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A proposito dei flash Godox per Sony (che possiedo assieme al trasmettitore) qualcuno ha notizie del ricevitore, che mi piacerebbe usare con un flash Sony?
Al momento Godox non ha rilasciato un ricevitore per Sony. Io ne utilizzo due per Canon con vecchi Metz a torcia senza alcun problema, ma chiaramente in manuale e senza la possibilità di regolare la potenza dal trasmettitore.
“ Al momento Godox non ha rilasciato un ricevitore per Sony. Io ne utilizzo due per Canon con vecchi Metz a torcia senza alcun problema, ma chiaramente in manuale e senza la possibilità di regolare la potenza dal trasmettitore. „
Quello che ancora non mi è chiaro fi questa macchina del suo sistema di autofocus è che se io voglio mettere a fuoco una persona posso usare eye af anche a tutta apertura ed avrò quasi sempre la foto a fuoco, se non c'è abbastanza luce metto la macchina in afs e mi viene in ausilio il led per la messa a fuoco, e fin qui tutto molto chiaro. Quello che invece ancora non ho capito è come devo fare a spiegargli alla macchina che deve mirare in quel tale punto preciso, soprattutto quando uso diaframmi molto aperti.
Kelvis, forse non ho capito io un granché bene, ma per far quello che chiedi tu basta impostare l'af con punto mobile (e lo sposti col pad) o punto mobile espanso.
Sposto il punto di volta in volta dove vuoi. Come spiegavo sopra peró, la precisione e velocità di fuoco diminuiscono impostando il punto come piccolo (è impostabile piccolo, medio e grande)
Daniele grazie, tu hai spiegato benissimo, quello che non capisco è perché impostando il punto piccolo che dovrebbe fare al caso mio diminuisca la precisione nella messa a fuoco, mentre già impostando il punto medio si percepisce una maggiore precisione. Adesso sto provando ad usare il punto piccolo espanso, sembra sia più affidabile.
Queste fotocamere utilizzano un sistema ibrido di af. Inizialmente i sensori p-daf individuano la direzione in cui muovere la lente, in in secondo momento la camera fa una verifica utilizzando il metodo del contrasto.
Probabilmente (mia ipotesi) su una zona molto ristretta manca dettaglio per la verifica a contrasto.
Tutto questo in af-s, perché in af-c rimane comunque più affidabile.
Potrebbe essere che in afc mantenga i sensori o-daf sempre attivi mentre in af-s l'ultimo avvicinamento lo faccia solo per contrasto?
io invece mi chiedo tutti questi punti af si possono attivare contemporaneamente per coprire tutto il fotogramma e avere tutto a fuoco? o basta usare il punto centrale?
questa funzione "zona ampia" è davvero interessante, quella "centro" dovrebbe essere quella standard di tutte le fotocamere con rettangolo verde centrale con la quale premi a metà il tasto e poi ricomponi, giusto?
Se ad esempio vuoi scattare in iperfocale puoi affidarti all'af in questo modo: Chiudi il diaframma (a f/8 su aps può bastare), selezioni "zona" e sposti la zona nella parte bassa del frame, scatti. Difficilmente sbagli. Chiaramente se scatti con un 85 a 1,4 con zona ampia l'af aggancerà in base al contrasto degli oggetti e quindi può mettere a fuoco quello che non ti serve. Quindi devi essere tu a restringere il campo usando lo spot flessibile per ridurre l'area in cui l'automatismo deve indagare. Questo se ho capito quello che volevi chiedere..
EDIT: io di solito nel paesaggio scatto con spot flessibile largo prendendo il fuoco sul primo piano. Mi mette a fuoco anche con gli nd montati e isole in faccia. Non mi è mai capitato di sbagliare. All'inizio mettevo ancora a fuoco in manuale ma ora mi affido all'automatismo con più serenità... Ovvio che una review male non fa. In brk metto a fuoco in af poi lo disattivo in modo che rimanga sempre quello e mi sparo i blending on camera con i filtri digitali... Benvenuti nel mondo Nerd!!!
si mi interessava in scene di paesaggio avere tutto a fuoco anche ai lati e in primo piano del fotogramma e quindi pensavo che attivando zona ampia o tutti i punti di messa a fuoco, 300 400 quanti sono, avevo tutto a fuoco, visto che sulla mia col punto singolo centrale mi capita di avere zone attorno sfocate
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