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Problema last-minute: 50mm 1.8 STM o 50mm 1.2 L?


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avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 9:23

" Il suo potrebbe essere anteriore, visto che negli ultimi anni la costanza nella qualità degli esemplari prodotti è aumentata. "

Antecedente.. anteriore significa che sta davanti MrGreen però può essere eh. Magari gli sta davanti in prestazioni!


Dal vocabolario Treccani: definizione di antecedente: "fatto, opera ANTERIORE che per qualche aspetto abbia somiglianza o possa reggere al confronto col fatto o con l'opera di cui si parla"

Pertanto, nella lingua italiana, in questo caso "antecedente" e "anteriore" sono del tutto sinonimi


Vorrei spendere i miei 2 cents, vediamo quanti mi danno addosso! MrGreen
Possibile che nessuno si informi sui dati mtf? Ok per il bokeh, ma il dettaglio è ugualmente importante, e francamente - visti questi dati - prenderei il 50 stm. Perché? Perché a f2 del 50 1.2, contro l'f1.8 dell'stm, l'stm ha più dettaglio. Metteteci la magia, metteteci i colori, metteteci tutto quello che volete, se cercate il dettaglio l'stm vince.


Da ignorante, ti chiedo: che differenza c'è tra risolvere 3051 e risolvere 3126 ?

A me sembra come consigliare a qualcuno una macchina perchè va a 180 kmh mentre l'altra va a 179

Ma davvero scegliete gli obiettivo in questo modo ?

Perché mai? La risolvenza è un dato. E per chi ha un sensore denso è anche un vincolo per la resa del sensore. Basta non prendere decisoni utilizzando solo quello.


E' un dato. Ma quando le differenze sono infinitesimali, è un dato puramente strumentale.

La differenza di risolvenza in quel test è del 2,4%... E stiamo parlando di un singolo test, senza contare i margini di errore della strumentazione, di tarature degli strumenti, del singolo esemplare provato, ecc. Infatti, in altri test/siti compaiono dati diversi.



avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 9:32

Di rinforzo al Cancellieri anch'io ti dico: non prendere niente, le più belle foto sono quelle in cui abbassi la macchina fotografica e ti godi il momento! Cool

Tornando in topic, anch'io ho l'STM e il talpone: fossi in te comincerei con l'STM che va da dio e con un centone porti a casa un'ottima lente, leggera, compatta e invisibile. Colori bellissimi, resa moderna, ottima per i video, perchè se diaframmi mentre riprendi non va a scatti ma si apre e chiude in maniera fluida. E' la mia ottica da viaggio preferita in combo con un 24mm vintage.

Il cinquantone è l'ottica che uso di più per lavoro, è vero che è meno nitido ma me ne accorgo solo se apro l'immagine al 100% ma per la resa che ha non ho mai pensato "AH! se solo avessi avuto un obbiettivo più nitido!". Mai.

A suo tempo avevo preso entrambi pensando di sbarazzarmi del peggiore ma hanno entrambi il loro campo di elezione all'interno del mio corredo.

avatarsupporter
inviato il 05 Giugno 2017 ore 10:22

Riccardo _Axl_ è una battaglia persa!

Cmq non muore nessuno se invece di 900 euro ne spende 980 e li prende tutti e due
perfetto @Checco anche io li ho tutti e due

user122476
avatar
inviato il 05 Giugno 2017 ore 10:39

Il cinquantone è l'ottica che uso di più per lavoro, è vero che è meno nitido ma me ne accorgo solo se apro l'immagine al 100% ma per la resa che ha non ho mai pensato "AH! se solo avessi avuto un obbiettivo più nitido!". Mai.


E fai male MrGreen
Lo spessore lo percepisci lontano 8km, non c'è bisogno di vedere le foto al 100%
Mi piacerebbe poter postare foto di lavoro fatte per due cataloghi questa settimana che sono veramente incredibili, ma non posso.
Vi dovete accontentare di questo scatto rubato ad un collega mentre sistemavo la sala Sorry
(non era decisamente pronto MrGreen )

www.dropbox.com/s/wm9ys3z5pxuq8vg/CF007902-1.jpg?dl=0


Questo obiettivo (60mm) risolve 5900 linee, quindi il doppio dell'STM (la focale è praticamente la stessa).


avatarsupporter
inviato il 05 Giugno 2017 ore 10:47

a me sembra un ritratto che si può fare con tutti i 50 elencati fino ad ora e anche con molti altri non elencati

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 10:49

Eh già. Purtroppo il 50one è un fondo di bottiglia, poco nitido. Non compratelo mi raccomando.

