| inviato il 20 Novembre 2017 ore 20:44
@Raamiel "Tuttavia è errato definire Ligtroom un editor vettoriale;.." I vettori d'immagine sono i parametri fondamentali d'immagine, ossia luminosità, saturazione, etc., forse non lo sapevi ma è così. Jeff Schewe, che assieme a Eric Chan ha fatto gli algoritmi operativi dei cursori di Lightroom e Camera RAW, ad ACR e LR gli ha dato quell'appellativo lì, a Toronto, 2009, li ha chiamati così, proprio perché definiscono i vettori fondamentali d'immagine in conversione di RAW. Ed il nome dice tutto.......per chi li sa usare. Vagli a dire, tu, che ha sbagliato. Ah...dimenticavo: prova un po' a scontornare al pixel con ACR o Lr, oppure a dare uno sharpening con fusione ad iimbuto, prova un po'? Non fai editing di Pixel con ACR e LR, mentre lo fai con PP, da qui il nome Editor di Pixel. Ti aggiungo al mucchio che non ha le idee chiare, solo uno di più. |
| inviato il 20 Novembre 2017 ore 21:07
preparo i popcorn |
| inviato il 20 Novembre 2017 ore 21:21
Non puoi usare solo quello. Al massimo usi solo camera raw. Secondo me non hai ancora capito che quando apri un raw non stai usando photoshop, photoshop si "attiva" quando clicchi su apri in camera raw. |
| inviato il 20 Novembre 2017 ore 21:33
“ I vettori d'immagine sono i parametri fondamentali d'immagine, ossia luminosità, saturazione, etc., forse non lo sapevi ma è così. „ Grazie, lo ignoravo. “ Ah...dimenticavo: prova un po' a scontornare al pixel con ACR o Lr, oppure a dare uno sharpening con fusione ad iimbuto, prova un po'? „ Wow, incredibile quante cose si impara leggendo. “ Ti aggiungo al mucchio che non ha le idee chiare, solo uno di più. „ Grazie, in compagnia ci sto più allegro. A parte le battute e più seriamente; sì, il termine vettore è sbagliato. Non me ne voglia Jeff Schewe, non lo contesto e non mi interessa; nella lingua inglese ci sono più associazioni che nella nostra. Loro regola e consuetudine. In analisi un vettore è una entità definita da una magnitudine e una direzione e verso; gli scalari solo da una magnitudine. I dati presenti in un RAW non sono definibili come vettori, sono associati solo a una magnitudine. Lo spazio XYZ è uno spazio vettoriale; lo spazio Lab no, è tensoriale. Jeff Schewe si riferiva con il termine "vectors" alla natura vettoriale di XYZ che è lo spazio di connessione della pipeline DNG? Forse... Il problema è che se la definizione nasce da questa considerazione, allora anche Photoshop è un editor vettoriale perché le coordinate RGB sono elementi dello spazio vettoriale RGB (non sRGB o AdobeRGB, solo il modo colore). Il che è piuttosto intuitivo dato che la trasformazione da RGB a XYZ è di fatto una moltiplicazione di vettore con matrice; e visto che la trasformazione è bidirezionale ciò implica che il ruolo di vettore può essere di XYZ o RGB. Quindi non so.... Jeff Schewe avrà avuto le sue ragioni pratiche per definire così Lightroom e CameraRAW. Definizione appunto pratica per distinguere un software dall'altro. Per chi i nomi li sa usare, quella definizione appare errata o perlomeno inesatta o fuorviante. |
| inviato il 20 Novembre 2017 ore 21:37
Io vi leggo davanti un bel piatto di tortellini in brodo...altro che pop corn |
| inviato il 20 Novembre 2017 ore 21:40
“ Io vi leggo davanti un bel piatto di tortellini in brodo „ Boni... dai dai offri . Ma la domanda sorge spontanea, il tortellino è uno scalare o un vettore nello spazio brodo? |
| inviato il 20 Novembre 2017 ore 21:42
Ahahahah Alla fine è colpa di una traduzione maledetti anglofoni |
| inviato il 20 Novembre 2017 ore 21:52
lo ho sempre detto che gli anglo.... usano una lingua da trogloditi!! |
| inviato il 20 Novembre 2017 ore 21:55
Alle 79 mi stai smeleggiando vero ? |
| inviato il 21 Novembre 2017 ore 8:03
No ti giuro che non ho capito se usi camera raw e successivamente photoshop o ti fermi a camera raw. |
user139161 | inviato il 21 Novembre 2017 ore 9:37
Raamiel io ho sempre letto che la differenza sostanziale tra Photoshop e Lightroom è proprio la tipologia di modifica: una si basa sui singoli pixel e ne altera il contenuto (Photoshop) l'altra utilizza una specie di conversione dati a partire dal contenuto del RAW (Lightroom). Per questo motivo l'ordine delle modifiche in Photoshop è importante, al contrario di Lightroom. Questa differenza di approccio, dal punto di vista informatico, l'ho sempre vista come l'utilizzo di una matrice di dati per convertire il vettore (in senso informatico, array) del RAW. Sto forse dicendo la stessa cosa in due modi diversi ed entrambi usano tutti e due i sistemi e alla fine si tratta solo di "catalogazione" contro "grafica spinta"? Sinceramente mi sembri preparato, al contrario di me, e sarei curioso di capire se sono una capra o se almeno qualcosa l'ho capito. PS: se conosci qualche risorsa online da leggere.... |
| inviato il 21 Novembre 2017 ore 10:20
Sì, certo, Lightroom è concepito per lo sviluppo dei Raw. Il suo ruolo essenziale è la pipeline di sviluppo dng, ma non fa solo quello. Gran parte dei controlli di Lightroom e CameraRAW operano su dati raster. Essenzialmente è una ragione di velocità, se per ogni modifica Lightroom dovesse ripescare e sviluppare i dati Raw da zero, il processo sarebbe sensibilmente più lento. Ad esempio la correzione obiettivi, distorsione, vignettatura, aberrazione cromatica, distorsione prospettica, avviene tutto su una base raster; anche lo sharpening, gli spot polvere, ecc... Ovvio che Photoshop rimane molo più flessibile, ti permette di fare una miriade di cose che sono precluse a Lightroom; ma si tratta di differenze strategiche per differenziare i prodotti. Il confine tra editor Raw e editor raster è molto labile. Solo pochi strumenti oggi sono dei puri editor Raw, tipo RawDigger, ma sono più degli strumenti di analisi che di sviluppo fotografico. Software come Lightroom, CameraRAW, CaptureOne, Affinity Photo, Luminar, tutti sono sia editor Raw che editor raster. Su Lightroom puoi importare anche file raster infatti, come Tiff e Jpg. Adobe ha la sua offerta di prodotti, stabilita dal loro marketing: Lightroom, strumento di sviluppo Raw, catalogatore, e, limitatamente, editor raster; e poi Photoshop, il loro software di eccellenza per la grafica raster. Tra questi due software ci sono divisioni nette di competenze e poi una zona intermedia, di interregno diciamo, dove ci sono un mucchio di cose che puoi fare qui o là. Siccome Lightroom e CameraRAW sono più precisi di Photoshop, conviene usare i primi quando possibile. |
| inviato il 21 Novembre 2017 ore 11:19
L'ho già scritto, ma evidentemente ve lo siete persi: lightroom è un editor non lineare. Photoshop è parzialmente non lineare. Può essere usato in questo modo, ma normalmente gli interventi sono distruttivi. |
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