| inviato il 18 Settembre 2021 ore 16:27
“ Certo che se uno usa Amazon per provare i prodotti a costo zero. Sono abbonato a Prime da 10 anni. Con la mia azienda compriamo decine di migliaia di euro da Amazon ogni anno. Mai fatto una restituzione per prodotto non difettoso. Prima di fare un acquisto lo valutiamo con attenzione. „ Concordo perfettamente con te. In 8 anni che uso Amazon per i miei acquisti, ho rimandato indietro solo due prodotti, perchè non funzionanti, e il giorno stesso del ricevimento del pacco. Onestamente non bisognerebbe ordinare prodotti costosi per provarli e restituirli poi prima dei 30 giorni di prova. Per questo esistono gli show room e le varie fiere. E questo anche perchè una transazione fisica di prodotti che viaggiano da A a B è una cosa delicata. Evitiamo quindi di ordinare prodotti per testarli, poichè i rischi aumentano. |
| inviato il 18 Settembre 2021 ore 18:45
Chiarisco per correttezza che non ho acquistato il prodotto per provarlo, ci mancherebbe altro, l'obiettivo ho avuto modo di provarlo, anche se velocemente, in un negozio fisico ma l'unico esemplare che aveva in quel momento non era disponibile per la vendita. Diciamo che c'era qualcosa che non mi convinceva nella qualità fotografica per questo ho deciso di restituirlo. Comunque bisogna sottolineare che é un opzione di Amazon, se la stessa non é coerente con le proprie scelte di mercato inutile metterle in atto. È questo non c'entra con il furto di un prodotto reso, almeno penso. |
user109536 | inviato il 18 Settembre 2021 ore 18:52
Sono casi rarissimi ed è un rischio che con gli acquisti online può capitare. Sono però percentuali minime sulla massa enorme che muove Amazon. Sei stato semplicemente sfortunato ma vedrai che con un po' di pazienza si risolverà. Certo l'importo non è una bazzecola ed io per evitare problemi per gli acquisti online non solo su Amazon non vado mai oltre i 100 euro. |
| inviato il 18 Settembre 2021 ore 19:26
“ scatola... pacco...altrimenti il problema di dimostrare che nella scatola tu ci abbia messo l'obiettivo (o un oggetto senza valore dello stesso peso) rimane. „ E' una buona osservazione. L'uso di spedizione senza pacco, protegge dall'accusa di spedizione di un pacco vuoto, che mi sembrava fosse il tema del thread ("scatola di reso vuota"). Però si poteva intendere anche pacco con scatola corretta, ma senza contenuto. Il reso senza pacco è una possibilità gratuita, ma se uno vuole proteggersi di più soprattutto pagando, le assicurazioni esistono per quello. Leggendo le varie esperienze, dovesse capitarmi di restituire qualcosa di costoso, sicuramente farò una assicurazione. |
| inviato il 18 Settembre 2021 ore 19:34
... il vecchio e buon sigillo in ceralacca ... Oggetto desueto un un mondo farlocco e privo di ogni forma di eleganza. |
| inviato il 18 Settembre 2021 ore 20:17
“ È questo non c'entra con il furto di un prodotto reso, almeno penso. „ Il problema è che per colpa di qualche × × disonesto che restituisce pacchi vuoti poi ci va di mezzo anche chi fa le cose per bene come te. |
| inviato il 18 Settembre 2021 ore 20:43
Il punto come detto è che se anche Amazon fosse convinto che il pacco è stato spedito pieno non si accollerebbe il furto, perchè come previsto dalle condizioni di reso, la spedizione in questo caso, è responsabilità del mittente e non del destinatario. . |
| inviato il 19 Settembre 2021 ore 8:17
