| inviato il 12 Giugno 2017 ore 23:59
@Camou la dp1m è la macchina più risolvente che hai, è ora di crop spinti e stampe di prova 20x30 cm per stabilire il miglior compromesso fra Resize e dpi in stampa Nel forum Sigma DPR si aggira Laurent Matson che a suo tempo stampò gigantografie per Sigma USA, partendo da dp come quella di Paco! @Alma il trattamento dati Quattro sia in macchina che in SPP è talmente complesso che si può sperare che Sigma lo affini nel tempo. Sarebbe stato abbastanza aiutare gli svedesi Karlsson padre e figlio e documentare i metadata, adesso avremmo un DNG fedele a X3F per le Merrill. Per ora non capisco del tutto la differenza fra i dati raw X3F e DNG Sigma, di sicuro non sono identici e Massimo è deluso dall'abbattimento del rumore cromatico che si aspettava più efficiente. Quanto all'eterna discussione fra M e Q, bisogna arrendersi a Sigma che ha smesso di supportare M, verosimilmente per tante buone ragioni. |
| inviato il 13 Giugno 2017 ore 1:40
“ Quanto all'eterna discussione fra M e Q, bisogna arrendersi a Sigma che ha smesso di supportare M, verosimilmente per tante buone ragioni. „ Vero. Ma se sul mercato dell'usato i prezzi delle DpM si mantengono elevati un po' in tutto il mondo, i motivi ci saranno e non credo siano imputabili ai tormentoni di questo forum. |
| inviato il 13 Giugno 2017 ore 2:13
@ Valerio:porta ancora un po' di pazienza e arrivo... Per la poca esperienza che ci ho fatto con la Merrill posso dire che, per ora, un passaggio da Lr (dopo SPP) o similari cambia la vita, imprescindibile. Non notò una particolare decadenza dl file. Quindi per rimanere in tema col 3D, passaggio iniziale n SPP con settaggi come dà indicazioni/consigli del forum, poi esporto in tiff per le finiture con altro software |
| inviato il 13 Giugno 2017 ore 13:59
 sd4h 35art |
| inviato il 13 Giugno 2017 ore 14:36
Bella Maserc ma per me un eccesso di sharpening con una buona dose di noise reduction |
| inviato il 13 Giugno 2017 ore 14:37
Maserc, come ti dicevo, prima spp con i valori neutri e poi, puoi sbizzarrirti, ma prima di finire CONTROLLA gli aloni da sharpening. |
| inviato il 13 Giugno 2017 ore 15:08
Nella foto del Colosseo, lo sharpening è stato dato con mooolta moderazione. Diciamo un 5-10% della scala di acr. Il file è stato ridotto a 4500px ed il jpg abbassato a 10 come qualità per ficcarlo in 5 Mpix. Lo sharp su spp non è stato toccato. Posizione centrale. Il nr non ricordo se azzerato o no. Dove sono gli aloni? |
| inviato il 13 Giugno 2017 ore 15:09
“ Siete d'accordo che ci sono più dettagli a dx? „ non molto. Guardando le frasche, nella foto di dx sono decisamente più evidenti per via della sottoesposizione, ma se guardiamo i graffi sulla portiera del furgoncino oppure i dettagli degli sportelli del camion davanti, io vedo molto più dettaglio nella foto di sx. |
| inviato il 13 Giugno 2017 ore 15:11
Valerio mi pare di notare una differenza di esposizione. I bianchi in PS hanno pochi se non niente dettagli nelle alte luci. |
| inviato il 13 Giugno 2017 ore 15:11
Maserc, in alto sul colosseo a confine col cielo e' pieno di aloni. su SPP lo sharpening deve andare a -0.7 almeno.. se poi vuoi darne altro su LR... Senno e' gia piu che presente! |
| inviato il 13 Giugno 2017 ore 15:15
Maserc, attorno al Colosseo. Poi se controlli le figure in basso sono delle macchie. Quello più scuro sembra avere una voglia in faccia. Anche le pietre sembrano piallate. Ma hai lasciato i cursori di spp in posizione centrale? |
| inviato il 13 Giugno 2017 ore 15:17
Devo guardarmi il TIFF. Sicuro non siano artefatti da compressione? |
| inviato il 13 Giugno 2017 ore 15:18
Spp l'ho lasciato flat. Il profilo è adobe, non sRGB. |
| inviato il 13 Giugno 2017 ore 15:19
Allora di sharpening e noise reduction ne hai dato parecchio. Mi sembrava infatti che fosse uscita da dei settaggi di spp di default |
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