle Dolomiti.
Ho provato di tutto, Diesel, benzina e ibrida.
Ho il piede pesantino, nonostante sia ligio ai limiti (ho ancora la parente intatta) e faccio comunque 6.2 l/100km di media.
Fai tagliandi e cambi gomme regolari, che ti salva la vita: non sai cose che ho visto in giro…

Alla fine, dato che di vita ne ho una sola e fare questa strada è un rischio grande, consiglio a tua figlia, che dovrebbe essere fuori dall'incubo neopatentati, di prendere una macchina un po' sovradimensionata.
Sia come dimensioni che come motore.

Se scegli bene, consumi meno.

Per quei chilometraggi, per viaggiare in sicurezza, restano solo i diesel, purtroppo.
Cerca una tedesca, non perché disdegni le altre, e lascia stare le prove dei giornaletti scandalistici o dei canali YouTube clickbait.

Se accetti l'usato, chiedi ad Alphabet, LeasePlan o altri long rent se hanno macchine a fine noleggio: con gli ultimi due anni di lock, ti potresti portare a casa una bmw serie 3 ben accessoriata con un 80.000 km a meno di 15k.
E altri 150-200 mila km li fanno sereni quei motori e quei telai.

E sulle emissioni, siamo euro 6.

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2021 ore 12:02

Spero tu non ti stia riferendo a km77 quando dici "canali YouTube clickbait".


avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2021 ore 13:02

Beh tra un BMW serie 3 e una Yaris c'è un mondo in mezzo e non si tratta di un leggero sovradimensionamento ma di un bel salto in su di due classi...cosa che direi sia evitabile visto le esigenze di voler un auto piccola! ;)

Poi bisogna valutare che non è quasi mai un problema acquistare una vettura, specialmente usata, è poi mantenerla che è il vero costo...e una serie 3 non è certo economica

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2021 ore 13:20

La mia media su 80% superstrada e 20 extraurbano è 4,7 litri x 100 km.
E ribadisco che non contano solo i consumi di carburante.
Prima avevo una fiesta diesel 1400 e malgrado il costo più basso del carburante, spendevo di più. Senza contare gli interventi di manutenzione ordinaria.
Anche con 100.000 km annui non c'è proprio alcuna possibilità di spendere meno con altre macchine di pari categoria o anche di categoria superiore. Se non con una elettrica.
Poi se uno deve scegliere una categoria superiore per ragioni di sicurezza non vedo alcuna ragione per considerare un diesel. C'è anche la Corolla.
Poi tutti sti discorsi sulla sicurezza mi fanno un po' sorridere. Se ho un budget, la sicurezza la si cerca in quel budget.
"Se spendi molto di più, sei molto più sicuro"
Grazie al ca!

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2021 ore 13:24

Fissiamo un budget massimo e poi parliamo di costi e sicurezza

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2021 ore 13:32

Non mi fido molto dei vari youtuber, non perche' siano cattivi, ma loro fanno il loro lavoro (promuovere un brand che in qualche modo, direttamente o indirettamente, li paga), mentre la pelle e' la mia.
Poi ci do' un'occhiata, ma li peso per quello che sono, attivita' commerciali.

@Alce, e' vero che costano un po' in manutenzione, ma sono eterne (anche ww Passat, Audi, ma anche Skoda, Mazda, Ford a pari segmento, non facciamo gli schizzinosi).
Diciamo che tra gomme e tagliandi un 2500€/anno li devi spendere: non sono pochi.

Porto sempre (pur non facendo il commerciale) le auto a 150k km in tre anni, da piu' di 20 anni, per cui so cosa vuol dire stare in strada.
Ho anche fatto per qualche anno la tratta di cui si parla (ho vissuto a Padova per un decennio), anche se non giornalmente, prima con una macchina piccola e poi con una macchina "grossa".

Quando si fa un investimento di quel genere, bisogna pensare anche a come torni a casa la sera.
Massacrato o rilassato, e dopo anni lo si sente sulla schiena, tanto.

Per questo consiglio sempre di stare un po' sopra il reale bisogno, perche' quando ti comincia a far male la schiena e' troppo tardi e arrivare a casa col mal di testa e stressato alla lunga ti rovina anche i rapporti interpersonali (anche prendere una casa con almeno una camera da letto in piu' degli elementi della famiglia e' importante, per questo, ma qui si entra in un'altra sfera...).

Con macchine di quel segmento, hai spesso il cambio automatico (fatti un'ora di coda col cambio manuale e con l'automatico e poi mi dici), il cruise control (sai quanti autovelox NON ho beccato avendolo), un vivavoce decente che funziona sempre, un confort maggiore, etc...
E la portiera che se te la chiudi sulle dita sai senza alcun dubbio che ti fara' molto male.

Comunque ci sono anche le Serie 1, le A3, le A e B di Mercedes, le Mazda 3, etc... pero' non so come siano nei consumi, posso dirti solo che la vecchia serie 3 con il cambio idraulico consuma meno della Passat col DSG, che consuma quanto una Golf (piu' o meno) che consuma meno di una Mazda 6 che a sua volta consuma meno dell' Opel Insigna.

Le Fiat non le prendo in considerazione, non perche' siano esose o abbiano brutti motori/cambi (anzi), ma perche' me la sono vista brutta con due modelli in autostrada in caso di frenate brusche: entrambe le macchine sono andate dove volevano loro e non io, ma la fortuna mi ha assistito e sono qui per raccontarlo.

Torno a dire, di vita ce n'e' solo una e la fuori e' una vera giungla.
Se ti sbanda davanti un camion (italiano/sloveno/polacco/slovacco/etc..) pieno di maiali tristi destinati a far prosciutti per la GDO, devi riuscire a toglierti di mezzo.

Non ti dovresti (se fai piu' di 30k km all'anno) mai sentire, manzonianamente, come un vaso di coccio tra vasi di ferro.



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