Io acquisto abbastanza e non ho mai reso nulla, cerco di verificare bene prima di acquistare, non mi azzarderei mai di comprare un obiettivo o una macchina fotografica da Amazon, proprio per il fatto che se il prodotto è un reso, l'idea stessa che un oggetto così delicato possa aver fatto indietro più e più volte con i corrieri non mi lascia tranquillo, io sui resi metterei un limite 100€ fine oltre il reso non si fa, la stessa Amazon dovrebbe organizzarla in modo diverso, ti porto l'oggetto nudo, lo fai imballare dai tuoi fidati dipendenti dopodichè sono affari tuoi se a te arriva un kilo di peperoni, ti fai una rete di gente fidata per il rientro, vanno a costruire stabilimenti in posti in cui chi ci lavora, con un obiettivo arraffato ci campa 6 mesi o con gente pagata uno sputo anche dalle nostre parti, poi la prendono nel frac e vengono rompere l'anima a me....come dice qualcuno siamo tutti finocchi con il culo degli altri. |
| inviato il 19 Settembre 2021 ore 9:36
“ l'idea stessa che un oggetto così delicato possa aver fatto indietro più e più volte con i corrieri non mi lascia tranquillo „ Non è che li producano negli stabilimenti Amazon, come minimo quel prodotto ha già fatto paese asiatico di produzione -> Giappone -> magazzino principale in Europa -> magazzino nazionale -> magazzino Amazon. Al massimo si potrà saltare il passaggio in Giappone. |
| inviato il 19 Settembre 2021 ore 10:56
Personalmente ho comprato su Amazon il Nikon 50mm f1.8 Nital e il Sigma 105 mm macro. Entrambi perfetti. Il problema può nascere nel trasporto finale. Per esempio ieri mi sono arrivate le cartucce per la stampante. La scatola Amazon era visibilmente aperta e quella delle cartucce leggermente. Prima di accettare il pacco ho constatato che davanti al vettore che le cartucce fossero integre e successivamente ho accettato la consegna. |
| inviato il 19 Settembre 2021 ore 11:04
“ Al massimo si potrà saltare il passaggio in Giappone „ Io l'ultimo "recesso" che ho fatto ad Amazon è stato un obbiettivo da 950 euro. Era un Loxia 25mm, arrivato non aveva il bollino EMEA "Official Zeiss warranty" dei prodotti europei. Quindi era diretto dallAsia. |
| inviato il 19 Settembre 2021 ore 11:28
Goldrake ha ragione. Io, pur essendo abbonato Prime, ormai sempre più spesso trovo più conveniente acquistare su eBay, anche se devo aggiungere le spese di spedizione e il venditore ha la commissione richiesta dal sito. Con i prezzi che hanno dovrebbero portartela a casa e montartela loro l'ottica sulla fotocamera per fartela provare... E poi, cosa succede con gli altri servizi se ti bloccano l'account? Lo spazio Cloud ad esempio: perdi all'improvviso la possibilità di accedere alle tue foto? Alexa non ti funziona più? |
| inviato il 19 Settembre 2021 ore 11:42
“ io sui resi metterei un limite 100€ „ A dire il vero su Amazon puoi anche fare il recesso di un articolo da 10.000 euro, è la legge che lo obbliga, salvo casi particolari. |
| inviato il 23 Settembre 2021 ore 23:30
In ogni caso da Amazon non compro mai oggetti costosi, arrivato al massimo 200 euro circa per smartphone. Restituite tre/quattro piccole cose senza problemi ma tre anni fa uno Smartphone restituito imballato/sigillato (triplo regalo natalizio a mio nipote ..) restituito con poste è andato " smarrito": l'operatore, da me interpellato visto che il reso non veniva chiuso, mi ha detto che non dovevo preoccuparmi perché adesso il problema era "loro" ... 3 anni fa ... Per gli obbiettivi: per provarli, aspetto e quando disponibili vado in RCE a Padova. |
| inviato il 23 Settembre 2021 ore 23:33
In ogni caso di Amazon non compro mai oggetti costosi, arrivato al massimo 200 euro circa per smartphone. Restituite tre/quattro piccole cose senza problemi ma tre anni fa uno Smartphone restituito imballato/sigillato (triplo regalo natalizio a mio nipote ..) restituito con poste è andato " smarrito": l'operatore, da me interpellato visto che il reso non veniva chiuso, mi ha detto che non dovevo preoccuparmi perché adesso il problema era "loro" ... 3 anni fa ... Per gli obbiettivi: per provarli, aspetto e quando disponibili vado in RCE a Padova. PS: la mia fiducia nei corrieri, tutti, in una scala da zero a 10 è " zero + " |
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