user122476 | inviato il 26 Aprile 2017 ore 20:57
Paco il DNG su CaptureOne funziona in modo particolare. Dalla versione 9.0 Capture One afferma (da verificare) che il DNG che lui manda in lettura, sará esattamente degli stessi colori del RAW originale, con l'aggiunta della loro "ricetta magica". Ora, la loro ricetta sono curve di contrasto (fatte molto bene" che però negli anni ho potuto verificare che virano al magenta. Ma sono colori anche piacevoli. Il DNG di prima ti leggeva il file wrapper, ora dovrebbe leggere le coordinate del RAW nativo, quindi altro mondo. Resta da verificare se CaptureOne fa veramente quello che si prefissa di dire. Tuttavia modificare i colori su CaptureOne lo faccio per lavoro, si può fare qualsiasi cosa. Certo con CameraRaw o Lighroom puoi farlo con un click con una semplicità imbarazzante in quanto predispongono il software alla creazione di profili colore personalizzati. |
| inviato il 26 Aprile 2017 ore 20:59
“ Resta da verificare se CaptureOne fa veramente quello che si prefissa di dire. Tuttavia modificare i colori su CaptureOne lo faccio per lavoro, si può fare qualsiasi cosa. „ So che i profili di C1 sono di natura totalmente diversa da quelli di LR. Tu li modifichi per salvarli in un profilo ad hoc? Richiamabile quando vuoi? |
user122476 | inviato il 26 Aprile 2017 ore 21:08
No il profilo colore di CaptureOne purtroppo per modificarlo è scomodissimo, in quanto tutti i programmi abilitati alla creazione di profili colore, hanno come estensione quella di Lighroom/CameraRaw. Stessa cosa CaptureOne. È un programma × perché non offre (come fa invece Lighroom) la possibilità di fare un profilo colore direttamente tramite programma. Questa è una cosa che aspettato da anni, ogni volta che esce una release leggo fino infondo dicendo "forse stavolta mi fanno felice" ma niente. Le curve standard dei profili di CaptureOne virano al magenta, per lo meno quelle di Canon che utilizzo. Per avere.i colori più neutri possibili bisogna fare come ho fatto io. Utilizzare il profilo extra ombra che non applica curve di contrasto particolare. A quel punto di nota già un file molto più neutro sotto il profilo del colore. A quel punto si va sulla curva LUMA e ci si fa un preset (automatico che non si va più a toccare) per dare contrasto . Questo perché i profili colore di CaptureOne hanno curve di contrasto in RGB, non c'è scritto da nessuna parte ma è per forza così. Se lo stesso identico profilo colore, su Extra ombre non aggiunge dominanti (in quanto privo di curve) ed il profilo standard ne aggiunge, è evidente che è stato lavorato in RGB, e probabilmente anche sul canale del rosso/verde. |
| inviato il 26 Aprile 2017 ore 21:30
Grazie Master, anche io spesso utilizzo il profilo extra ombre, però non so che cosa sono le curve LUMA, potresti spiegarlo? Beppe, tantissima roba il file SFD Il problema sono gli evidenti artefatti sulle foglie degli alberi (lo vedi a sx), non c'è modo di evitare i gosths su SPP? Così è inutilizzabile, cioè, è utilizzabile solo su soggetti perfettamente immobili. |
user122476 | inviato il 26 Aprile 2017 ore 21:37
La curva LUMA è la curva che offre C1 dalla versione 9.0 (finalmente). Ovvero la curva che lavora in LAB. Modifichi il contrasto dell'immagine, luminosità etc etc facendo rimanere invariati i colori. La curva RGB invece con il variare del contrasto, modifica anche i colori. Se utilizzi il profilo extra ombra, potrai notare che poco sopra hai le curve disponibili. |
| inviato il 26 Aprile 2017 ore 21:39
Considera che la giornata era DAVVERo, DAVVERO ventosa. Allora per quanto possa dirlo a mio modo di vedere da questi 20mpx ne escono davvero 40 ottimi con l sfd.. IMPRESSIONANTE cosa esce quando c'e la possibilita' di farlo sto processo, il problema e' che se hai nuvole o altro che si muove la soluzione e' comporre alla fine uno scatto dei 7 pulito con l'sfd finale per dove c'e il problema movimento... Per il resto e' da studio, scena statica al massimo. Il dng.. schifo non fa cmq.. ' a livello.. d810 per risoluzione ma con una lente stellare. |
| inviato il 26 Aprile 2017 ore 21:53
Seguo interessato. |
| inviato il 26 Aprile 2017 ore 22:09
Paco direi che rispetto a spp mi pare che il dng faccia un lavoro più pulito e i colori siano meglio gestiti.. Comunque il foveon ha una resa che mi piace molto.. materica e 3dimensionale e un timbro unico. Diciamo che si distingue e questo è un pregio assoluto. Non tiro in ballo i paragoni con l'analogico ma ci va molto vicino, soprattutto il bw. P.S. Maori grazie per la descrizione e il link. |
| inviato il 26 Aprile 2017 ore 23:07
“ la soluzione e' comporre alla fine uno scatto dei 7 pulito con l'sfd finale per dove c'e il problema movimento... „ Beppe, potresti spiegare meglio questo passaggio? PIsolomau, benvenuto nel mondo foveon ? |
user86191 | inviato il 26 Aprile 2017 ore 23:11
io per ora uso solo SPP, non e così male come pensavo, gli x3f vengono gestiti bene e ti permette di operare in modo incisivo se lo desideri, l'unica cosa che non puoi fare in confronto a LR e giocare con i cursori del colore, ma forse e un bene perché si e sempre tentati di avere cieli blu e prati verdi |
user14103 | inviato il 26 Aprile 2017 ore 23:16
Uly nel sfd c'era vento?...non mi è chiara la storia dei 7 scatti ...ho fatto qualche prova ma devo ripetere ...per scattare in sfd deve essere tutto immobile o viene così lo stesso..? |
user14103 | inviato il 26 Aprile 2017 ore 23:18
“ dp3 senza nr „   spp? |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |