| inviato il 21 Dicembre 2018 ore 11:45
Lascerei perdere Xtrans che è sinonimo di problemi di sviluppo (e lasciamo da parte la mia nuova arrivata Merril....) Parliamo ovviamente di Bayer. E non complicherei inutilmente la discussione parlando di programmi di sviluppo. I sensori Sony e Nikon e Pentax ( che in buona parte sono Sony) hanno un vantaggio tecnologico enorme rispetto a Canon. Piaccia o non piaccia è così. Questo significa che si lavora più facilmente le ombre, le luci, i colori, il rumore. Indipendentemente dal sofrware usato e da come DxO chiama le sue misurazioni. |
user170878 | inviato il 21 Dicembre 2018 ore 11:57
@Paolo Iacopini: permettimi di dissentire in molte cose che hai detto...xtrans dava problemi di sviluppo forse qualche tempo fa ma ora vi sono algoritmi di demosaicitzzazione ad hoc che se non fanno miracoli manca poco (visto personalmente) :) "Questo significa lavorare più facilmente le ombre, le luci,.." fin qui condivido ma poi.."i colori, il rumore..." dissento. "Indipendentemente dal software usato..." dissento completamente; per il mio avviso il software incide e molto, d'altronde basta andare a vedere migliaia di test in rete in cui le prestazione di "denoise" di alcuni software siano migliori su alcuni file e peggiorino su altri. |
| inviato il 21 Dicembre 2018 ore 11:59
Dissenti pure, ma qui si sta cercando chi è il "migliore" non ad aspettare che chi è sempre stato tra gli ultimi raggiunga i primi. Avvoglia a mangiare cacio. Per il software idem. Qui si discute di sensori. Ed è ovvio quali siano i migliori. Il peggior sensore sviluppato con il programma più adatto a lui non arriverà mai ai sensori Sony con un ACR qualsiasi. 2 stop di gamma dinamica con il programma col cavolo che li recuperi |
user170878 | inviato il 21 Dicembre 2018 ore 14:42
@Paolo Iacopini: sicuramente una maggiore gamma dinamica garantisce un maggiore recupero ombre così come una maggiore FWC a bassi iso conferirà al file un maggiore recupero sulle alte luci; sulle scene riprese in regime di medio flusso fotonico avere 1eV di GD in più non lo noti neppure facendo ricorso a riti esoterici, per questo chiedevo cosa intenda per lavorabilità (gli serve sicuramente recuperare ombre?, gli serve recuperare alte luci?) poi sul rumore da gain e sulla resa del colore contano tantissimo gli algoritmi finali di demosaicizzazione, e questo te lo posso assicurare. |
| inviato il 21 Dicembre 2018 ore 14:45
quindi non creare rumore è la stessa cosa che crearlo e toglierlo con un algoritmo ? Sei convinto convinto ? |
user170878 | inviato il 21 Dicembre 2018 ore 14:50
Paolo no non ho mai detto sia la stessa cosa, sto dicendo che dipende non poco dagli algoritmi utilizzati. Se vedi, per esempio, un file raw di una xt3 demosaicizzato da camera raw oppure dagli algoritmi ad hoc ed ormai open source per x trans fidati che capiresti cosa intendo dire perché le differenze sono notevoli. |
| inviato il 21 Dicembre 2018 ore 15:18
Ma questo lo so è ovvio. Ma qui si sta parlando di altro. E la "sentenza" è scritta sulla pietra. I sensori Sony impiegati sulle Sony e sulle Pentax ed anche su Nikon (non tutti, quelli prestigiosi se li fa da se o comunque su suo progetto) sono più prestazionali il che significa più facilmente lavorabili. Ma non di poco che aprirebbe la porta a lunghe discussioni, ma di parecchio assai. Xtrans o Foveon sono casi ancor più particolari e più difficili da lavorare. Poi sai di discorsi se ne possono fare all'infinito. Fai una foto "difficile" (poca luce contrastata etc) con una banale D750 e quello che ti pare e poi vai a lavorare i file con il programma che ti pare. |
user170878 | inviato il 22 Dicembre 2018 ore 9:53
Paolo, ti invio un vecchio file scattato con canon 5d II a ISO 25600 salvato in jpg direttamente in cam e croppato al 70%:
 Quella seguente è la versione trattata con "un" denoiser:
 Cosa ne pensi? non male vero? |
| inviato il 22 Dicembre 2018 ore 11:26
Continuo a non capire come si possa non capire. Che un certo tipo di sensore si sposi bene con un certo tipo di programma è talmente ovvio che non ha senso parlarne. Ma qui si parla se è più lavorabile (più facilmente lavorabile, lavorabile con risultati migliori) un sensore Sony rispetto ad un sensore Canon. Ed un sensore che ha miglior gamma dinamica, miglior tenuta ISO, maggior profondità di colore si lavora meglio con qualsiasi programma. Che poi si ottengano risultati ancora migliori con il programma più adatto a lui è un di più ben accetto. |
user170878 | inviato il 22 Dicembre 2018 ore 11:33
Quello che sto cercando di dire, Paolo, è che se si considerano solo i valori spiattellati lì da dxomark, il più delle volte senza saperli neppure interpretare, e non si tengono conto anche di altri fattori, come ad esempio il software, oppure il genere fotografico che s'intende fare, etc, non ha molto senso chiedere quale macchina produca il file più lavorabile e rispondere quella che ha il punteggio più alto dxomark. Solo questo e spero sia chiaro. Insomma, per fare un altro esempio pratico, se io devo fare una foto "al volo" e cogliere il momento non userei mai la a7rii, ma userei la la canon 5div così come se dovessi fare un ritratto in buona luce; se leggi però il punteggio dxomark racconta altro. Se invece dovessi fare una macro o un paesaggio, userei certamente la a7rii. Non so se è chiaro, e questo anche in funzione dei software di elaborazione che possiedo, conosco ed ho imparato ad usare. |
| inviato il 22 Dicembre 2018 ore 12:01
Continui a divagare dall'argomento. Mi rendo conto che per te è dura da accettare la realtà. |
user170878 | inviato il 22 Dicembre 2018 ore 12:17
Figurati, per me la realtà è la cosa più bella che esista e nella mia vita mi sono sempre sforzato di ca×, non so quanti abbiano fatto seriamente altrettanto. |
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