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stampa saal falsata su monitor calibrato dell 2516d


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avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2017 ore 10:40

Esatto Bruceas, Officina23 ha scombinato un po le carte in gioco, e purtroppo in questo tema è sempre un attimo prendere abbagli e non capire i processi.

avatarjunior
inviato il 04 Febbraio 2017 ore 19:58

Chiedo indulgenza plenaria... ;-) riconosco l'imprecisione degli interventi:
una cosa è lo spazio colore, un'altra il profilo dell'immagine, un'altra il profilo dei dispositivi.
Per un corretto flusso di lavoro dall'acquisizione alla stampa, ogni "elemento" chiamato in causa deve avere il suo, immagini comprese.

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2017 ore 16:08

Officina23 ha inteso le cose correttamente, anche se magari non le ha scritte in modo impeccabile.
"una cosa è lo spazio colore, un'altra il profilo dell'immagine, un'altra il profilo dei dispositivi"
esatto
anche Bruceas ha detto giusto, non meniamo il can per l'aja ... si è capito cosa voleva dire.

il profilo colore del monitor non c'entra nulla con il profilo colore dell'immagine che non centra nulla con il profilo colore della stampante.
La gestione del colore consiste nell'utilizzare questi profili nel modo coerente ad ottenere sul dispositivo desiderato risultati controllati e prevedibili.
E' un puzzle per cui la softproof tenta di incastrare il profilo colore dell'immagine col profilo colore della stampante utilizzando per fartela vedere il profilo colore del monitor ... pensa che bell'impresa !

Il profilo colore della stampante, come richiesto da SAAL, NON va incorporato (che vuol dire poi incorporarlo ???) nel file dell'immagine, perchè non ha nulla a che fare con l'immagine, la quale ha, deve avere, uno spazio colore assegnatole dal momento in cui è stata generata a partire dal RAW (o ce l'aveva già se è stata scattata in JPEG), a meno di successive CONVERSIONI dello spazio colore.

Fin qui la "teoria" ... in pratica nel caso in questione, è evidente che è sballato uno dei passaggi.
Suggerirei all'autore del 3d di ripetere il flusso partendo dalla calibrazione del monitor, accertandosi quale sia poi lo spazio colore di lavoro in cui il file immagine è stato generato dal RAW, dopo di che, fatte le rielaborazioni a video, farà la softproof usando il profilo ICC della SAAL relativo alla stampa che vuole ottenere, indi manderà il JPEG a SAAL convertito nello spazio colore sRGB.



avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2017 ore 16:30

Allora... lo spazio colore è uno standard, non descrive nessuna periferica, monitor o stampante che sia, ma solo un ipotetico spazio colore. Poi ci sono i profili di periferica, tipo quello di Saal che sono delle rappresentazioni dei colori che la macchina da stampa è in grado di riprodurre, per questo serve la soft proof, per vedere quali colori non sono riproducibili e come verranno riprodotti su carta.
Attenzione però, la conversione tra spazio colore e profilo di destinazione avviene sempre, che avvenga tramite rip di stampa o la fate prima in Photoshop poco cambia, sono scelte che vengono fatte da chi stampa in base al flusso di lavoro.

avatarjunior
inviato il 05 Febbraio 2017 ore 22:02

Allora aggiornamento:questi due giorni ho avuto un bello scambio con il grande Raamiel, che nella sua immensa disponibilità, mi ha ascoltato e ha fatto un po di prove, cercando di capire dove fosse la magagna, e siamo arrivato a delle conclusioni

Il Monitor va bene, ancor di piu che adesso me lo ha fatto ricalibrare a D50
Siamo partiti da 0, ovvero dal file Raw, mi ha fatto utilizzare il suo profilo "ad hoc" e mi ha fatto salvare il file in TIF a 16 bit !!Eeeek!!! (con bestemmie del mio portatile da 8 giga ram...)

una volta passati in PS, al termine di tutte le lavorazioni mi ha fatto convertire il profilo con il suo devicelink

Mi ha fatto assegnare il profilo sRGB pronto per la stampa

(la prova softproof con il profilo di SAAL) non mi ha restituito discrasie, giusto un po di luminosità in meno (ma questo anche prima)

In sintesi: siamo sicuri che qualcosa nella catena di conversione vada storto, quindi, per evitare conversioni, Raamiel mi ha fatto lavorare tutto in D50, dal CRaw a fine PS pronti per la stampa...

Adesso: mandero nuovamente un paio di stampe a SAAL con questo nuovo flusso...e un paio ad un altro stampatore...

Piu di cosi....
Grazie ancora Raamiel

P.S. mi serve un pc nuovoTristeTristeTriste

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2017 ore 22:10

Contento Daniel che stai trovando la luce ;-)

Se hai voglia di condividere i progressi facci sapere quando ti arrivano le stampe!

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2017 ore 22:21

Di nulla Sorriso

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2017 ore 7:35

Quindi in definitiva? Dove era l'errore?

avatarjunior
inviato il 06 Febbraio 2017 ore 8:19

Quindi in definitiva? Dove era l'errore?

E buonanotte!!! purtroppo ancora non è chiaro, ci manca l'ultimo anello (lo stampatore)
In accordo con Raamiel, che ha analizzato in primis il file che ho lavorato siamo certi che NON sia il monitor..
forse nella catena del colore durante qualche conversione qualcosa non è stato convertito bene, anche se alla fine a monitor continuavo a vedere l'immagine correttamente bilanciata.
Adesso, con i profili di raamiel e la lavorazione a 16 bit col tif, la catena del colore è restata tutta a d50, non ci sono state conversioni ed interpolazioni..quindi....l'ultima parola ora va a allo/agli stampatore/i.
Comunque....lavorare un tif a 16 bit è un impresa..se hai un pc medio...

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2017 ore 8:35

Comunque....lavorare un tif a 16 bit è un impresa..se hai un pc medio...


Per la stampa di un certo livello non credo ci siano alternative...

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2017 ore 8:40

"Il Monitor va bene, ancor di piu che adesso me lo ha fatto ricalibrare a D50"
l'hai ricalibrato, dunque hai ricreato il profilo. Vuol dire che non puoi dire che il profilo precedente fosse corretto, il monitor funziona e funzionava, ma sei ripartito dall'inizio, non puoi più sapere cosa andava storto. Penso che vista la discrasia tra immagine a monitor e immagine che hai inviato qui e immagine a stampa (le ultime due erano molto più simili di quello che vedevi a monitor) era proprio il profilo del monitor ad essere il problema.

Alla fine sei arrivato a convertire in sRGB
"la prova softproof con il profilo di SAAL) non mi ha restituito discrasie, giusto un po di luminosità in meno (ma questo anche prima"
ok per la luminosità, ma dubito proprio che non avessi zone "fuori gamma".


avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2017 ore 8:52

ok per la luminosità, ma dubito proprio che non avessi zone "fuori gamma".
da srgb ad un profilo di stampa su plotter fine art, difficilmente puoi trovare dei fuori gamma, ma proprio difficile.

Quello che invece non ho capito è l'immagine originale, dopo la ricalibrazione del monitor, era sempre distante dalla stampa? perché allora non era un problema di monitor.

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2017 ore 10:19

Infatti...
La domanda che mi pongo è ...: La foto sullo schermo che ci hai fatto vedere all'inizio, corrisponde (si avvicina...) a quella stampata?

avatarjunior
inviato il 06 Febbraio 2017 ore 11:34

Allora il discorso è: a Monitor comunque "si vedeva" bene anche a D65...mi spiego meglio
La stampa vira sul rosso7magenta di brutto, non è sufficiente spostare il punto di bianco da d65 a d50 per risolvere...
l'immagine che ho postato, se puo servire, è stata provata anche su un Pc MAc, cosi per prova...ed è risultata perfettamente bilanciata (paragonata alla stampa intendo).
Il mio monitor, anche se era stato calibrato a D65 , era pur sempre calibrato...
Ho inviato report di calibrazione D50 a Raamiel che me lo ha vistato (delta e medio 1,39), che pur se non entusiasta, me lo ha validato, quindi il monitor è ok.
La foto per capirci, mi si è sempre vista bene, paragonata alla stampa ricevuta di SAAL, si intende.
Spero di aver fatto chiarezza

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2017 ore 11:42

Spero di aver fatto chiarezza
in realtà adesso sono confuso MrGreen

Allora... hai la stampa di Saal, sia prima che avevi calibrato a D65 che ora a D50, la stampa tende sempre al rosso/magenta comunque? perché se non corrisponde mai, puoi ripartire da zero a rifare la post produzione, ma non cambierà mai niente nel risultato finale, la foto stampata la devi vedere identica a monitor, è accettabile qualche piccola variazione di luminosità, ma non di tono colore.

ps. sempre che la stampa sia perfetta (e qui a distanza ci possiamo solo fidare dello stampatore, non si può fare altro) e che i file mandati in stampa siano col giusto profilo.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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