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50 o 100? Questo è il dilemma....


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avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2021 ore 12:01

Wally, Uly indicava questo a titolo di esempio, questo è un 54x40 (il FF del medio formato).

Ora le P1 non sono più un miraggio

www.mpb.com/en-eu/used-equipment/used-photo-and-video/used-digital-med

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2021 ore 12:02

Sulla 100s ed il suo stack


Ah, quindi è merito della 100.... MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2021 ore 12:05

Beh visto come rende sulla 50r, direi proprio di sì...MrGreen




avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2021 ore 12:07

Beh visto come rende sulla 50r, direi proprio di sì...


Ma tu sai quanto è spesso lo stack della 50?

Perchè altrimenti parliamo del nulla....

Ricordo che è un R e non un M.

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2021 ore 12:08

Guarda su. A 2.8. Le manca la parola...MrGreen

Anche il mio è R. 3 serie. Quello ottimizzato sulla media distanza.
Lo stack della 100s è composito. Ovvero un sandwich di vetro (2) ed aria.
Il primo vetrino è poco più di un mm. Poi c'è aria ed un secondo vetro. Il totale sta sui 3 mm.

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2021 ore 12:15

Se quel file lo hai scattato con la 50r, credi ci siano ulteriori miglioramenti? Cambiare per cambiare prendi la 100

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2021 ore 12:40

Wally, Uly indicava questo a titolo di esempio, questo è un 54x40 (il FF del medio formato).
Ora le P1 non sono più un miraggio
www.mpb.com/en-eu/used-equipment/used-photo-and-video/used-digital-med

paco... ciao grazie.... e poi ci vuole un corpo macchinja e due ottiche ... : o abbinabile a vecchi corpi hassy?

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2021 ore 12:43

Il 50 cron non è mai stato famoso per lo sfocato iperdolce, è sempre stato considerato nervosetto.
Ad ogni modo con una pupilla di uscita di poco più di 50mm viene massacrato da un filtro spesso, come il 50 1.4 canon. (Basta un confronto della resa ta 1ds2 e 5d per vedere la differenza).
Per informazione il 50 1.2 l ha una pupilla di uscita oltre i 100mm all'infinito.

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2021 ore 12:48

Beh visto come rende sulla 50r, direi proprio di sì...


Apperò... MrGreen le manca la parola ma compensa con altro.... MrGreen

Il primo vetrino è poco più di un mm. Poi c'è aria ed un secondo vetro. Il totale sta sui 3 mm.


Bisognerebbe capire se conta il totale dei vetrini.

Se quel file lo hai scattato con la 50r, credi ci siano ulteriori miglioramenti? Cambiare per cambiare prendi la 100


Emanuele... 100MP sono superflui per quasi tutti.... sicuramente per me....

Ne potrebbe trarre giovamento chi fa stampe grandi e forti crop.... altrimenti mi risulta trovar loro una certa utilità....

Non so... la scimmia della 100S mi sta un po' passando mentre mi riprende quota quella della 50s perchè il form factor, l'IBIS, l'AF più evoluto ed il pixel shift per quando voglio esagerare, ammetto che mi ingolosiscono....

paco... ciao grazie.... e poi ci vuole un corpo macchinja e due ottiche ... : o abbinabile a vecchi corpi hassy?


Si, ti serve tutto quello che hai detto.

Per abbinarlo ai corpi hassy devi prendere quelli col loro attacco, quello indicato invece va sui corpi Mamiya/P1.

Ad ogni modo con una pupilla di uscita di poco più di 50mm viene massacrato da un filtro spesso


Pie, potresti spiegarti meglio?

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2021 ore 12:53

Sempre 3600€ per un iq160 rotto.

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2021 ore 13:02

La pupilla di uscita è la "focale" che vede il sensore.
Assieme all'apertura ti da l'angolo meridiano (molto più comunemente chief ray) con cui la luce arriva sul sensore.
Se l'ottica fosse una lente singola, all'infinito avresti una pupilla di uscita pari alla focale.
Quindi il 50 cron ha una pupilla tipica di un 50mm, mentre il 50 1.2 canon ha una pupilla da mediotele.
Più la lente ha una pupilla corta e più la lente ha un'apertura importante, più il filtro proteggi sensore rompe.
Fare un disegno semplificherebbe di molto la comprensione.
Con una pupilla di 50mm anche un solo millimetro di filtro da un pò di fastidio, 2mm fanno tanti danni.
É anni che lo scrivo sul forum, ma pochi lo capiscono, sostenendo un'inferiorità delle vecchie lenti sulle nuove.
Lens rental aveva messo dei grafici sull'abbassamento degli mtf in funzione di pupilla di uscita e in funzione dello spessore. Google li sa trovare

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2021 ore 13:03

www.lensrentals.com/blog/2014/06/sensor-stack-thickness-when-does-it-m

avatarjunior
inviato il 13 Settembre 2021 ore 13:17

www.ebay.it/itm/265305700940?hash=item3dc573ba4c:g:ZZ8AAOSwhDJhOcrW
se finisse intorno ai 3000 prenderei questa giusto per divertirsi un po' ... ;-)

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2021 ore 13:23

come stai messo a pc per la PP? perchè 100mp sono belli pesanti da gestire e anche da archiviare
poi, per me, 100mp pèr uso amatoriale sono veramente tanto superflui...

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2021 ore 13:25

La pupilla di uscita è la "focale" che vede il sensore.
Assieme all'apertura ti da l'angolo meridiano (molto più comunemente chief ray) con cui la luce arriva sul sensore.
Se l'ottica fosse una lente singola, all'infinito avresti una pupilla di uscita pari alla focale.
Quindi il 50 cron ha una pupilla tipica di un 50mm, mentre il 50 1.2 canon ha una pupilla da mediotele.
Più la lente ha una pupilla corta e più la lente ha un'apertura importante, più il filtro proteggi sensore rompe.
Fare un disegno semplificherebbe di molto la comprensione.
Con una pupilla di 50mm anche un solo millimetro di filtro da un pò di fastidio, 2mm fanno tanti danni.
É anni che lo scrivo sul forum, ma pochi lo capiscono, sostenendo un'inferiorità delle vecchie lenti sulle nuove.
Lens rental aveva messo dei grafici sull'abbassamento degli mtf in funzione di pupilla di uscita e in funzione dello spessore. Google li sa trovare


AMEN Sorriso

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