| inviato il 21 Gennaio 2019 ore 0:07
Bhauhahahahah Vorrei avere un database più grande.. siamo manco 10... |
user92023 | inviato il 21 Gennaio 2019 ore 0:11
@Buh. E' questione di civismo, non di catechismo! Uno può dirti: "ma va 'ffan c..o!", oppure trasmetterti il messaggio con un pò di ironia. Evidentemente, "nel TUO ambiente" usa così! Certo che se tutti si esprimessero con frasi "ben radicate nel gergo e nella (sub)cultura italiana", quì, finirebbe a coltellate! ... e poi tutti si lamenterebbero! Ciao. G. |
user92023 | inviato il 21 Gennaio 2019 ore 0:15
@Uly. Ho apprezzato la tua analisi, e continuo a seguirla, però a me sembra che sia ormai chiarissimo come tutti sbagliano/sbaglierebbero alla grande (io, più di tutti! Non ho vergogna ad "autodenunciarmi"!). E ciò dimostra -ha GIA' dimostrato- la tua previsione iniziale (se, l'ho capita bene)! ...che poi riflette perfettamente quella dell'articolo di Nadir! Ciao. G. |
| inviato il 21 Gennaio 2019 ore 1:37
:) Si Gianni, piu' che altro sarebbe da capire il perche' si sbaglia.. cioe' dove si guarda e dove si sbaglia aguardare. Aggiornato il primo post.. siamo a 10! |
| inviato il 21 Gennaio 2019 ore 8:55
1. FF 2. FF 3. FF 4. FF 5. MF 6. FF 7. APSC (Foveon?) 8. MF 9. MF 10. MF 11. FF 12. MF 13. FF 14. MF |
| inviato il 21 Gennaio 2019 ore 12:27
Eccoci qua.. SOLUZIONE. PRIME 7 1- ulysseita.prodibi.com/a/jd7zkmo86zxr1yl/i/76ljo8my5kyw7o9 GFX 50s 63mm f5.6 iso100 8 MF , 3 FF Direi che il risultato e' palese. Facile da leggere, in questi casi , queste foto, avendo il 100% ma anche meno a disposizione , sono le piu' facili da beccare come MF avendo una quantita' di dettaglio molto alta, sulle frequenze piu' alte e mantenendo un aspetto poco nervoso senza chiarezza o sharpening estremi. Qua direi che e' uno degli aspetti che mi farebbero desiderare una MF; il dettaglio abbondante e pulito sempre e comunque. 2- ulysseita.prodibi.com/a/jd7zkmo86zxr1yl/i/ql8rw4qge6gjzwx GFX 50s 120mm f11 iso100 8ff 3MF Questa era un bel trabocchetto guidato dalla precedente foto fatta con FF col 24 70.. Cosa differenzia le foto da FF a MF in questi cosi? Che quelle MF sono SEMPRE solide e dettagliate dove cade il fuoco, quelle con FF a seconda del sensore bsi o no, soffrono molto di piu' la luce. Qua un esempio scattato ieri dello stesso posto con il miglior vetro su FF.. ulysseita.prodibi.com/a/48r40xdzeg4l56/i/6y96xvy8yddol1y focale diversa, ma resa assimilabile. Se la foto e' fatta bene con una ff, DIFFICILE azzeccare e cosi' e' stato con 8 errori su 11. 3- ulysseita.prodibi.com/a/jd7zkmo86zxr1yl/i/2d1244y56v455wz A7r3 24 70 70mm f7.1 iso 250 MIA 7FF 4 MF indecisione forte. Fra una ottima FF (d850/a7r3) e una mf qua la distanza e' risicatissima.. ci sta sbagliare, anche se dimostra la teoria generale vedere che una ff con lente zoom distrae 4 persone come se fosse una mf 4- ulysseita.prodibi.com/a/jd7zkmo86zxr1yl/i/mrjly7d84k85wyo A7r3 24 70 45mm f9 iso 100 MIA 6ff 5mf Stessa cosa di prima.. Differenze quasi annullate , a meno di non avere la stessa foto a lato fatta con MF. Notare, sempre una lente zoom a confondere come fosse una MF. 5- ulysseita.prodibi.com/a/jd7zkmo86zxr1yl/i/x67k5lzed8exv5o A7r3 40 1.4 f5.6 iso 100 MIA 6 FF 5 MF Qua siamo al 50% quasi.. Ed ecco il perche'.. vetro piccolo ma cattivo su FF (leica vm adattato) ed ecco che l'effetto prime mette a dura prova i nostir occchi, traditi dal dettaglio TROPPO SIMILE a quello che si ha nel test n1! Impossibile per me distinguere in questi scatti fra MF e FF a meno che non si abbiano una a fianco dell'altra e si vada al 200%. 