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fiammifero.. è da giorni he non capisco cosa dici e ora capisco il tuo errore..
a 200+1 spp legge la scena è bruciata .. è normale.. posta appunto la base a +1 di default e te vedi con exp a 0 la sovraexp.
Se vuoi vedere 200+1 e 100 basta che quella a 200+1 la prendi e scendi di uno stop su spp.. ed ecco che sono UGUALI.
e infatti il raw grezzo è identico.
Il valore ISO rimane sempre 200 sulle merrill.. tutto quello che posti sulla fotocamera si riflette su spp e sui JPEG .. prova come ti ho detto.. se vuoi puoi scattare anche a 100 ISO e a 400+2 .. apri la prima liscia e la seconda sottoexp di 2 stop su spp.. saranno uguali e.. anzi.. su rawdigger saranno la stessa cosa.
user86191
inviato il 31 Luglio 2018 ore 15:38
Uly perdona ma non sei chiaro e non capisco l'errore che commetto, sono tre Raw aperti su SPP senza correzione, dove é l'errore, io leggo su SPP due diagrammi uguali su Iso 100 e 200, eppure il 200 ha ricevuto meta luce, il terzo del 200 +1ev riceve la stessa quantità di luce del 100 ma é sovraesposto di 1Ev, si può abbassare certo e portarlo al diagramma del 100, ma uguali non sono come affermava Valgrassi ed e questo che non riesco a far capire
poi Valgrassi ha sempre la solita supponenza che se uno non capisce e un tonto...mai mettersi in discussione mi raccomando
le impostazioni che hai sul display di iso e compensazione sulle merrill .. servono solo a..
JPEG. SPP QUANDO APRI.
di fatto la merrill scatta sempre a tempo scelto e iso 200. il resto è sovra o sottoexp.
quindi.. si.. spp se dimezzi i tempi fa cose uguali come curve all'apertura fra ISO 100 a doppio tempo e ISO 200 .. ma butta in sovra exp il +1 essendo programmato per farlo.. ma la curva , una volta compensato spp è identica a 100 ( da 200+1).
.. fermo.. ripartiamo.. non esiste 100 .. esiste solo 200 .. il resto sono stop in più o in meno al variare dei tempi e aperture.. gli ISO sono sempre e solo 200 che per JPEG e spp cambiano per fare sembrare la merrill una fotocamera normale...
user86191
inviato il 31 Luglio 2018 ore 16:29
Per convenzione fino ad ora abbiamo perlato di ISO 100 e 200
La pulizia del file nel rumore cromatico e quello che mi fa dire che Merrill e ISO100 nativa, gli altri ISO finti sono surrogati in sovraesposizione per scarsa luce
Uhmmm.... Paco, hai fatto una prova secca o hai notato che a 200+1ev allunga i tempi sistematicamente?
perché se fosse una costante che a 200+1 l'esposimetro fa entrare più luce, potrebbe essere questo il motivo dei maggiori colori che Valerio ha trovato nei 100iso....
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