| inviato il 25 Gennaio 2017 ore 17:01
“ Azz, sostituire un 170 f/2.8 con un 180 f/5.6 è....non me viene la parola!!" MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen Ma come no? dai che ce l'hai sulla lingua „ La differenza di focale reale tra i due la si deve valutare a parità di distanza di MAF, altrimenti non alcun senso. 170 il 2,8 lo è a 1,2 metri mentre l'altro 180mm lo è a 98cm. Se li mettiamo a 2 metri dal soggetto, le differenze di focali sono enormi ed incidono molto di più sulla capacità di stacco di quanto possa incidere il diaframma inferiore. A tre metri idem. Li ho testati in tutte le maniere e il 100 400 stacca sempre di più dell'altro, a meno che non scendiamo sotto i 250mm. Per il ritratto, non ho dubbi che il 100 400 mk2 vada ancora meglio del pur ottimo 70 200 2,8 L II is: offre una versatilità ed una capacità creativa e di sfocato maggiore |
| inviato il 25 Gennaio 2017 ore 17:05
“ Che un 100-400 f/4.5-5.6 possa far restare a casa un 70-200 f/2.8 inutilizzato, per me, non vuol dire che può sostituirlo, ma semplicemente che non ti serve il 70-200 per il tipo di foto che fai o che sei sceso ad un compromesso "storico" con te stesso!! „ parole sante mentre, per quanto riguarda la prima parte del tuo discorso, considera che allontanandoti dalla manima distanza di maf anche il fb si riduce/azzera |
| inviato il 25 Gennaio 2017 ore 17:11
“ Grazie per il link, me lo leggerò in treno. So come si manifesta il breathing, mi chiedevo solo perchè fosse più evidente in una lente di livello alto e meno in una lente da battaglia come il 70-300 „ Perchè gli obiettivi di alto livello usano lenti flottanti, perciò soffrono di quel "problema". Il focus breathing è realmente un problema solo nei video e nella macro. Basta allontanarsi un po' dalla minima distanza di MAF che il 100 400 allunga talmente tanto di focale che come stacco surclassa il 70 200. Se sono in viaggio e voglio ambientare di più i ritratti, basta che chiudo di più il diaframma o diminuisco la focale o mi allontano dal soggetto. Tra l'altro, fotografare un tibetano in meditazione da lontano, facendo sparire lo sfondo, non credo sia la stessa cosa che fotografare il vicino di casa. Il 100 - 400 mk2, a mio avviso e ad opinione di molti altri in rete e qui sopra, offre delle caratteristiche e delle possibilità anche nel ritratto che il 70 200 L II non può offrire e che vanno ben aldilà dello stop in più o in meno. |
| inviato il 25 Gennaio 2017 ore 17:19
@Dario Rattieri il problema non è solo lo stacco, ma anche i 2 stop che si perdono ... inoltre non puoi fare un confronto alla stessa distanza, se lo fai è solo per valutare lo sfocato ok!, ma nella vita reale stai inquadrando due porzioni diverse, quindi che senso ha? |
| inviato il 25 Gennaio 2017 ore 17:21
che poi se proprio vogliamo, il top è il 70-400 II sony visto che arriva a 70 ... cmq il discorso è chiarissimo sono due cose diverse che non sono sovrapponibili, ha detto giustamente tutto adriano su via |
| inviato il 25 Gennaio 2017 ore 17:28
@Davide Barillaro: Si certo, ne sono consapevole, infatti dovremmo conoscere la curva di variazione del FB nelle 2 ottiche per paragonarle a dovere, ma tale paragone è comunque fattibile solo nell'"intorno", passami il termine, della minima distanza, proprio perchè allontanandosi da questo valore una arriva a focale 200 e l'altra raddoppia, quindi non ha più senso fare paragoni. Il tutto nasce dall'affermazione che, per il ritratto, anche alla minima distanza, il 100-400 sia migliore del 70-200, tra l'altro la cosa mi lascia perplesso per tutta una serie di considerazioni proprio sulla PDC necessaria ad esaltare il volto rispetto allo sfondo a quelle focali ed a quelle aperture. Parliamoci chiaro, a 200mm e 1.5m dal soggetto, se lavori a f2.8 stacchi il sopracciglio dalla pupilla, non di certo la modella dallo sfondo, ma anche a f/16 ti resterebbe il naso fuori fuoco, mettendo a fuoco la pupilla. Con un 400mm per avere una PDC utile devi stare almeno a 9-10m a f/5.6, quindi de che stamo a parlà?? Adriano |
| inviato il 25 Gennaio 2017 ore 17:31
ma una nuova versione del 24-70mm di tamron non esce? visto che nikon e canon hanno aggiornato i loro 24-70? |
| inviato il 25 Gennaio 2017 ore 17:34
I rumors su un nuovo 24-70 Tamron e sul 24-70 Art della Sigma è un po' che viaggiano in rete... vedremo... |
| inviato il 25 Gennaio 2017 ore 17:37
“ ma una nuova versione del 24-70mm „ Io mi aspettavo più quella, ma credo che vista anche l'uscita del sigma, quest'anno arriverà anche il 24-70 oppure qualcosa di completamente nuovo, vorrei ricordare che tammy ha un vecchio obiettivo Af 28-105 2.8, chissà che a partire da quello tiri fuori una chicca.... |
| inviato il 25 Gennaio 2017 ore 17:38
“ Sono pronto a scommettere che sarà presentata a settembre al photokina o addirittura prima. Quest'anno le case se le suonano con gli zoom 24-70 e 70-200. „ Eh, magari, anche perchè hanno già un'ottica con potenziale altissimo, basta togliergli quella maledetta cipolla dal bokeh ed aggiustargli i bordi e poi addio pure alla famosa triade f/2.8 di Nikon!! Adriano |
| inviato il 25 Gennaio 2017 ore 17:42
“ basta togliergli quella maledetta cipolla dal bokeh ed aggiustargli i bordi e poi addio pure alla famosa triade f/2.8 di Nikon!! „ Parole sante.... |
| inviato il 25 Gennaio 2017 ore 18:05
Io sto giusto per comperarmi il nuovo Nikon FL, e per un attimo ho avuto la tentazione di aspettare. Ma dubito che la Tamron faccia un'ottica superiore alla nuova FL Nikon, e ad un prezzo perlomeno un po inferiore. Senza contare che a mio modesto parere il prezzo non dovrebbe essere preso in considerazione quando si fanno confronti qualitativi su un prodotto. |
| inviato il 25 Gennaio 2017 ore 18:18
“ Dario, per me, e te lo dico davvero, sei il numero uno di sto forum! „ Ho visto le foto.... vabbè ma così vince facile ahahahah |
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