6- ulysseita.prodibi.com/a/jd7zkmo86zxr1yl/i/zvyrj9ezoxzg4jm GFX50r 110mm f11 iso 100 7 FF 4 MF Ancora una volta, SBAGLIO della maggioranza. Dire che e' impossibile dire fra questa e la n3 quale sia ff e quale no , e' un peccato? Notare cmq la differenza di vetro fra questa e la n3.. il che fa capire che sopra una certa perfezione e qualita', e' dura vedere differenze senza side by side al 200%. 7- ulysseita.prodibi.com/a/jd7zkmo86zxr1yl/i/01yl7642k82ev7r GFX50r 110mm f8 iso 100 6 FF 4 MF e un apsc(foveon da Husqy) Qusta fa pensare e tanto. Husqy la sa lunga e dice l'unica cosa che avrebbe distratto anche me... personalmente l'avrei beccata e solo perche' rispetto le altre, ci sono mattoni e vegetazione che non mentono formati e tecnologia.. e qua si torna alla N1 ma con in piu' la vegetazione a darci forza.. ALTA frequenza troppo pulita unita a contrasti perfetti.. non e' una ff .. Potrebbe essere un foveon, ma un foveon cosi da 40 mpx non si trova al momento.. magari da 25 si, ma 40 NO. FINE PRIMA PARTE! |
| inviato il 21 Gennaio 2019 ore 12:39
Finora un solo errore.... |
| inviato il 21 Gennaio 2019 ore 12:52
PARTE 2 8- ulysseita.prodibi.com/a/jd7zkmo86zxr1yl/i/2d124y5lkxljz4z 5ds 24 70 70mm f13 iso 250 MIA 8FF 3 MF Bravi, avete azzeccato e penso sia palese perche'.. microdettagli e alte frequenze NON pulite, su una fotocamera che ha questo come marchio di fabbrica. 9- ulysseita.prodibi.com/a/jd7zkmo86zxr1yl/i/rdzw267qr5qlx2q S 007 summarit S 120 f11 iso 100 2FF 9MF Beh, io qua avrei tanto da dire.. Maggioranza corretta ma personalmente penso piu' per lo stacco percepito che per il motivo vero, cioe' la separazione dei piani di fuoco anche escludendo lo sfondo non a fuoco.. l'unione sensore grande , con lente pregiata di Leica fa uscire letteralmente dallo schermo il soggetto principale tutto a fuoco. Qua , per me, conta la lente piu' di ogni altra cosa. 10- ulysseita.prodibi.com/a/jd7zkmo86zxr1yl/i/wyq94j6eolerk4z 645z 55 2.8 5.6 iso 100 5FF 6MF Scatto brutto, ma nonostante tutto, nonostante il fuoco solo nel primo piano , la sensazione di porfondita' ei vari layer di montagne con il contrasto locale molto alto rendono la scelta piu' facile del previsto.. molti controllano la nitidezza e da li scelgono.. altro esempio da tenere a mente.. SCORDATEVI LA NITIDEZZA. 11- ulysseita.prodibi.com/a/jd7zkmo86zxr1yl/i/o5r2lvmxz1xewl9 GFX50s 32-64 64mm f4 iso 100 7FF 4MF.. Nn so perche' dite FF... forse necessitiamo della successiva? 