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Dp0 Quattro vs la solita vecchia 6d+ LA lente.


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user122476
avatar
inviato il 07 Maggio 2017 ore 15:08

Mi pare che grazie a cio che abbiamo scritto e riscritto per settimane sia chiaro che, in particolare sulla dp, i profili facciano CAGARE; e mentre su qualsiasi altra uso quella bella magia regalata da Raamiel, che ancora non ho ringraziato abbastanza, qua vada fatto ad hoc l'illuminante per la scena...
Quindi di fronte al tramonto siciliano, inglese o giamaicano devo studiarmi apposta il profilo ad hoc perche' "quello con la phase one fa lo stesso"... e perche' siccome ho usato il termine fine art ora sono caxxi miei.
Ok.

Ti prometto di non usare piu' il termine fine art da ora in poi per non urtare la tua delicata sensibilita'.
Da oggi scrivero' "per stampare e vendere le mie fotografie del caxxo".

Te sei quello che mentre si parlava di luci pilota o altro per iniziare un set se n'e' uscito con i set di hollywood da 25k al giorno, ho capito che e' un vizio, ma c'e un limite.


Non si tratta di limiti, si tratta di non mischiare fagioli per ostriche.
FARE fotografia Fine Art è un conto.
STAMPARE su CARTA/SUPPORTO Fine Art, un altro.

Uno stampatore Fine Art ad esempio, deve avere delle competenze incredibili per fare stampa Fine Art fatta come cristo comanda. MA non è che se porti la tua fotografia ad uno stampatore che si occupa di stampartela, allora si può catalogare nella "Fotografia Fine Art".
Assolutamente no.
Sarà una STAMPA Fine Art, ma precisiamo la cosa perchè tra le due cose ci passa un mondo, e non sono io ad esagerare, ma è l'inflazione del termine "Fine Art" che andrebbe rivisto.

Ti prometto di non usare piu' il termine fine art da ora in poi per non urtare la tua delicata sensibilita'


Puoi continuare ad utilizzarlo, ognuno fa quello che crede.

Te sei quello che mentre si parlava di luci pilota o altro per iniziare un set se n'e' uscito con i set di hollywood da 25k al giorno, ho capito che e' un vizio


Non è così.
Sono il primo a dire "divertitevi con ste fotocamere", e sono il primo a girare con la scatoletta da 300€.
Però sono anche la stessa persona che a leggere ogni 5 giorni ripensamenti su quello con cui si scatta, lo trova assurdo. Il mezzo non può essere ragione esistenziale con cui fare fotografia, e qui ogni volta diventa un paragone/confronto/test/somejoio.
Poi quando si arriva a toccare un settore così delicato come quello del Fine Art dove gente ha investito secoli di istruzione, e palate e palate di soldi per farla, mi casca il coccolone a leggere scritto "eh ma la Sigma fa i colori sbagliati".

Ora ti mostro, in maniera molto semplice, QUELLO che tu definisci corretto.

Profilo COLORE ADOBE su 5Ds






Profilo COLORE PERSONALE - Compatibilità 100% con delta a valori inesistenti.






Ti sembra la stessa cosa?
Ora immagina che questi sono solo 24 stupidissimi colori, da questi colori però si formano un'infinità di altri colori.

Ed ora ti faccio vedere come si comporta un semplicissimo giallo.
Prendo il giallo perchè APPARENTEMENTE sul checker è uno dei pochi colori uguali/simili.
Prendo il giallo perchè è il colore che voi utilizzate per fare il tramonto.

Nonostante all'apparenza siano molto simili, ECCO cosa succede in una situazione reale con quel giallo.

PROFILO ADOBE






PROFILO PERSONALE







Questo è SOLO un colore. Ed è tra i più simili di quelli che ti ho mostrato.
Se vedessi un blu, un rosso, o qualsiasi altra cosa, vedresti un abisso di quelli infiniti, in quanto le tonalità sono molto più forti. E se vedessi una scena con tutti quei colori messi insieme, non riconosceresti la scena.

Ora mi domando, è la 5Ds che fa schifo, devo andare a lamentarmi perchè la mia fotocamera NON fa colore, c'ha problemi di dominanti, c'ha bla bla bla, oppure è più intelligente parlare e dire che forse il problema è il tuo mancato approccio al colore che non ti permetterà mai di vedere quello che hai veramente davanti?