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2290895

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1890356

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2200616

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2163157

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2349654

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2348645

a me sembra un ritratto che si può fare con tutti i 50 elencati fino ad ora e anche con molti altri non elencati


Sinceramente, con tutto l'avrei fatto, tranne che con un 50/60. A dire il vero sembra fatto con un 35





user122476
avatar
inviato il 05 Giugno 2017 ore 10:53

Se a voi sembra la stessa cosa è una fortuna ;-)

avatarsupporter
inviato il 05 Giugno 2017 ore 10:55

a me piace di più questa scattata per strada al volo ed a f1.2

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1953103

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 10:55

Se a voi sembra la stessa cosa è una fortuna ;-)

Sicuramente ho problemi a visualizzare io Triste


Sinceramente mi sembra molto più nitida questa (oltre a rispettare meglio le proporzioni):

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2364244

Ma forse ho le diottrie degli occhi starate

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 11:03

N0k1 per quel tipo di scatti (studio, niente sfondo) ti dò ragione, la nitidezza è un parametro importante.
Per scatti ambientati, o comunque per un genere più reportagistico, la nitidezza è solo uno dei vari parametri da tenere in conto.
Qualcuno la chiama magia, io non mi sbilancio e la chiamo resa.

user122476
avatar
inviato il 05 Giugno 2017 ore 11:03

Ma forse ho le diottrie degli occhi starate


Dario, non capisco perchè incentri la cosa su una guerra personale mostrando del tuo materiale.

Ho postato una foto example di un obiettivo che risolve 5900/6200 linee a titolo puramente esplicativo.
Tu non so per quale ragione vuoi dimostrare che la roba che possiedi è troppo figa e va troppo bene.
Placati. Invece di sparare foto random fermati un attimo e rifletti.

Questa competizione buttata li faccio veramente difficoltà a capi.rla.
Il mio è un semplice post che dimostra come obiettivi risoluti possono dare spessori che aprono scenari diversi.

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 11:05

Beh Nok... Sorriso

non VALE.

Cmq qua si parla di 50 1.2.. che in teoria e' l'ultima lente che uno compra per quel tipo di ritratto Nok!

Io non ne vedo il senso dopo anni di prove , nel comprarlo intendo, ma ognuno e' libero di fare quello che vuole e di vederci qualcosa di pazzesco oltre all'unica cosa che per me la rende unica come ottica ma non superiore ad altre alternative (35L), ovvero la pdc ridottissima dietro il fuoco fino a 2.8.

E il 50stm come detto 100 volte va come un treno.

Se devi spendere soldi su dei vetri, valuta altre focali dove la spesa vale LA RESA...!


avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 11:07

N0k1 per quel tipo di scatti (studio, niente sfondo) ti dò ragione, la nitidezza è un parametro importante.


Difficilmente ho visto una lente che non sia sufficientemente nitida per scatti in studio (magari chiusa ad f8). La risolvenza enorme, abbinata ad una fotocamera con 50 o più MP può avere un senso se poi si devono stampare dei manifesti 6x6 da guardare a mezzo metro di distanza.
In studio, per stampe in formati 30x40 (ma anche oltre) le lenti sono tutte sufficientemente nitide e il problema non si pone proprio.


Il mio è un semplice post che dimostra come obiettivi risoluti possono dare spessori che aprono scenari diversi.


Il tuo post invece non dimostra proprio niente, perchè quella nitidezza lì la ottieni con qualsiasi lente. Magari se mi mostri che la stessa foto sei riuscito a stamparla in un 6x6 da guardare a mezzo metro, allora forse ci potremmo rendere conto della maggiore nitidezza di cui parli. Guardandola così, con un 24 pollici, non dice proprio niente di diverso sulla risolvenza rispetto al 99% degli scatti fatti in studio ad f8, con qualsiasi lente e qualsiasi fotocamera.

Guardandole a monitor, valgono molto di più il micro/macro contrasto, l'illuminazione e come è stato lavorato il b/n per dare un effetto di nitidezza notevolmente maggiore rispetto a quello scatto, come mi sembra di aver dimostrato.


user122476
avatar
inviato il 05 Giugno 2017 ore 11:13

Cmq qua si parla di 50 1.2.. che in teoria e' l'ultima lente che uno compra per quel tipo di ritratto Nok!


Il mio discorso era incentrato sulla nitidezza di una lente, visto che di quello si parlava...

Tra le altre cose la lente che ho postato, ha molto più sfocato di un 50 1.2

Zoomma la camicia, l'apertura.
Quello è lo stacco ad f11, in considerazione del fatto che la lente è f2.8 capisci da solo che stacco può avere.


avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2017 ore 11:13

diegoguevara.com/blog/2012/05/16/portraits-by-brigitte-lacombe/

probabile Dario, ma un timbro simile, con separazione dei piani, ricchezza tonale e allo stesso nitidezza, raramente esce fuori da un 50 1.2..
esattamente come lo scatto a f piu' chiusa di Nok..

per questo serve ben altro e lo dico con amarezza non potendomelo permettere al momento..

forse, e dico FORSE solo ogni tanto esce fuori dalla Merrill dp2 .. (separazione tonale e nitidezza, per lo stacco.. purtroppo nada).




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