| inviato il 10 Luglio 2020 ore 18:51
Deep by Focus, Articolo interessantissimo e che mi porta a pensare, ma siamo sicuri che nei paesaggi si debba per forza ricercare la massima nitidezza? Magari no. Ps questo samyang prima o poi sara' mio. |
| inviato il 10 Luglio 2020 ore 19:03
Alla fine è tutta questione di gusti, perché quando parliamo di sfocato in termini di bellezza, piacevolezza e quant'altro, abbiamo più a che fare con canoni estetici che con misure e numeri. Però in genere un obiettivo sovra-corretto non ha solo uno sfondo un po' nervosetto (a causa dei punti luce ad anello). Perché, sempre in teoria, avrà una minore progressione dello sfocato. Ma ripeto, l'importante è trovare una lente che piace, poi se è sotto o sovra-corretta, pazienza! Ho fatto notare la cosa, perché oggi si tende a correggere l'aberrazione sferica, anche nelle ottiche da ritratto, in modo quasi perfetto (ad esempio, negli 85mm Zeiss Milvus e Otus). Sigma è vicina a Zeiss come scuola, mentre vedo che sia il Sony, sia il Samyang hanno una correzione meno buona e soffrono anche del conseguente "Focus Shift" (con le mirrorless se lo possono permettere, evidentemente). Potrebbe essere una scelta voluta (così da imitare le vecchie ottiche da ritratto, che avevano spesso una correzione dell'aberrazione sferica scadente). Di certo, una correzione perfetta dell'aberrazione sferica garantisce una immagine più pulita e uno sfocato più equilibrato, davanti e dietro il punto di messa a fuoco (mentre la sovra-correzione darà uno sfocato morbido davanti e nervoso dietro, la sotto-correzione il contrario). Comunque, chiudendo di un paio di stop il tutto si normalizza, in genere. |
| inviato il 10 Luglio 2020 ore 21:42
Io preferisco di gran lunga lo sfocato progressivo dietro. Ma credo sia ovvio. |
| inviato il 10 Luglio 2020 ore 23:01
Da quanto ne emerge da queste discussioni capisco che non è facile trovare foto Yaka, tante sono Kaka ma che si intende per foto Kaya? |
| inviato il 11 Luglio 2020 ore 18:09
Intanto complimenti, veri. Alcune foto sono davvero davvero belle! Ne noto tornando in topic ( e sono il primo ad essere andato fuori) che solo un paio sono verso quella spazialità e probabilmente si, vale la distanza ... Questa lente a distanza offre a TA quella spazialità che da luogo all'effetto . La terza e la terzultima sono la controprova dopo averlo visto anche io sulle mie foto. |
| inviato il 11 Luglio 2020 ore 18:24
Grazie mille Uly. Comunque il topic, divagazioni a parte è davvero interessante, anche io adoro le stesse foto che trovi in giro (e a volte sono tue) e che posti come esempi, il capire cosa le renda speciali, e come riprodurre in maniera cosciente il mood, sarebbe il massimo. A livello di obiettivi, non fossi frenato da prezzo/manual focus e dal fatto che è un po' schiacciato tra il 35 art che ho e l'85, mi butterei sul fratello del tuo voigt, salendo però a 50mm |
| inviato il 11 Luglio 2020 ore 18:28
Beh.. cosa dire.. lentona , può confermare Maserc! |
| inviato il 11 Luglio 2020 ore 20:53
Praticamente secondo voi a che distanza bisognerebbe avere il soggetto da scattare col Samyang a TA per avere l'effetto di tridimensionalità dello sfocato? 4-5m circa? |
| inviato il 11 Luglio 2020 ore 21:26
Sto in campana, mi piacerebbe provarlo/li in foto sportiva tipo calcio, ecc... |
| inviato il 11 Luglio 2020 ore 21:51
Bellissime Claudia, una qualità pazzesca per quei tempi! |
| inviato il 11 Luglio 2020 ore 21:55
Anche per questi |
| inviato il 11 Luglio 2020 ore 21:58
Arrivo...... PS: Claudia, foto molto belle! |
| inviato il 11 Luglio 2020 ore 21:58
Foto MAGNIFICHE. |
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