Perchè tu sei ancora qui che pensi di aver mai visto quello che realmente avevi davanti, ma non ci sei neanche vicino, e la tua 6D con il profilo Adobe, ti posso garantire che fa peggio di quello che vedi con la 5Ds, dato che è una V2 (versione 2.0) e che quindi "doveva" essere perfetta.

Ma il perfetto non esiste, perchè cambiano le situazioni di luce, cambiano le lenti utilizzate etc, ed i profili Adobe (come quelli di C1) faranno sempre schifo.

Una lente Sigma che non ha dominanti, montata su una fotocamera Canon produce un risultato, una lente Canon ne produce un altro. Ecco, può bastare una lente a cambiare totalmente il risultato e l'equazione.


La Sigma nelle ombre ha problemi di riproduzione colore su SPP.
Perchè lo strumento chiarezza che applica quel programma, porta i valori sui medi, ed ammazza i colori nelle ombre.
E' SPP il problema in quegli scatti, NON la Sigma.
La fiera dei luoghi comune.


Quindi di fronte al tramonto siciliano, inglese o giamaicano devo studiarmi apposta il profilo ad hoc perche' "quello con la phase one fa lo stesso"..



Ti ho appena dimostrato la differenza di un giallo profilato ed uno profilato Adobe.
Fai tu, ecco come vedi i tramonti.
Sui blu e sui rossi è molto più forte la differenza, mi sono fermato al giallo per non lasciarti shockato.

Raamiel, che ancora non ho ringraziato abbastanza, qua vada fatto ad hoc l'illuminante per la scena...



Raamiel andrebbe ringraziato da parte di tutti, una persona squisita, di una competenza a dir poco incredibile, ed altruismo unico.

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2017 ore 15:21

Dove hai letto che sto ci ripensando per I PROFILI?

Ho solo aggiunto che rispetto le altre fa cagare di piu'.. stop.

Avevi voglia di parlare di profilazione.. ok ci sta.. ma tutta sta manfrina che abbiamo discusso 100 volte arrivando al.. ok, perfetto, chiaro e limpido, perche' la riproponi?

eppure avevo scritto chiaramente

domani mi prendo un checker cazzuto e profilo..ok..
mi dai te i 60secondi di shutter?


perche' da un lato tutti i nostri trascorsi riguardo i profili, credimi mi son serviti e tanto per fare I MIEI conti, 6d o no..e mi pare che anche in mp te lo dicevo.. e mi sto gia muovendo in quella direzione ma non c'entra una ceppa con questo topic.

Alla fine la lezione del maestro a che cosa dovrebbe servire in questo topic?
L'esempio dell'amico che vende 60k a stampa o la citazione del fashion photographer per le foto delle donne a pecora (detta da uno che se non butta riferimenti sessuali anche negli avatar non e' contento).. a cosa serve?

Ho postato un esempio di cacca come ce ne sono altri 20k in questo forum fra due concorrenti per stare dentro il mio zaino quando esco di casa.. THAT'S IT.

E mi pare che IL VANTAGGIONE al netto dei limiti non c'e.. ecco il topic.

Poi se hai piacere a farmi il profilo della 6d..questa e' una storia diversa MrGreen





avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2017 ore 15:37

Grazie ragazzi, troppo buoni davvero Sorriso.

In ogni caso il discorso è sempre lo stesso; se ci si prefigge una certa qualità, allora ogni anello della catena deve essere adeguato. I profili sono uno degli anelli più importanti per il colore, e allo stesso tempo sono la parte più comunemente sottovalutata. Tanto che spesso si giudica la resa di un sistema prescindendo dalla qualità del profilo usato.

In un contesto "fine art", inteso dalla cattura dell'immagine alla stampa, i profili canned dei sensori sono come profili canned delle carte; cioè da buttare.

I profili v3.0 sono in fase di studio.....

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2017 ore 15:39

Mi piacerebbe conoscere un fotografo che vende 60k a foto (ne esiste uno italiano)? Le migliori di Berengo Gardin mi pare che stiano sui 9k.

Tornando ai 60 sec. Mi pare che la sd4 abbia la possibilità di arrivare a 2 minuti. Mi sbaglio?

user14103
avatar
inviato il 07 Maggio 2017 ore 15:59

Raamiel attendiamo con ansia la tua competenza e umiltà nel condividere il tuo lavoro per il bene di questo forum come hai sempre fatto.

user14103
avatar
inviato il 07 Maggio 2017 ore 16:00

e due sherpa sempre con me..
Si alternano...

