| inviato il 27 Novembre 2021 ore 17:31
Bisogna ovviamente selezionarli i negozi fisici. Ma quelli sopra menzionati funzionano davvero bene anche on line e sono concorrenziali, almeno fino a smentite |
| inviato il 27 Novembre 2021 ore 17:36
Si, è che campano parecchio grazie alle vendite online. “ Bisogna ovviamente selezionarli i negozi fisici. „ Certo, ma bisogna che ce ne siano, di selezionabili. Può anche succedere che non ce ne sia nemmeno uno di decente. |
| inviato il 27 Novembre 2021 ore 17:49
Premesso che non ho mai trovato per materiale fotografico un prezzo conveniente su Amazon, e quindi non ho nessun esperienza specifica su questo, la vera differenza la fa innanzitutto la garanzia, che potrebbe servire diversi mesi dopo l'acquisto. Dal negozio fisco difficile comprare materiale "guasto", visto che lo si prova subito; su internet, alcuni venditori fanno prezzi molto convenienti; un sistema radicato di recensioni, anche sul di Juza, permette di valutare con sufficiente precisione il grado di sicurezza/rischio del venditore. In ogni caso c'è sempre la possibilità di restituire. Il venditore fisico può essere d'aiuto, se è onesto e preparato (ma non è sempre così) se si ha bisogno di un consiglio; se si hanno le idee chiare, sul web si trovano sempre prezzi migliori, salvo per le novità. Probabilmente, la cosa migliore è usare entrambi i canali, secondo le occorrenze, ma quasi mai Amazon, se non per avere casomai un prezzo di riferimento per contattare con altri l'acquisto. |
| inviato il 27 Novembre 2021 ore 18:20
Una delle cose che ho sempre apprezzato del negozio fisico era l'unboxing lì sul posto, per verificare che la macchina funzionasse e fosse tutto a posto. Certo, è sempre piacevole farlo anche per conto proprio a casa, ma quello in negozio aveva un che di rituale. |
| inviato il 27 Novembre 2021 ore 22:06
Concordo con l'osservazione di Gaga sul servizio. Anche in altre settori come quello dell'alta fedeltà esistono figure professionali eccezionali, ne marasma che impera. Due per esempio. Di Pprinzio e Marco Natali |
| inviato il 27 Novembre 2021 ore 22:12
A Genova hanno praticamente chiuso tutti o quasi. Evidentemente il "combinato dispsto" di crisi del mercato ed esplosione delle vendite on line è stato micidiale. |
| inviato il 27 Novembre 2021 ore 22:19
Anche perchè: si, è bello entrare in un negozio di fotografia, chiacchierare con i gestori, e poi uscirsene senza comprare niente. Lo fai 10 volte, e lui s'è bruciato la giornata . Cominciano a farlo in diversi, e lui s'è bruciato il guadagno mensile! |
| inviato il 29 Novembre 2021 ore 16:31
per non parlare della sana abitudine di andare al negozio, vedere il prodotto, provarlo per quanto è possibile fare. Poi andare a casa e ordinare on line dove offrono al prezzo più basso. Lo fanno... |
| inviato il 29 Novembre 2021 ore 17:05
purtroppo è così.... |
| inviato il 29 Novembre 2021 ore 17:07
però è anche vero che con amazon non ho mai avuto problemi, coi negozi fisici o on line italiani c'è una bella fila di lamentele da fare. Ho appena aperto un tread su un problema di ordine con forn.Conti... te lo raccomando |
| inviato il 29 Novembre 2021 ore 17:13
Per l'acquisto di materiale fotografico ho usato il negozio fisico. A parte una piccola divergenza con un negozio di Roma, di diversi anni fa, ho sempre avuto buone esperienze. Ultimamente ho comprato tre ottiche per mirrorless qui sul mercatino con feedback positivo. |
| inviato il 29 Novembre 2021 ore 17:48
Ci sono certe combo prezzo amazon+promozioni che sono imbattibili. La mia RP è venuta via su Amazon al Pime Day a un prezzo che nessun negozio fisico riusciva a raggiungere. Ma fuori di quella tutto il resto l'ho preso da Colombo. Unboxing e test dell'obiettivo in diretta, riferimento per eventuali problemi, e come ho già scritto rapporto umano coi titolari non hanno sostituto - PER ME - in questo campo. |
| inviato il 29 Novembre 2021 ore 17:56
“ Unboxing e test dell'obiettivo in diretta, riferimento per eventuali problemi, e come ho già scritto rapporto umano coi titolari non hanno sostituto - PER ME - in questo campo. „ Non solo in questo campo, ma in tutti gli altri. Molti negozianti non sembrano aver capito che, a guardare solo il prezzo, non potranno MAI fare concorrenza ad Amazon e altri grandi negozi. Il valore aggiunto che il negozio ha, il fascino, il motivo per cui magari spendere qualcosa in più, è proprio il negoziante: le sue competenze, le sue capacità, la sua empatia. Certo è che, se trovi negozianti che sembrano uomini delle caverne arrabbiati, ti passa anche la voglia di entrarci, in certi negozi, e prendere tutto online. |
| inviato il 29 Novembre 2021 ore 17:58
Certo, giusto. |
| inviato il 29 Novembre 2021 ore 18:19
Quando posso evito Amazon accuratamente essenzialmente per un motivo, la loro politica resi. Lavoro come commerciale, in un settore non praticato da Amazon, quindi nessun conflitto professionale ma solo etico. Io trovo che la loro politica commerciale, quella del reso senza motivazioni, sia una bestemmia sia da un punto di vista commerciale che morale. Su quest'ultimo aspetto per due ragioni: la prima è che schiaccia la concorrenza tradizionale attraverso una mossa che merita l'inferno la seconda è che deresponsabilizza la clientiela che a mio avviso avrebbe, al contrario, il dovere di acquisire piena consepavolezza dei propri acquisti. In sintesi: l'hai comperato ma hai cambiato idea? Te lo tieni e vai pure affancul0. Così dovrebbe funzionare in un mondo normale. |
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