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Il mondo Micro 4/3 Vs. il formato 35mm


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avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2017 ore 21:25

ah e poi ci sono i ccd contro i cmos e bsi

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2017 ore 21:59

il mondo Micro 4/3 Vs. il formato 35mm, pagina 7

Secondo me il titolo più giusto dovrebbe essere: quelli del 4/3 contro tutti. MrGreen
Vi siete comprati una 4/3? Siete contenti della vostra scelta? Se la risposta è si andate a fotografare e fatela finita.
4/3 vs 35mm. Totò contro Maciste. Totò contro il pirata barbanera.
Non se ne può più.
Se avete dei dubbi che ve la siete comprata a fare la 4/3? MrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2017 ore 21:59





Andrà a finire così... MrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2017 ore 22:05

La fotografia è una malattia che non va più via MrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2017 ore 22:25

@Fotomistico

Grazie della condivisione.

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2017 ore 22:32

Il foveon....non dimenticate il foveon!MrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2017 ore 22:35

Il titolo é sbagliato..ma.l autore voleva , credo , solo condividere una prova! ;-)

user124620
avatar
inviato il 11 Settembre 2017 ore 22:36

"Secondo me il titolo più giusto dovrebbe essere: quelli del 4/3 contro tutti. MrGreen
Vi siete comprati una 4/3? Siete contenti della vostra scelta? Se la risposta è si andate a fotografare e fatela finita.
4/3 vs 35mm. Totò contro Maciste. Totò contro il pirata barbanera.
Non se ne può più.
Se avete dei dubbi che ve la siete comprata a fare la 4/3? "
Chi prende una m43 di solito fa una scelta ponderata, perché prima di passare a questo strano formato... Si informa...chi invece prende una ff...non sempre lo fa perché si informa...ma perché deve avere quello che per lui è il meglio ( quindi a parer mio c'è più gente che si deve giustificare la nuova niccon 850 che non il contrario, in queste discussioni)... Comunqie sia tanti spero, come me, non giustifica il m43 quando risponde, ma cerca di impedire la diffusione di falsa informazione, perché uno che si affaccia alla fotografia e legge questi 3d non si trovi a prendere una FF pensando che con un m43, un apsc, una compatta o il suo telefono possa fare brutte foto, possa avere una troppo ridotta gamma dinamica, troppa pdc, una batteria che si scarica subito, un troppo poco sfuocato carino o un incarnato che solo con una ff può avere.....tutto questo mi fa accapponare la pelle... ;)

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2017 ore 22:50

Grazie Fausto gran bell'articolo.
Naturalmente chi ha da ridire sono i soliti che non hanno mai tenuto in mano una em1-II e non possono trovare riscontro.;-)
Ma io mi chiedo, è mai possibile che non si possa parlare tranquillamente di un sistema senza che intervengano i soliti ad offendere e dare dei cog....i a chi è passato a m4/3?
No perché questo atteggiamento me lo dovete spiegare... Uno passa da FF a m4/3 lo etichettate un cog....e, se passa da m4/3 a FF lo santificate.

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2017 ore 23:02

grandangoli spinti ? ci sono un 14 / 28 e un 18 / 35 equivalenti, non saranno 11 o 12mm ma il 14 equivalente mi sembra tutt altro che poco grandangolare.....


non hai mai provato un 12, vero?

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2017 ore 23:32

Beh, certo, non si può fotografare senza un dodici, che fotografo sei se non hai un dodici? Sei nessuno, tutte le più grandi fotografie sono state scattate con un dodici. Pensa che alla Magnum la prima domanda al test di ingresso è 'hai mai fotografato con un dodici?'

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2017 ore 0:16

Soliti inutili discorsi...

Senza FF non si fanno foto belle ...
Senza 12mm non si fanno foto belle ...
Senza cavalletto non si fanno foto belle ...
Senza filtri non si fanno foto belle ...

Il mondo è bello perché è vario!

Notte a tutti!

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2017 ore 0:17

Ho fatto tre giorni in una magnifica città come Napoli ,portandomi una omd 5 mark 1 con grip porta batteria e un 20 mm con uno zoom 14-42 ,tutto dentro una mini borsa . Con la d700 non lo avrei mai fatto . Le foto scattate sono perfette e il 20 mm 1,7 mi ha permesso di scattare dentro le chiese nelle situazioni più complicate
Nessun mosso
Ho usato il 4/3 anche per moda e cerimonia e ha innegabili vantaggi nei confronti di una reflex . Ad oggi non vedere l'esposizione in tempo reale , dover considerare di cercare la misurazione spot per essere certi di un risultato , lascia la sensazione di perdere qualcosa di fondamentale. Ho fotografato 30 anni senza e non ho di certo patito in passato, ma la facilità di uso di una mirrorless è innegabile e il divertimento impagabile . Poter vedere mentre si cerca l'esposizione con la omd 10 mark 2 ,il limite dove le alti luci si bruciano e scendere di quel poco che basta per poi giocare pienamente con il raw, ti apre un mondo .
È vero che quando poi apri il file di una FF ,ti capita di gioire spesso, ma questo non toglie il fatto di poter fare altrettanto con una Oly. Niente confronti inutili ,approfittate dei vantaggi delle due situazioni, poi scegliere uno o l'altro, se è un obbligo ,può essere solo uno spunto creativo in più .

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2017 ore 0:20

Avere una pdc ridottissima, serve a chi giustifica l acquisto di un super luminoso!


e poi fa il 99% delle foto a f8

non hai mai provato un 12, vero?


pensa poter provare un 2...

La fotografia è una malattia che non va più via


a me sta andando via dopo aver letto post come questo

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2017 ore 0:40

Comunque la storia della PDC che è meglio averne tanta e basta non regge, ogni volta schiere a portare come esempio un ritratto con un occhio sfocata dimenticandosi tutti gli impieghi dove ad esempio si deve isolare un soggetto dallo sfondo a qualche metro dove un 50 o un 85 su FF offrono giusto quei 20-30 cm di PDC in meno utili ad offrire uno stacco complessivamente più piacevole. Ottiche come il 25 1.2 Olympus hanno ovviato solo in parte ed il FF rimane più versatile perché sulle macchine recenti si possono seguire 2 vie 1) Chiudere il diaframma 2) croppare fino ad avere un ritaglio tra il m4/3 e l'APS-C, se si vuole invece staccare di più il soggetto dallo sfondo la m4/3 ha un opzione in meno. Sia chiaro non serve sempre e non serve a tutti, ma c'è. Il FF per fattori storici oggi è il vero compromesso tra i formati più grandi dove la qualità è oltre ogni limite (ma anche i costi) ed i sensori più piccoli dove però la differenza di prezzo è minore rispetto a quella FF-MF, la forza del FF è questa. Poi ci sono le debolezze legate comunque ad una limitata portabilità ed uno sviluppo più attorno alle pure prestazioni che alla fruibilità del prodotto che hanno permesso al m4/3 di ricavarsi il suo spazio.

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