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2017 ore 16:02

Karmal tu che hai la sd4h. Si può arrivare ai 2 minuti di esposizione o no?

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2017 ore 16:04

120 sec mi pare da quello che leggevo su dpreview.

da confermare.

Per me è stata una brutta sorpresa scoprire che nelle dp anche col remote non si va sopra i 30..

user14103
avatar
inviato il 07 Maggio 2017 ore 16:04

Ci guardo stasera visto che due minuti per scattare non ce gli ho:):) ora sono allo stadio...:)
Comunque:
Velocità otturatore 1/4000 - 30 sec., Bulb (Modalità estesa fino a 2 minuti)
Sincro flash Sincro-X (1/180)
Flash

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2017 ore 16:08

Sembrerebbe di sì. Non capisco in syncro solo ad un 180esimo...

user122476
avatar
inviato il 07 Maggio 2017 ore 16:54

Avevi voglia di parlare di profilazione.. ok ci sta..


Non mi interessava nulla parlare di questo, sei tu che non so per quale ragione, ti scagli contro un tuo limite, e dai la colpa a quello che utilizzi senza trovare mai soddisfazione.
Il problema dell'insoddisfazione te lo hanno fatto notare in molti anche in maniera ironica, non fa parte di quello che usi.
Mi reputo abbastanza normale come persona, cambio l'attrezzatura ogni 5 anni, e se posso ci arrivo a 10, vivo felice con quello che acquisto e non necessità di portarmi 23243 fotocamere dietro.

Se ho del tempo libero mi piace studiare, sicuramente non confrontare le fotocamere,
Questo per me è un vero limite, se si arriva a dover mettere due fotocamere affianco significa che l'acquisto è sbagliato a prescindere, qualsiasi esso sia.

Se domani prendessi una PhaseOne non mi sognerei mai di doverla mettere a confronto con quello che uso adesso, mi basterebbe aprire un file per capire che ho un altro prodotto.
Ma soprattutto, se domani comprassi un'altra fotocamera saprei già che può darmi qualcosa in più rispetto a quello che faccio, non necessiterei di verificare ogni 3x2 chi ce l'ha più lungo con crop improponibili e interpolazioni al 4000%

e mi sto gia muovendo in quella direzione ma non c'entra una ceppa con questo topic.


Non c'entra niente con questo topic, ma dici che cambi fotocamera perchè i colori non sono corretti.
Forse sono io ad essere offtopic.


o la citazione del fashion photographer per le foto delle donne a pecora (detta da uno che se non butta riferimenti sessuali anche negli avatar non e' contento).. a cosa serve?


Serve a farti capire come ci siano differenze importanti, e che siamo abituati a parlare superficialmente mettendo paroloni astronomici come "artista, fine art, creativo, fashion ph" etc etc
Dove invece bisognerebbe andare più oculati.

Alla fine la lezione del maestro a che cosa dovrebbe servire in questo topic?


Non vedo maestri, neanche uno.
Vedo un'osservazione fatta da una persona che ci teneva a precisare (e distinguere) alcune cose.

Poi se hai piacere a farmi il profilo della 6d..questa e' una storia diversa


Nessuno meglio di Raamiel può farli in massa come fa lui.
A me serve utilizzare la fotocamera dietro con me e fare un lavoro della madonna per far matchare tutti i colori come si deve. Tuttavia una volta finito, la differenza è questa.

La 5Ds era inutilizzabile su C1 (così come tutte le Canon), questo è quello che succede dopo la profilazione.

Profilo CAPTURE ONE Originale 5Ds






Profilo PERSONALE - 5Ds.






Tralasciando che sono sparite tutte le dominanti magenta da pavimento, bianco, azzurro etc.
C'è di interessante da vedere come i colori prendono vita, i verdi dell'erba, il fuxia, gli arancioni, i blu, tutto cambia.
L'intera immagine. Sembrano due foto diverse, invece è la stessa fotografia.


Profilare una fotocamera significa questo.
Ecco perchè quando parli di colori, mi piace riportarti con i piedi per terra su quello che usi.

E questo è solo il principio.


I profili v3.0 sono in fase di studio.....


