| inviato il 09 Gennaio 2020 ore 19:15
“ Vorrei capire il MOTIVO di questo diffetto visto che i MP non sono bassi... „ @Enry78 paradossalmente il problema è proprio questo, in relazione alla dimensione del sensore ovviaente. |
| inviato il 09 Gennaio 2020 ore 19:34
Un cellulare con meno MP fa foto migliori rispetto ad un'altro con più MP? Ricordi che anni fa le compatte avevano max 9 MB e forse le foto stampate non erano così male... Be' speriamo che con l'acquisto della reflex inizio a capirci qualcosa... |
| inviato il 09 Gennaio 2020 ore 20:30
a nessuno piace lo smartphone con la protuberanza che non sembra uno smartphone, né una fotocamera. Se ne facessero uno con modulo ottica grandicello, che gira avanti e indietro ma rimane piatto da chiuso, forse qualche acquirente si troverebbe. |
| inviato il 09 Gennaio 2020 ore 20:45
Se la luce è bella si può stampare tranquillamente di tutto con qualsiasi mezzo. In casa ho stampato un 100x150 cm da una 5d3 ed un mio cliente con il mavic pro, quello vecchio con il sensore piccolo, ha stampato delle pano da oltre un metro stupende (composte da più scatti). Negli ultimi anni ho stampato ad altissimo livello, per migliaia di fotografi di tutti i livelli e le foto le ho analizzate una ad una. Le migliori che mi hanno impressionato ed ho sbirciato gli efix? Intanto foto belle esteticamente, dal punto di vista compositivo e, come già detto, con un'ottima illuminazione. Come macchine, se proprio dovessi andare a sensazione, FF, m4/3 e droni. Però è innegabile che il sensore piccolo con gli ingrandimenti perda terreno. Il m 4/3 con lenti coi controfiocchi regge bene tranquillamente fino al 60x80. Oltre con quel formato non ricordo di aver mai stampato, quindi non mi esprimo. Sto andando a memoria e a sensazione di quanto ricordo, contando che guardavo solo pochi efix al mese, giusto delle foto che mi colpivano "anche" dal punto di vista tecnico |
| inviato il 09 Gennaio 2020 ore 21:04
Io ho stampato con la Canon selphy 1300 a sublimazione 300dpi misura 10x15 e alcune foto sono ''sgranate''...ma sicuramente questo dipende dall'abilità del fotografo! |
| inviato il 09 Gennaio 2020 ore 21:49
Vabbé ma avrai usato uno smartphone a mezza notte spalmato di grasso delle costine! |
| inviato il 10 Gennaio 2020 ore 7:59
@Tonysuper le ultime Sony RX100 hanno sensori superiori alla A7RIV, nel senso che hanno un sensel da 2.37 µm contro 3.76 µm. Stessa tecnologia BSI e sono 1" virtuali, in realtà 8.8x13.2 mm. Nessuna sorpresa che ci cavi dei 30x40 cm dignitosi. Ma il crop è 2.7(2). Gli smartphone hanno crop dell'ordine di 5-6-7. Non è la stessa cosa. |
| inviato il 10 Gennaio 2020 ore 9:38
Infatti Valgrassi, concordo: da uno smartphone puoi stampare formato cartolina o meglio ancora polaroid. Per un poco ho avuto una macchinetta con sensore 1/1.7' e per quello che vale lente PanaLeica (La lumix LF1) e ho stampato delle foto in formato piccolo (12x8) sfiziose. L'effetto è proprio quello di una vecchia istantanea. La lente Zeiss della rx100 è molto più risolvente di quella di qualsiasi cellulare. |
| inviato il 10 Gennaio 2020 ore 10:32
Però si fanno sempre delle generalizzazioni un po' bislacche. Tipo: "la stampa a2 con il m43 viene bene come il FF", "10mpx bastano per fare le gigantografie", ecc. Come se la risoluzione del sensore o la sua grandezza fossero le uniche discriminanti per parlare di stampa. Che poi che vuol dire stampa? La stampa è sia la foto stampata in automatico al centro commerciale su carta X da jpg che la stampa platino palladio? Come dire che mia mamma è fotografa come Nicolò Cavallaro ( scusami mitico ma è il pegno che si paga per essere famosi ) perché entrambi scattano foto (la prima con il cellulare e il secondo mettendoci due "palle" così!!!). nella stampa ci sono decine di variabili che possono renderla più o meno valida e ci sono decine di aspetti da considerare per sapere se è venuta bene. Quando stampo per qualche mio amico, spesso lui vede la foto che esce entusiasmato ("che bel dettaglio, che colori ecc") anche se sono foto che io brucerei nel camino. Sensore migliore, e non vuol dire per forza maggiore risoluzione o maggiore dimensione, permette regolazioni più profonde, più veloci e meno distruttive per il file che va in stampa. Quindi una stampa ne beneficia sia che si parli di un 10x15 sia che si parli di una A1! Poi ovvio che si deve sapere dove mettere mano. Quindi, se vi accontentate della stampa da service di stampa del jpg, va bene tutto, ma è anche vero che per avere delle ottime stampe fine art non occorre avere una a7r4. Quello che è indispensabile è una buona conoscenza delle tecniche di sviluppo dei file, conoscenza dei colori e come gestirli, conoscenza di come rispondono le varie carte e i vari inchiostri, ecc, ecc, ecc.... La risoluzione (a proposito si tende spesso a confondere i DPI con i PPI) e la "granella" sono gli aspetti che meno preoccupano chi deve stampare. |
| inviato il 10 Gennaio 2020 ore 10:34
Grazie a tutti ho capito che i problemi nascono sopratutto di sera. Tra una apsc e ff in stampa 100×70 si nota la differenza a parità di obbiettivo con foto di sera all'interno? E al buio totale come ad esempio foto della volta celeste? |
| inviato il 10 Gennaio 2020 ore 10:37
@Les....NO! La stampa deve essere a 360ppi, non interpolati! Altrimenti NON é una stampa! Questo é uno dei vari miti che si sente sulla stampa, soprattutto da chi non stampa! |
| inviato il 10 Gennaio 2020 ore 10:38
@Enry....ormai passerai dall IPhone al medio formato se continui così! |
| inviato il 10 Gennaio 2020 ore 10:42
“ O! La stampa deve essere a 360ppi, non interpolati! Altrimenti NON é una stampa! MrGreen Questo é uno dei vari miti che si sente sulla stampa, soprattutto da chi non stampa! „ il secondo mito è che tutti vogliono la stampa 100x70 perché "le stampe piccole non valgono un cavolo". Poi si trovano con dei bei rotoli messi in un angolo perché non sanno che farci visto che una cornice decente gli viene a costare più del corredo fotografico! |
| inviato il 10 Gennaio 2020 ore 10:46
Io sto preferendo le piccole alle grandi! ...si pensi che una volta era normale la stampa a contatto da un 4x5! Un altro mito é la stampa 100x70 da guardare con una lente da vicino! stile peggiori circoli fotografici degli anni 80! Dove non importa la fotografia ma solo la risoluzione! E giù a stampare muri sgretolati! |
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