“ Vero, ma io scatto per me, la mia famiglia, i miei amici con cui condivido la vita. „
Io solo per me stesso, mia moglie e mia figlia. Infatti non pubblico le mie foto, non partecipo a concorsi, non sono nemmeno membro dell'associazione fotografica della mia città. Partecipo a questo forum solo perché posso rimanere del tutto anonimo.
“ giudicare le proprie fotografie non è il massimo, in quanto il giudizio tiene conto delle proprie emozioni vissute nell'esecuzione dello scatto e nella fatica nel raggiungere quel risultato „
Più sopra ho riportato una serie di domande da porsi di fronte ad una foto. Si può iniziare facendosele sulle proprie fotografie.
“ Perché ci piace?
Perché incontra il nostro gusto! „
Ma tu procedi solo per tautologie? Possibile che non ti sia mai chiesto perché una cosa ti piace, e soprattutto perché ti piace più di un'altra? Avrai un tuo piatto o un tuo vino preferito, quali sono gli elementi che lo rendono tale al tuo palato?
A me sembra che la maggior parte dei fotografi amatoriali viaggi nel mondo con due belle fette di prosciutto sugli occhi, ma tagliate a mano, che così sono più spesse e non rischiano che qualche barlume di luce trapeli.