| inviato il 03 Giugno 2020 ore 8:34
Tenendo conto del fatto che la macrofotografia non dovrebbe certo essere il terreno d'elezione di un oiettivo da proiezione direi che il risultato sia da considerarsi buono caro Michele. Comunque queste prove che stai conducendo, per quanto ovviamente empiriche, dimostrano la validità delle ottiche Navitar e la fama di cui godono nell'ambiente. |
| inviato il 07 Giugno 2020 ore 14:05
Queste prove sono molto interessanti, ma sarebbe pure stimolante capire quale può essere il contributo che l'ottica da proiezione può dare all'interno della filiera del colore. Mi spiego meglio: quando vediamo un'immagine proiettata il colore finale che appare ai nostri occhi dipende da vari stadi che il colore originale della scena ripresa attraversa. In ordine abbiamo: 1) l'ottica da ripresa (ed eventuali filtri che è meglio evitare) 2) la pellicola 3) lo sviluppo 4) la lampada da proiezione 5) il gruppo di lenti condensatrici 6) l'ottica da proiezione 7) la superficie da proiezione (schermo, muro, fondale ecc...) In ogni fase il colore nativo viene modificato, poco o tanto, volontariamente o involontariamente, per cui alla fine l'unica cosa certa è che sarà diverso da quello visto all'inizio. Dunque mi chiedo, voi come vi comportate nella fase 6) relativamente al colore: scegliete mai un'ottica da proiezione in base al suo timbro cromatico oppure la volete più neutra (e risolvente) possibile? Riuscite a comprendere la sua resa in termini di capacità di trasferire un potere evocativo? Pantom tu che ora conosci benissimo quel Navitar, secondo te che "carattere" (cromatico) ha? |
| inviato il 07 Giugno 2020 ore 14:24
io per ora posso fare il confronto con il mio kodak 85 f2.8. Il confronto è che il navitar tende ad avere i colori più caldi rispetto al kodak, diciamo che tende un po' al giallo e come temperatura colore di giallo mi riferisco i 3500k circa della luce da proiezione nulla di invasivo. il kodak anche se è più neutro ho visto che tende al rosso, un po' come vedere una foto digitale con il rumore per capirci. chiaramente il rumore non c'è tende ad avere dominanti un po' rossicce/rosa ti riporto un esempio navitar prnt.sc/svditx kodak prnt.sc/svdj72 |
| inviato il 08 Giugno 2020 ore 14:06
Beh Mario in linea di principio un buon obiettivo da proiezione dovrebbe essere innanzitutto equilibrato fra le sua varie caratteristiche, neutro nella resa cromatica e con uno sfocato per nulla pittorico... questo chiaramente per far si che a risaltare in proiezione siano le qualità dell'ottica da ripresa e non già le sue! |
| inviato il 21 Giugno 2020 ore 0:02
ecco un test prnt.sc/t3ien2 kodak ektapro 85mm f2,8 prnt.sc/t3ifls golden navitar 70-125 f3.5 prnt.sc/t3ig00 ultimo arrivo materiale usato treppiede mantona stative ottica golden navitar f3.5 e canon 5D old e adattatore per ottiche da proiezione |
| inviato il 21 Giugno 2020 ore 7:44
boh... nell'ordine: ultimo arrivo e golden navitar, che sono un po' meglio, ma tutti e tre impastano i bordi, mi sorge il dubbio che la colpa sia dell'ottica da ripresa. Sulle prove delle mie lenti da proiezione io le ho usate come lenti 'normali' attaccate alla macchina con l'adattatore, riprendendo un soggetto a media distanza senza nessuna ulteriore lente (tu citi il navitar f3.5) Spiega la tecnica usata, perché per me c'è un errore nel metodo. |
| inviato il 21 Giugno 2020 ore 9:54
Uhm... a lume di naso direi l'ultimo arrivato, ma aspetto delle fotografie di paesaggio per averne un'idea migliore. In ogni caso il Kodak recita la parte del brutto anatroccolo pur essendo di gran lunga il migliore 85 da proiezione... badate bene: 85 mm non 90 mm... perché fra 85 e 90 c'è un abisso! |
| inviato il 21 Giugno 2020 ore 18:11
Gsabbio il problema è che ho proiettato a distanza si soli 2 metri o forse meno,dunque impossibile mettere parallela l'ottica sulla fotocamera. Rifarò il test a distanza di 5 metri cosí da valutare meglio tutte e 3 le lenti |
| inviato il 21 Giugno 2020 ore 21:12
Da quella unica prova, se mi fosse proposto l'ignoto in cambio dei 2 noti, accetterei lo scambio. Gsabbio: in altra discussione ho letto un interessante intervento in cui venivano fatti cenni sulla proiezione anamorfica. A me interesserebbe provarla ma si trovano ottiche da ripresa anamorfiche? Oppure occorre adattare quelle cine? Dato che questa è la sezione "ottiche da proiezione" potresti provare ad illustrare come procedere se uno volesse approcciare tale metodo? |
| inviato il 22 Giugno 2020 ore 0:06
adesso ho rifatto tutto a distanza di 5 metri e su foglio di carta per fotografare, per ora teli non ne ho e ho dovuto in questo caso usare l'armadio kodak 85 f2.8 prnt.sc/t3xxcq - prnt.sc/t3xzbw - prnt.sc/t3y0cq golden navitar 70-125 f3.5 prnt.sc/t3xyhl - prnt.sc/t3xzkl - prnt.sc/t3y0my "ultimo arrivato" prnt.sc/t3xyuv - prnt.sc/t3xztj - prnt.sc/t3y0y0 questo è un test ai bordi, una cosa negativa è che in questi test non si riesce a captare molto bene la differenza oggettiva che ci sono fra queste 3 ottiche, nonostante si riesca a percepire la differenza visto dal vivo la differenza è abissale se non imbarazzante al confronto. |
| inviato il 22 Giugno 2020 ore 7:49
Ultimo arrivato a mani basse. Non penso servano altre prove. Ora: fuori il nome di 'ultimo arrivato' |
| inviato il 22 Giugno 2020 ore 8:45
Decisamente meglio l'ultimo, perché oltre alla maggiore nitidezza mostra molto meno colore laterale. |
| inviato il 22 Giugno 2020 ore 10:56
l'ultimo arrivo è il golden navitar 70-125 f2.8 . il problema è che proprio l'ultimo test credo di aver messo fuori fuoco le immagini proiettate. credo che dovrei rifare il test più accurato e trovare il centro dell'ottica con cui riprendo per mettere a fuoco. ho altre immagini ma le altre fono foto quasi esclusivamente al centro, facevo foto esclusivamente al centro perchè come aveve avuto modo di vedere il mio kodak 85 f2.8 ai bordi è imbarazzante e al centro qualcosa si vedeva, ora con il navitar 70-125 f2.8 le cose sono cambiate. |
| inviato il 22 Giugno 2020 ore 11:31
Golden Navitar è una garanzia |
| inviato il 22 Giugno 2020 ore 19:54
Sarebbe bello riuscire a testare il super colorolan connil golden navitar 70-125 f2.8 |
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