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Sony a7rIII,gravi errori di messa a fuoco in stop down con alcune lenti


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avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2017 ore 0:55

Non ho capito... disattivi la visualizzazione "reale"?


In studio coi flash ovvio perchè la previsualizzazione col flash non la vedi e se imposti per esempio in M 100 iso f11 e 1/100 s non vedi nulla con la luce ambiente scarsa. Quindi va sempre su OFF

avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2017 ore 0:56

Comunque il menù è molto più ordinato e ben fatto della R2 (credo sia quello dell'A9) ma molto più ricco di funzioni. Si deve studiare bene

avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2017 ore 1:22

@antonio il 14-24 nikon soffre molto di FS.. é tendenzialmente diverse ottiche nikon, anche il nuovo 24-70 VR.. mettere a fuoco in stop down, se possibile dalla luce ovvio, permette una maggior precisione non ci piove... io fin quando non ci ho preso le misure impazivo nelle foto di interni con il 14-24, con il quale solitamente scattava a 11 ;-)

avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2017 ore 1:30

Ah, meno male... Ma con Nikon si può scattare in autofocus stopped down?

avatarsupporter
inviato il 22 Novembre 2017 ore 6:12

Certo che a quelle lunghezze focali, notare un focus shift a f11 significa focheggiare a 40 cm dalla lente....
tutto il resto deve essere in iperfocale!

avatarsupporter
inviato il 22 Novembre 2017 ore 7:45

Mettere a fuoco in stop down è un vantaggio, non una cosa negativa, contribuisce alla precisione della messa a fuoco...


@Fico, detta così è un pochino fuorviante.
Mettere a fuoco in stop down è una cosa positiva solamente nel caso in cui ci sia molta luce disponibile, per ovviare ad eventuale focus shift ottico e per avere una sempre reale percezione della PDC effettiva, ma sicuramente non è un vantaggio per il modulo AF nel caso in cui la luce disponibile venga meno. Quindi in questo ultimo caso è un grave svantaggo per la precisione della messa a fuoco, altrimenti non avrebbero inventato gli obbiettivi auto con preselezione MrGreen




avatarsupporter
inviato il 22 Novembre 2017 ore 7:47

Questo del fuoco in stop-down per me è una vera cag.ata, gli obiettivi che si comportano meglio a diaframmi chiusi e luce non ottimale sono, paradossalmente, i Canon adattati (ed il 90 Macro, tra quelli che ho).
Che non è un dramma, visto che salvo poche eccezioni, sono anche quelli che poi otticamente vanno meglio. MrGreen

avatarsupporter
inviato il 22 Novembre 2017 ore 8:07

Mamma mia!!! Pure il flash ora entra in ballo!!! MrGreen

È ufficiale... Non ci ho capito una fava!

In somma sintesi se scatto in studio con flash mi prendo una 5d old a 200€ e fine della storia. Tanto li il sensore turbo 16V non serve a nulla.

Per tutto il resto c'è Mastercard.... MrGreen

E io che pensavo di farmi le seghe mentali con i filtri e i cavalletti nel landscapes. MrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2017 ore 8:37

A perfetto, ancora meglio allora.... Rimane solo il fatto che se metti a f22 in raffica non avrai l'af, o non potrai magari scattare in raffica con af preciso a f8 in una stanza buia, ma per scatto singolo allora non c'è problema ne con af s ne con af c

Grazie Panama, mi hai reso ancor più supermegainformato


beh se è così Antonio non ha mica torto eh... di fatto c'è una forte limitazione in ambito dinamico.

Che cosa mi interessa usare af-s o af-c con lo scatto singolo? per carità, può servire, ma l'utilità del fuoco continuo sta nella raffica, non nello still life.

avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2017 ore 8:38

@ GiorgioMilone se hai poca luce e temi che lo stop down fallisca basta che disattivi la previsualizzazione e va a fuoco a TA.
Divendo previsualizzare la pdc del diaframma di lavoro ovvio che faccia così

avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2017 ore 8:47

Ragazzi, queste macchine sono fatte per farti vedere esattamente prima dello scatto come sarà lo scatto... È ovvio che se tieni la previsualizzazione la macchina cercherà di scattare in stop down no?

Vulture, il problema c'è solo quando la luce è veramente poca e l'af non ce la fa a mettere a fuoco, in quelle situazioni, se hai un 24-70 f2,8 non ti verrà voglia di scattare a f8 in raffica no?

avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2017 ore 8:48

ah spe questo mi mancava.. in sostanza se non voglio vedere l'anteprima della pdc focheggia sempre a ta, anche in af-s (o af-c) durante la raffica? se è cosi allora va anche bene

avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2017 ore 8:50

È ovvio che se tieni la previsualizzazione la macchina cercherà di scattare in stop down no?


quindi c'è modo di togliere questa previsualizzazione e far lavorare il diaframma 'sempre' aperto? Non esiste proprio che debba lavorare al diaframma impostato... Ma anche no.

Cosa devo fare annullo ordine?

EDIT: Vulture mi ha anticipato.

avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2017 ore 8:53

fico fico, il problema è che in autodromo, in pieno giorno, se per un buon panning voglio scattare a 1/40, devo chiudere il diaframma e, spesso, aggiungere anche un nd.

avatarsupporter
inviato il 22 Novembre 2017 ore 8:53

Ankarai: ma scatti in studio?



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