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Moto foto, grazie del consiglio, lo prendo come un saggio consiglio di qualcuno che già ci è passato e che vuole tramandare la sua esperienza ai discepoli. Guarda io cerco di imparare dalle mie esperienze (e dai miei errori!) come vedi ci metto la faccia e le foto, sia quelle che ritengo buone ma anche quelle che già so non esserlo e piene di errori.. È facile mostrare solo le foto belle no? Quando ho preso il 35 è stata un po una sfida, non mi sono mai trovato con questa focale, ma ero e sono fortemente intenzionato di imparare a conoscerla per poterla utilizzare al meglio. La vedo molto più creativa di un 85 o 200, ma bisogna saperla usare! Qualcosa di buono è uscito fuori, qualcos'altro ne verrà in futuro Nel frattempo il thread sicuramente è frutto di spunti!
Esatto. Due consigli pratici: 1) siccome con il 35 è facile che tu sia vicino al soggetto, la prospettiva è molto più "reattiva". Quindi devi stare più attento a dove stai tu (facile) e come sta messo il soggetto. Questa ultima cosa è più difficile perchè potrebbe non essere cosciente di come viene ripreso. Un esempio di "coscienza" sono i milioni di selfie che la gente si fa provando e riprovando fino a che trova la prospettiva giusta. Ci sono ragazzine di 12 anni che sanno come mettersi per venire bene, meglio di un navigato fotografo dotato di costosissimi tele. Allora che fare? Semplice: interagisci con il soggetto. La ragazza che hai fotografato da sotto con la "cosciona", bastava farla avvicinare a te con il busto. Il 35 ti costringe ad interagire. Al soggetto non basta fare un bel sorriso come con il 200, deve partecipare. 2) Scopri quanto è corta la minima focale del 35. Puoi andare vicino, molto vicino, molto più vicino di quello che pensi e lui ti metterà a fuoco creando un bello sfocato dietro. Non usarlo da lontano. E' un 35, non un tele Vedrai che ti diverti.
Ciao, ad avere spazio avrei scattato 1/1,5 metri indietro, poi crop sul primo piano togliendo gli intrusi (quelli che camminano ai margini della scena) anche se la donna vicino al guanto secondo me è da eliminare con il clone per non essere con la mano troppo vicina al bordo. Io l'ho fatto in modo rudimentale: fotocopia a colori ingrandita e "taglio" con la forbice e pareva piacevole.
Quando poi a quel 99.99% fai vedere lo stesso ritratto fatto con un 200mm. ti rispondono: Cavolo.... Ma questo è un altra cosa.....bellissimo!! Alla faccia della prossemica.
Ho dato un occhio all mie foto con 35mm.. a parte quelle dedicate ad angolazioni particolari con modelle.. e in genere non prendo quasi mai il RITRATTO stretto da viso al centro.. per me e' una focale troppo deformata per chiudere solo un viso.. non lo faccio mai neanche con 50 e 85 ultimamente...
in generale preferisco queto per intimita'..
se c'e il soggetto, e' quasi sempre non al centro e mezzo busto.. oppure e' un pezzo del primo piano.. o ..comunemente e' ambientato! (misto 35 f2 OLD e 35 1.4)
@uly,nella prima evincono tutti i limiti della focale.. Il primo piano non ci sta..come dici te era meglio allontanarsi e croppare. Le altre sono molto interessanti, la focale ti coinvolge nella scena. La penultima molto da "follow me", manca solo il braccio teso che ti trascina
@giuliano,foto molto intime e la focale aiuta.. Ma allora anche te ogni tanto scendo sotto il 200di focale
@motofoto:devo rispondere anche a te e al tuo ottimo intervento.. Quando ho un minuto libero me lo rileggo per bene e ti dico
Ingiustamente mi hanno affibbiato l'etichetta del ritrattista da 200mm..... La mia focale principe che uso come standard e con la quale ho fatto più ritratti è il 100mm !!!!! In passato ( agli inizi) ho usato molto 35mm e 50mm.....poi ho capito che per certa caccia serve il fucile e non la pistola.
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