| inviato il 18 Agosto 2018 ore 21:06
Allora...La monochrome con ccd l ho usata! I file acromat lo ho scaricato é fa paura! Lo strato blu lo so anche io che é senza un filtro materiale...Ma taglia le onde a software come fose blu! Quindi si comporta come tale! Prova a tirare fuori le sfumature....della montagna |
| inviato il 18 Agosto 2018 ore 21:11
@Fiammifero la Q si comporta in modo diverso dalla M, qui c'è Gobbo che sta raccogliendo pareri sul BN sd4. Per definizione, un VERO BN ha al massimo 256 toni di grigio oppure quelli che usano le P1 Mono (che costano come una berlina media) non hanno capito niente. È chiaro che si può desaturare qualsiasi immagine Foveon a colori, volendo. Il vantaggio del B (blu) al 100% è che elimina uno dei principali difetti del Foveon: colori inguardabili ad alti ISO. Non usare Silver Efex comporta investire più tempo in PP (per un amante del BN "vedere" le zone Ansel Adams è un divertimento) |
user86191 | inviato il 18 Agosto 2018 ore 21:56
Premessa : la vita è già abbastanza grigia anche senza BW non lo amo inutile girarci intorno, scatto sempre a colori e con il merrill vado di BW quelle rarissime volte che uso 400/800 iso, solo che non metto mai il canale Blu, il motivo è la granella del foveon secca e mai impastata, unica nel digitale e l'unica che può fregiarsi del titolo “ sembra la pellicola”, trovo quasi un delitto cancellarla o sminuirla con il canale Blu perché da un tocco inimitabile, capita che quelle rare volte che scatto in BW di mettere volontariamente 400/800 iso solo per averla ma la domanda che ho posto è ancora senza risposta, per avere tutti i grigi, canale Blu oppure tutti e tre |
user92328 | inviato il 18 Agosto 2018 ore 22:05
“ non so se mi sono spiegato bene! „ chiarissimo... ... |
| inviato il 18 Agosto 2018 ore 22:17
Tutti e tre. |
user86191 | inviato il 18 Agosto 2018 ore 22:35
La sintesi è una virtù |
| inviato il 18 Agosto 2018 ore 22:37
Condivido con Massimo, tutti e tre. Il vedere un dettaglio inferiore è dovuto al rapporto 4:1:1 dove il Rosso ed il Verde contribuiscono uniformamente ai quattro pixel sovrastanti del Blu
 Ma non vedo perché rinunciare a tali componenti cromatiche prima di passare al BW. Anche il pixel della Monochrom riceve fotoni "cicciotti" e non una sola componete cromatica. p.s l'ingrandimento è da Rawdigger al 200% e vi può vedere la differente dimensione del pixel |
user86191 | inviato il 18 Agosto 2018 ore 23:27
Fm_ in SPP si seleziona monocromatico e poi se vuoi selezioni i canali, perché dici che si rinuncia alle componenti cromatiche prima di passare al BW ma quindi nel Quattro se vai di canale Blu hai un maggiore dettaglio a scapito di minore quantità di grigi, questo però nel Merrill non dovrebbe essere valido o sbaglio qualcosa |
user92328 | inviato il 19 Agosto 2018 ore 1:22
Gobbo, quando hai un minuto, puoi dare un po di info sulla location, tipo, dove hai fatto questo scatto... se i colori senza PP quando sono vicini alle realtà.... o se le palme erano cosi ingiallite dalla siccità e dal caldo, come anche il terreno..? cose di questo tipo... se ti chiedo è per capire meglio la qualità dello scatto e sopratutto per capire che interpretazione dare su luce e colori...... Più smanetto su SPP e più mi piace la qualità del file... Se apro l'x3f, se lo metto su Custom o su X3F da una base di partenza diversa... rimane l'elaborazione che hai fatto tu..? Su custom ha una grana nel cielo molto liscia e il dettaglio nel complessivo è un vero piacere e i colori migliori.... più approfondisco e più mi piace la qualità del file... |
| inviato il 19 Agosto 2018 ore 3:14
... cmq inizio ad ammalarmi sui soli 256 colori che escono fuori da questa trappolina..
 cioe... volevo dire da quella piu vecchia |
| inviato il 19 Agosto 2018 ore 6:46
GF .... intendo dire che il pixel degli strati G e R sono 4 volte più grandi del Blu e per questo, ingranditi, hanno meno dettaglio. Ma la loro funzione è aggiungere la componente cromatica all'immagine 4 volte più definita del livello Blu. Quindi i grigi, usando solo il Blu, sarebbero diversi. Il miglior modo di convertire in BW lo conosce sicuramente SPP nell'unione dei tre livelli. Io, converto i tre livelli con SPP in BW e poi in TIF quando voglio passare a LR/PS. Ciao p.s. Sempre pronto a cambiare a ragion veduta. |
| inviato il 19 Agosto 2018 ore 8:25
Il dettaglio rimane lo stesso, poiché il contributo degli strati inferiori non pregiudica l'apporto fornito dal canale blu, ovviamente sempre presente. Comunque nulla di più facile che provare, basta spostare il punto nel mixer e vedere cosa succede. Col solo blu, dal mio punto di vista, il risultato finale appare più grigio. Ma attenzione, é solo meno contrastato. Non sono il numero delle sfumature ad aumentare, anzi è esattamente il contrario. |
| inviato il 19 Agosto 2018 ore 8:29
I canali si scelgono per regolare la grana ed i toni di grigio. Parlando di merrill, il blu è il più pulito, poi verde e rosso (il più sporco, ma la grana può piacere...). Riguardo ai toni, la strada da seguire per scegliere il canale non ha una regola fissa, ma dipende dai toni che si vogliono tirare fuori. Non sono filtri, ma sotto spp si comportano in modo analogo restituendo diverse gradazioni di grigio. Nell'esempio di Gobbo che dice di avere una montagna gialla, l'uso del solo blu scurisce il soggetto e nasconde dettaglio. In questo caso potrebbe essere utile spostarsi verso il verde ed applicare un filtro (giallo o verde in questo caso). I filtri, di solito, funzionano molto bene. In altri casi sarà da preferire un canale diverso. Su quattro i pixel V e R sono più grandi, ma a parte una differenza di definizione (che non so quanto sia visibile), il discorso dovrebbe essere lo stesso. |
user86191 | inviato il 19 Agosto 2018 ore 8:35
“ Ma non vedo perché rinunciare a tali componenti cromatiche prima di passare al BW. „ FM_ il passaggio che non mi era chiaro era questo, prima si passa al BW poi selezioni i canali se vuoi e con il tuo secondo intervento confermi Giusto per fare un po' di cultura fotografica a chi è a digiuno di BW, che differenze comporta convertire in monocromatico in SPP oppure desaturare poi un Tiff o DGN |
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