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Nico-eos, sono appena rientrato da 10gg sui bricchi con XT3 e i migliori fissi di Fuji: 16 1.4, 23 1.4, 35 1.4 e 90F2. Ottiche stupende ma...la versatilità dello zoom nelle escursioni è impagabile e ca@@one io a non tenermi il 18-55. Avrei rinunciato volentieri a una miglior resa (il 18-55 è comunque una buonissima lente per quello che costa) pur di non portarmi dietro tutte e 4 le lenti.
Se hai tempo e puoi investire qualcosa, aspetterei il 16-80 - che se valido come sempra prenderà il posto di qualcuno dei fissi citati sopra- e ci affiancherei il 35 1.4 o l'F2 che è forse una delle migliori ottiche di Fuji.
L'1.4...è l'1.4 ma l'F2 è piccolo, tropicalizzato, nitido da far schifo e con un AF ottimo.
Sono curioso di provarlo questo 16-80 e vedere come è bilanciato sulla più piccola xt30. Intanto credo che prenderò usata una xt20 con il 18-55 per provarla un po', vedo molte offerte con questa combinazione sui mercatini.
Per chi proviene da Sony unn breve disclaimer, l'AF della X-T20 non ha eye af in AFC (nei ritratti non posati si sente) la X-T30 ha un autofocus paragonabile alle a7III/r però diverso, nel senso che va peggio l'eye af che su movimenti veloci tiene meno ed è un po' meno preciso, di contro l'AF fuji va un po' meglio del Sony con poca luce ed in afc liscio, la sensazione è che la fuji sia più veloce nell'af ma meno "intelligente" nell'elaborare la scena infatti su Fuji influiscono molto le regolazioni ad hoc per le scene dinamiche (tipo quelle che trovavi nei set sulle Canon). Altra nota importante mentre Sony grazie alla sua potenza industriale con due generazioni/tre di AF ha fatto un intero sistema fuji produce lenti dal 2012 e le prime hanno un af di 3-4 generazioni indietro, se si punta a foto più dinamiche meglio gli obiettivi con af più recenti, nonostante quest'ultima considerazione bisogna dire che X-T3 ed X-T30 riescono a far lavorare abbastanza bene anche gli autofocus datati. Il 18-55 ha un AF onorevole, veloce ma non velocissimo quando c'è poca luce, attenzione che a tutta apertura ha una discreta curvatura di campo per cui rischi di avere i bordi fuori fuoco, meglio sempre diaframmarlo di 1-1,5 stop.
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