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Esiste il fuji 56 mm apd, é lo stesso tipo di filtro che usa, ha con t stop minimo a 1,7, l'af é scarso e dopo f4 il filtro non ha più effetto. Ma stessa cosa per le lenti con filtro apd tipo il minolta/ sony 135. La differenza di sta lente Sony è che seppure con un filtro più invasivo in termini di t-stop, esso dovrebbe avere effetto anche a diaframmi più chiusi da f5,6 e oltre e un maggiore effetto a diaframmi più aperti, con un maggiore range di regolazioni.
Quindi magari piú specialistica (luci, pannelli ombrelli, la location, per avere iso e tempi adatti , ma possibilita di avere il particolare effetto del filtro anche a quei diaframmi chiusi, tipici del ritratto in cui si desidera più profondita di campo rispetto ai pochi centimetri di lenti f2 (o f1,4) spalancate.
Quoto Makmatti: il filtro del 100 STF sembra più "presente" di quello del 56 APD; ma la tecnologia è la stessa. DPReview:
“ Sony's new STF (Smooth Trans Focus) 100mm F2.8 GM OSS uses an apodization (APD) filter to create very smooth out-of-focus regions/highlights both in front of, and behind, the focal plane. „
Lio78, il 56mm APD è ottimo, ma come ha fatto rilevare Makmatti, il suo autofocus tende a essere un po' inconsistente, lavorando solo a misurazione del contrasto (al contrario del 100 STF, che funziona anche a rilevamento della fase).
Come si dice , battiamo sul ferro finchè è caldo. Nuovo video sempre del "nostro amico" Lanier dove si esegue un confronto sullo sfocato tra il100 stm f2.8 e GM 70-200 f2.8.
A vedere i sample l'effetto apodizzante è così forte che sembra finto, preferisco quello del laowa tanto per citarne uno, le foto del sony sembrano uscire da un iphone 7 plus. Parere mio ovviamente.
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