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alle vecchiotte hasselblad H3d H4d CCD spesso mi prende la voglia di tentare l'azzardo, anche perché ora si trovano a prezzi decisamente abbordabili
per esempio, sul sito d'aste dove acquisto qui in svizzera, c'è una H3d-39 con 80mm e 35mm come nuova a 2400 euro, parliamo di una macchina che costava 30000 euro senza ottiche
il problema non è tanto il peso o l'ingombro, ma che siano tutte senza LV, su cavalletto uso solo quello lavorando in manuale, e affidarsi all'AF non mi fido
Se parliamo di fotografia lenta e su cavalletto possiamo sfruttare il sensore al meglio facendo ad ISO base ETTR. Per farlo io conosco due metodi possibili: 1. uno spingendo l'istogramma a destra, essendo però certi che sia l'istogramma RAW, perché se fosse relativo al JPG probabilmente non sfrutteremmo a pieno la zona delle luci (in pratica steremmo sottoponendo rispetto ad ETTR e dunque non ci sarebbe necessità di recuperare le luci ma ci troveremmo invece con le ombre più rumorose di quanto consentito dalla teorica gamma del sensore) 2. se conosciamo bene il comportamento del sensore possiamo misurare con un esposimetro spot molto stretto la zona più luminosa della scena e poi sovraesporre fino al completo sfruttamento dell'headroom del sensore sulle alte luci (e non ci serve lo istogramma se abbiamo fatto buona esperienza delle caratteristiche del nostro sensore e esposimetro spot è preciso). Comunque sia la buona capacità del CCD P45+ di cui tu parli di recuperare le luci (supponiamo che sia migliore di quella dei sensori CMOS) la sfrutto se davvero espongo a destra, altrimenti non ho alcuna necessità di recuperare luci ma forse di recuperare ombre. Il mio dubbio nasce dai grafici di Photonstophotos dove sembra che in realtà il sensore della H4 (che è anche successivo all H3 di cui stiamo discutendo) abbia gamma dinamica addirittura inferiore a quella del Canon 5Div di cui sono attualmente in possesso e che consente buoni recuperi ombre ma non così buoni sulle luci (e minore gamma dinamica con buona capacità di recuperare luci rende appunto ancor più raccomandabile e utile ETTR). Parlo in linea del tutto teorica Gobbo e sulla carta, non ho esperienza alcuna di sensori Medio Formato per cui vorrei capire meglio da chi invece ha esperienza diretta.
una cosa devo chiarirmi a proposito del micromosso, non capisco se il problema riguarda lo specchio o l'otturatore, nel primo caso quando sei su cavalletto basta alzarlo e risolvi, suppongo sia previsto, mentre per l'otturatore e decisamente piu rognoso, in questo caso con che tempi si manifesta
Andrea che io sappia nessuna macchina da istogramma sul raw. poi io non faccio quasi mai ETTR, ma quelle poche volte faccio un bracketing di tre foto cosi non si corrono rischi, lavori al limite sapendo che almeno una andra bene
Si in effetti Lomo una forcella se sei su cavalletto non è un problema Sull'istogramma RAW ho visto un filmato su Youtube dove iun tizio usava un PhaseOne IQ4, veniva inquadrato il display in cui si vedeva chiaramente la scritta RAW per scegliere l'istogramma. Questo è il filmato
Il problema può essere nelle lunghe esposizioni notturne dove viaggi sui 5 o 6 minuti, lì un bracketing di uno stop può comportare decina di minuti magari al freddo
Non credo che il micromosso in quel caso dipenda dell'otturatore, trattandosi di otturatore centrale il movimento è "coassiaile" all'obiettivo e questo notoriamente non causa micromosso; io stesso con corpi e ottiche della serie V (su pellicola) riscontro un po' micromosso con certi tempi ma solo se non solevo prima lo specchio, ma nessun problema se seguo questa accortezza.
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