| inviato il 02 Marzo 2018 ore 22:12
Forse un po di microregolazione è da fare, la prima è a f1.8 e va bene per me, la seconda ad 1.4 in effetti, ma non sempre, sembra morbida, ho la stessa foto fatta a f2 ed è perfetta. Aberrazioni cromatiche invece credo ci siano, maggiori che nell'85/1.2, ci vuole occhio per vederle qui ma credo abbia raggione. Sono le primissime foto che faccio con questa lente, ora non posso ma domani vedo di postarne qualche altra fatta a f1.4 che invece è perfetta, forse dipende anche dalla distanza, se il soggetto è lontano meglio non spingere fino ad f1.4 |
| inviato il 02 Marzo 2018 ore 22:23
@Diego Moscati “ Magari forse si tratta solo di calibrazione del bianco? „ Non è calibrazione bel bianco, ma un accenno di "purple fringing" che affligge spesso le ottiche molto luminose (il vecchio 85/1.2L avrebbe fatto anche peggio). Ovviamente, serve un monitor calibrato e un po' di esperienza per vedere facilmente la cosa. ---------------------- @Peppe Cancellieri “ forse dipende anche dalla distanza, se il soggetto è lontano meglio non spingere fino ad f1.4 „ Potrebbe essere, perché gli obiettivi non si comportano sempre allo stesso modo alle diverse distanze. Ma potrebbe anche essere un leggero leggero back focus, che si palesa a quella distanza. |
| inviato il 02 Marzo 2018 ore 22:32
C'è da dire che il vero purple fringing non è una vera e propria aberrazione cromatica, e dipende più dall'accoppiata lente-sensore che non dalla qualità della lente in sé. In ogni caso la stragrande maggioranza degli obiettivi di focale 85mm un minimo di aberrazioni cromatiche le genera sempre. Anche il mio Batis non ne del tutto è esente, e infatti zeiss non l'ha denominato APO come invece ha fatto con il 135, che però è solo f/2.8. Tutto sommato anche a me questo 85 di canon non dispiace, giudicando da quello che vedo in giro. In realtà lo trovo non molto dissimile dal batis come resa. |
| inviato il 02 Marzo 2018 ore 22:50
@Cameramaniac L'ho chiamato "purple fringing" perché vedo proprio come delle frange viola, ma la causa, in questo caso, non è facile a stabilirsi (credo sia da attribuirsi ad una non perfetta messa a fuoco, quindi quella che vediamo potrebbe essere un accenno di LOCA/Violet Fringing). Gli Zeiss che conosco soffrono meno dei Canon di questo problema, ma l'obiettivo perfetto, ovviamente, non esiste. -------------------- @Peppe Cancellieri Nella foto del cagnolino vedo un ottimo sfuocato, ma una "nitidezza" non eccelsa. Nella seconda foto la "nitidezza" è più che accettabile, ma si vede un accenno di LoCA sulle spalle. La terza foto è la migliore del lotto, finalmente il bianco è bianco! Ma nell'ultima foto, purtroppo, il problema del viola si ripresenta, puntuale. |
| inviato il 02 Marzo 2018 ore 22:58
si anche per me è LOCA. c'è da dire che quel pellicciotto bianco sembra fatto apposta per generarla. Dubito però che l'85/1.2 avrebbe fatto meglio. Per la verità mi sarebbe piaciuto vedere anche il batis nelle medesime condizioni. |
| inviato il 02 Marzo 2018 ore 23:01
Il problema del viola secondo me c'e. La terza la vedo anche io come migliore nonostante la distanza fosse molto maggiore della seconda, probabilmente c'entra un po anche la mia mano e un po il problema dell'AiServo della 6d, non saprei ma noto anche io una certa incostanza e/o casualità nella nitidezza, anche se stiamo parlando di piccole cose che già a f2 scompaiono. L'aberrazione cmq resta. Nei prossimi giorni un controllo con la chart lo faccio ma non credo di trovare granchè. |
| inviato il 02 Marzo 2018 ore 23:07
@Apo Con la sequenza delle foto di Peppe e la possibilità di confrontare il bianco della stessa pelliccia nella foto 3 e nell'ultima, capisco cosa intendi. Ciò che mi colpisce è che tu l'hai notato solo vedendo la foto la prima volta che è stata postata e senza poter fare confronti... Come potevi sapere che il punto di bianco di quella pelliccia non era veramente e originariamente così ? Bravo ! |
| inviato il 02 Marzo 2018 ore 23:11
@Cameramaniac Non conosco il Batis, purtroppo. Il vecchio Canon 85L forse avrebbe fatto peggio, sono d'accordo. La cosa curiosa è che nella terza foto il "pellicciotto" è tornato bianco, questo mi fa pensare a un problema di messa a fuoco (oppure la luce diversa ha generato minori riflessioni, che spesso sono la causa di queste aberrazioni). Ma sinceramente la cosa non mi sorprende, perché si era parlato, all'uscita di questo nuovo Canon, proprio di un problema di controllo delle aberrazioni. ---------------- @Peppe Cancellieri “ noto anche io una certa incostanza e/o casualità nella nitidezza „ Esatto, noto anch'io proprio la stessa cosa. Hai provato a disabilitare lo stabilizzatore? --------------- @Diego Moscati Grazie... |
| inviato il 02 Marzo 2018 ore 23:16
Lo stabilizzatore era disattivato, purtroppo devo confessare che noto la stessa cosa anche con un 35L II che è supernitido e con due diverse 6d, non so come ci possa entrare ma la mia mano c'entra. Purtroppo ho la mania delle foto a TA. Quella in bn del pianista come la trovate? |
| inviato il 02 Marzo 2018 ore 23:20
Quella del pianista è nitida, non ravviso nessuna morbidezza, anche se il fuoco sembra cadere sul collo, più che sul viso. Cosa intendi quando dici "la mia mano c'entra"? |
| inviato il 02 Marzo 2018 ore 23:23
Non so dare spiegazioni in realtà di questa incostanza se non "la mia mano" che balla troppo oppure a grandi aperture è effettivamente difficile avere a fuoco perfetto tutti gli scatti non "posati" |
| inviato il 02 Marzo 2018 ore 23:27
Sicuramente non è facile mettere a fuoco un 85mm di quella luminosità a tutta apertura... una percentuale di errori è fisiologica, nessuna stranezza in questo. L'importante è che l'incostanza non si palesi in situazioni controllate. |
| inviato il 02 Marzo 2018 ore 23:27
Lavorare a grandi aperture è così, non c'è niente da fare. |
| inviato il 02 Marzo 2018 ore 23:28
in realtà stavo curiosando tra le foto fatte col batis 85 alla ricerca di pellicciotti bianchi ho trovato questa maglia in pieno sole
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