12- ulysseita.prodibi.com/a/jd7zkmo86zxr1yl/i/9jl20oqyz1yxv0r 5ds otus85 f4 iso 100 5FF 6MF Eccolo l'asino che cade.. si guarda la nitidezza e la luce e questa siccome e' scattata COL VETRONE in studio... e' piu' che nitida e molti dicono MF, nonostante sia una vetusta 5ds che si sa.. fa schifo. PER ME SONO IRRICONOSCIBILI ff o mf se scattate con lenti serie in queste condizoni senza un side by side. 13- ulysseita.prodibi.com/a/jd7zkmo86zxr1yl/i/rdzw267qrrom9m9 5ds 24 70 24mm f8 iso 100 MIA 6FF 5MF Molta indecisione qua.. scatto fatto dal sottoscritto in condizione di luce difficile .. tornaimo la.. l'avessi postata dicendovi.. COSA ne pensate son sicuro che nessuno avrebbe detto.. "sembra una mf". Cosa dire? CHe nelle situazioni non standard, la cosa diventa MOLTO DIFFICILE... quasi impossibile. Una mf avrebbe avuto contrasti leggermente migliori e piu' decisione nel dettaglio fine piu' inciso. 14- ulysseita.prodibi.com/a/jd7zkmo86zxr1yl/i/gygdgy0v1m2w66l Credo 60 mamiya 80 2.8 f10 iso 50 DIREI BONUS 7FF 4MF Beh.. un GRANDE smacco.. 53x40CCD e vincono i ff.... questa fa pensare a TANTO. Si, non e' scattata da Newton... si non e' postprodotta dallo studio migliore del mondo.. ma 7 pensano esca da una full frame uno scatto fatto con il sensore grande 2 volte il ff... CCD. Con questa penso si chiuda in bellezza il blind test sperando che da oggi si guardi la foto e non piu' a cosa e' stato usato per farla che conta quando il due di bastoni quando la briscola e' di oro...! |
| inviato il 21 Gennaio 2019 ore 12:57
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| inviato il 21 Gennaio 2019 ore 12:57
3 errori in tutto e 11 indovinate. Sono soddisfatto |
| inviato il 21 Gennaio 2019 ore 13:30
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user170878 | inviato il 21 Gennaio 2019 ore 13:33
Troppo tardi :( Scusa Uly. |
| inviato il 21 Gennaio 2019 ore 14:06
“ Credo 60 mamiya 80 2.8 f10 iso 50 DIREI BONUS 7FF 4MF Beh.. un GRANDE smacco.. 53x40CCD e vincono i ff.... questa fa pensare a TANTO. „ ulysseita.prodibi.com/a/jd7zkmo86zxr1yl/i/gygdgy0v1m2w66l Fa pensare che non sai aprire le fotografie. Le Mamiya si aprono con software proprietario che paghi insieme al sistema che acquisti, ovvero CaptureOne, nato per ottimizzare e rendere al meglio gli scatti delle camere proprietarie. Fa pensare che la foto è mossa, e non te ne accorgi perchè non sai distinguerle. Fa pensare che la foto è sovraesposta, togliendo quindi ogni margine di guadagno ottenuto dalle ottiche che non riescono a contrastare visto che manca il punto di nero su una tale sovraesposizione. Fa pensare che l'hai ridotta senza senso di 30mpx togliendo ogni tipo di margine. Fa pensare che l'hai aperta senza un profilo colore dedicato. Fa pensare che ti stai cercando di convincere non so se te o chiunque altro di qualcosa che non esiste. “ Si, non e' scattata da Newton... si non e' postprodotta dallo studio migliore del mondo.. ma 7 pensano esca da una full frame uno scatto fatto con il sensore grande 2 volte il ff... CCD. „ Esatto, grande due volte e ridotto con interpolazione annessa da 60mpx a 30. Non so se prenderla come una presa in giro o cosa. L'arte della follia. Buon proseguimento |
| inviato il 21 Gennaio 2019 ore 14:15
i ccd li ho beccati entrambi, almeno quello i cmos anche se MF si amalgamano un pò, però Uly per gli MF becchi proprio gli scatti peggio che puoi trovare |
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