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Nuova mirrorless, quale?


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avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2017 ore 7:56

se vala'...saluti...

avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2017 ore 8:06

www.lensrentals.com/blog/2012/06/a-weekend-with-the-panasonic-12-35-f2

avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2017 ore 8:29

Mario guarda...deciditi....il rapporto non incide nulla ...
scatto con una 20mpx da 5100 x 3900 px

bene ...se metto la macchina in 3:2
avrò un file da 5100 x 3400 px
con la grande opportunità di poter ricentrare lo scatto su/giù di un 10%
ma non c'è nessuna "perdita" di alcun genere perché il bordo lungo sempre 5100 px ....sta cosa È CHIARA? Eeeek!!!

sta cosa del " se preferite usare un sensore piccolo"
deciditi! è il rapporto tra i lati che non va bene per il paesaggio o il sensore? non è che "preferiamo" un sensore piccolo..su QUESTO sistema possiamo farci un corredo top a 1/3 dei soldi con ingombri /pesi dimezzati... Ed in fine il piacere D'USO ..il feeling col mezzo...le funzionalità del corpo macchina ... comunque è aria fritta perché quello su cui punti ildito non lo sai argomentare

avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2017 ore 9:17

Ho una m4/3, ma ho stampato le foto di questa estate (circa 400) in formato 3/2. Il taglio mi è servito in molti casi per migliorare l'inquadratura e la perdita di pixel è stata irrisoria ai fini della qualità.

Dovessi ripartire ora da zero sarei indeciso tra una e-m1 e una x-t10. Due eccellenti fotocamere, con due sensori ancora super-attuali, 16mpx (che sono più che sufficienti a meno di crop spinti).

Scegliere la e-m1 perché con i prezzi attuali delle ottiche nuove ed usate faticherei a farmi un sistema di lenti con Fuji, mentre con il m4/3 vado dai 7mm ai 300mm dal punto di vista della focale e dal f1,4 dal punto di vista della luminosità.
Mentre sceglierei la x-t10 se volessi privilegiare la resa del sensore, migliore anche se non abissalmente.

avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2017 ore 9:26

Eos M5, piccolissima e APS-C, corredabile con poca spesa e tanta resa, poi hai l'ingresso gratuito nelle Catacombe dove si sta benissimo.

avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2017 ore 9:53

MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2017 ore 9:57

A suo tempo io me ne sono uscito dal 4/3 per eccessiva aggressività dei componenti del gruppo!!MrGreenMrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 22 Novembre 2017 ore 10:18

però quella GX8 è veramente interessante per un bel pò di motivi Eeeek!!!

una delle migliori fotocamere che ho avuto. Cool

avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2017 ore 10:18

“A suo tempo io me ne sono uscito dal 4/3 per eccessiva aggressività dei componenti del gruppo!!”

Non stento a crederlo. Ed è triste constatarlo come è triste notare l'ottusità di alcuni di essi

avatarjunior
inviato il 22 Novembre 2017 ore 10:26

Comunque, scusa se te lo dico Mario, ma anche tu mica scherzi in quanto ad ottusità e provocazioni. Ribadire per n volte che il paesaggio è SOLO 2/3 davvero...Boh. Personalmente ho visto paesaggi eccellenti fatti in tutti i formati. Eppoi odio gli assoluti, ti tolgono il piacere di sperimentare. Seguendo il tuo ragionamento, senza provare strade nuove saremmo ancora su un albero terrorizzati dalla notte come all'alba del genere umano.

avatarjunior
inviato il 22 Novembre 2017 ore 10:33

Eos M5, piccolissima e APS-C, corredabile con poca spesa e tanta resa, poi hai l'ingresso gratuito nelle Catacombe dove si sta benissimo.


Sono ignorante, non l'ho capita scusa MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2017 ore 10:38

Bionico mica ho detto che non si deve usare, ho solo detto che non avendo i paesaggi fra i generi preferiti non ci sono controindicazioni alla scelta di una 4:3 che ho addirittura consigliata. Ho anche specificato che i paesaggi possono essere fatti anche in formato quadrato o circolare più di così? Ritengo che se fra i miei generi preferiti ci fosse un genere che prevede il paesaggio sia più logico orientarsi su una 2:3 se invece si prediligesse la leggerezza e il risparmio allora il mondo 4:3 sarebbe l'ideale. Ritengo che non esista un sistema fotografico perfetto per tutto ma che sia saggio scegliere il più adatto alla proprie esigenze e il 4:3 non è il più adattato al paesaggio. Ma forse non hai letto bene il mio post, i miei, altrimenti non avresti scritto quello che hai scritto.

avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2017 ore 10:43

Sono ignorante, non l'ho capita scusa


È normale, da fuori le Catacombe non si vedono, puoi capire solo dopo esserci entrato.

avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2017 ore 14:18

perché il sistema m4/3 sarebbe meno indicato di altri visto che abbiamo già sviscerato che invece di stampare 40x26 stamperemo 40x30... quindi di "svantaggio" è sbagliato parlarne..casomai è un bonus poter ricentrare la composizione liberando una porzione di foto altrimenti tagliata...
quindi restano solo 2 variabili....
la qualità delle lenti
le prestazioni del sensore....
ormai è chiaro che non lo vuoi più dire ma tu Mario punti il dito contro il sensore..
una sottiletta da 150 euro qual'è una pen epm2 col 16mpx sforna file che puoi stampare 1 metro anche a 1600 iso...e spulciarla da un palmo dal naso grazie alla gran omogeneita' centro/bordi anche a tutta apertura...figurarsi a guardarla dalla distanza alla quale si osserva una stampa di un metro...
stai ventilando la minaccia di 1stop di granella a cui si va incontro se usi 5000 iso e ormai è un'ossessione...
ma no aspetta ..potrebbe non essere finita qui...dai.....dai che vuoi dirlo..."i passaggi tonali" ...la gamma dinamicaaa...come se fosse diventato normale spolpare uno scatto cannato di 3 stop a mo di hdr con le ombre aperte quanto le luci... olé..i cartoni animati...

avatarsenior
inviato il 22 Novembre 2017 ore 14:51

perché il sistema m4/3 sarebbe meno indicato di altri visto che abbiamo già sviscerato che invece di stampare 40x26 stamperemo 40x30... quindi di "svantaggio" è sbagliato parlarne..casomai è un bonus poter ricentrare la composizione liberando una porzione di foto altrimenti tagliata...
quindi restano solo 2 variabili....
la qualità delle lenti
le prestazioni del sensore....
ormai è chiaro che non lo vuoi più dire ma tu Mario punti il dito contro il sensore..
una sottiletta da 150 euro qual'è una pen epm2 col 16mpx sforna file che puoi stampare 1 metro anche a 1600 iso...e spulciarla da un palmo dal naso grazie alla gran omogeneita' centro/bordi anche a tutta apertura...figurarsi a guardarla dalla distanza alla quale si osserva una stampa di un metro...
stai ventilando la minaccia di 1stop di granella a cui si va incontro se usi 5000 iso e ormai è un'ossessione...
ma no aspetta ..potrebbe non essere finita qui...dai.....dai che vuoi dirlo..."i passaggi tonali" ...la gamma dinamicaaa...come se fosse diventato normale spolpare uno scatto cannato di 3 stop a mo di hdr con le ombre aperte quanto le luci... olé..i cartoni animati...


Ormai sei passato dal turpiloquio all'offesa e dall'offesa al vaneggiare

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