Stavolta escono perfetti, me lo sento :-P

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2017 ore 17:05

Senza voler fare lo spiritoso, a me sembra che gli interventi di Master siano sempre molto utili per far fare un salto di qualità a chi li legge. D'altro canto condivido emozionalmente anche gran parte di quello che espone qui Uly, forse perché ogni tanto uso una dp2m.
Sono troppo mona? Fate vobis;-)

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2017 ore 17:23

" Alla fine la lezione del maestro a che cosa dovrebbe servire in questo topic? "

Non vedo maestri, neanche uno.


non ne vedi..

" o la citazione del fashion photographer per le foto delle donne a pecora (detta da uno che se non butta riferimenti sessuali anche negli avatar non e' contento).. a cosa serve? "

Serve a farti capire come ci siano differenze importanti, e che siamo abituati a parlare superficialmente mettendo paroloni astronomici come "artista, fine art, creativo, fashion ph" etc etc


eccolo.

Non lo vedi.. ma perseveri.

Mi puoi fare scuola sulla fotografia commerciale, sul colore, su c1 e su altre 100 cose, ma non sulla lingua o sulla vita.

"Fine art photography is photography created in accordance with the vision of the artist as photographer. Fine art photography stands in contrast to representational photography, such as photojournalism, which provides a documentary visual account of specific subjects and events, literally re-presenting objective reality rather than the subjective intent of the photographer; and commercial photography, the primary focus of which is to advertise products or services."

E ABBASTA.

non vedo i listini prezzi, i musei, il louvre e i salotti ricchi con persone annoiate che guardano fotografie quotandole con la calcolatrice..


Continuo dicendoti.. si bisogna profilare e sottolineo che sono d'accordo con te..

cio' non toglie che non riscontro il vantaggio di tenere uno dei due corpi avendone un altro e nella lista era finito anche il MERDOSO profilo adobe che al contrario di quello canon , che grazie a SAN Raamiel su LR schifo non fa, aggiunge un punto alla lista dei contro.
Da qua ad arrivare la, ripeto.. non ne vedo il motivo, ma.. contento te ...

Sai quanto ti sono grato di altre cose alle quali ho anche contribuito in minima misura, ma non mi pare di essere a lezione quando l'argomento del topic era chiaro..

Il problema dell'insoddisfazione te lo hanno fatto notare in molti anche in maniera ironica, non fa parte di quello che usi.
Mi reputo abbastanza normale come persona, cambio l'attrezzatura ogni 5 anni, e se posso ci arrivo a 10, vivo felice con quello che acquisto e non necessità di portarmi 23243 fotocamere dietro.


Ho la 6d dal 2012..in che anno siamo?
Ecco.. sto cercando di capire se c'e di meglio come ingombri, pesi e qualita'.. ho ammazzato qualcuno? mi pare che le 100k visite in questi topic nel forum non siano li solo per pazzia soprattutto quando qua alcuni ne cambiano uno ogni 2 mesi e nessuno fa una piega...e ripeto.. finora in questi "test" ho anche avuto un buon profitto MrGreen

Mi devo scusare se su un forum di malati dove la domanda media e'.. "meglio l'ottica x o y? " parlo di attrezzature ?

NO MA SEI SERIO?




avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2017 ore 17:49

:-P ebbasta su!! dai facciamo un bel respiro e




MrGreenMrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 07 Maggio 2017 ore 17:52

Oh, io nemmeno ho una macchina Foveon (e mi sa non mai ne avrò, per molteplici ragioni), ma i serpentoni più o meno lunghi e più o meno "tecnici" o più "personali" che ne derivano finisco per leggermeli e guardarmeli sostanzialmente tutti come fosse una specie di strana droga (aggratis, per fortuna).

Mi vien solo da ringraziare tutti quelli che partecipano in modo sia "di stomaco" che "tecnico" perché imparo sempre qualcosa: anche se nessuno, per fortuna, si considera "maestro" a priori, molti forumisti insegnano tante cose anche senza volerlo/anche non esplicitamente ai caproni come me.

Quindi io dico solo grazie sia ad Uly che a N0k1 e spero che si "capiscano" a vicenda senza prender niente troppo sul personale (posso capire i punti di vista di entrambi, per quanto possano esser capiti da un "esterno" alle dinamiche tra i due) o finire con diatribe su definizioni che rischiano di far partire un effetto "crop 100%" :-P.

Condivido il sentimento di Lucadita, che al contrario di me ha usato il dono della sintesi per esprimersi MrGreen



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